| Il quinto album del mese che ci consiglia Synyster Gates è The Reality Of My Surroundings, terzo album dei Fishbone uscito nel 1991. Ce ne parla sul forum del suo sito e di seguito trovate la traduzione. Yo Family!
For this months #AOTM we are partying with the one and only, Fishbone, for their masterpiece of groove and chaos that is, The Reality Of My Surroundings.
This is yet another band that was introduced to me by The Rev. Unlike others, I instantly fell in love with this one and was quickly drawn to this record above their others. That’s saying a lot because to me, they’re all brilliant.
Fishbone is an all African American funk, punk, ska, heavy rock band from LA that like Avenged, formed in high school as friends and even two brothers, bassist John Norwood Fisher and drummer Phil “Fish” Fisher. These two musicians are nothing short of brilliant to me.
This record is is the culmination of insane feel, vision, and ambition, colliding at a Big Bang level with amazing songwriting and production. This album is as eclectic as it gets while somehow maintaining an unmistakable continuity.
John Bigham and Kendall Jones’ guitar solos are chaotic but soulful, melodic but expressive. These two can shred as hard as they can groove.
Favorite tracks-
Fight The Youth: Their opening track epitomizes probably my favorite genre of music when executed well, Funk Rock. It’s heavy, it grooves, the solos are insane, and the songwriting is rad.
So Many Millions: Not the best song melodically, in fact, it’s quite out there but this a notable mention simply for the drum groove. Incredible.
Housework: This song is what Fishbone does best. This song is fucking fun. Funky, high energy, and a genius tag “Do the housework” with dare I say, a slightly Synyster vibe???
Pray To The Junkie Maker: This is a classic. Angelo Moore’s vocal is absolutely perfect. The songwriting and lyrics are brilliant. Reggae with a twist.
Everyday Sunshine: Uplifting, brilliantly written, and perfectly executed. The group vocals throughout only complement and never convolute. They essentially have 3 main vocalists in Angelo Moore(sax), Chris Dowd(keys and bones), and Kendall Jones(guitar). They complete the track with a gospel style double time where they trade vocal lines. “Dirty” Walter Kibby(trumpet) contributes a couple grunts and screams as well. Fantastic stuff Dirty Walt, we love you!
Those Days Are Gone: Nobody but me likes this song.
Sunless Saturday: An absolutely flawless closer. Fabulous energy and writing. One of my favorite solos of all time concludes this track and it happens to be a trumpet solo. It’s epic, a touch sad, but leaves you with a sense of hope.
Really looking forward to your thoughts on this wild ride I invite you to take.
All my love,
SYN Questo mese per AOTM festeggeremo con l'unico e solo Fishbone, per il loro capolavoro di groove e caos, The Reality Of My Surroundings.
Questa è un'altra band che mi è stata presentata da The Rev. A differenza di altri, mi sono innamorato all'istante di questo e sono stato rapidamente attratto da questo disco più degli altri. Questo la dice lunga perché per me sono tutti brillanti.
Fishbone è un gruppo funk, punk, ska, heavy rock completamente afroamericano di Los Angeles che, come gli Avenged, si è formato al liceo tra amici e persino due fratelli, il bassista John Norwood Fisher e il batterista Phil "Fish" Fisher. Questi due musicisti sono a dir poco brillanti per me.
Questo disco è il culmine di sentimenti, visioni e ambizioni folli, che si scontrano a livello di Big Bang con una straordinaria scrittura e produzione. Questo album è tanto eclettico quanto sembra pur mantenendo in qualche modo un'inconfondibile continuità.
Gli assoli di chitarra di John Bigham e Kendall Jones sono caotici ma pieni di sentimento, melodici ma espressivi.
Tracce preferite:
Fight The Youth: La loro traccia di apertura incarna probabilmente il mio genere musicale preferito se eseguita bene, il Funk Rock. È pesante, groove, gli assoli sono folli e il songwriting è fantastico.
So Many Millions: Non la migliore canzone melodicamente, infatti, è fuori dagli schemi, ma questa è una menzione degna di nota semplicemente per il groove della batteria. Incredibile.
Housework: questa canzone è ciò che Fishbone sa fare meglio. Questa canzone è fottutamente divertente. Funky, alta energia e un tag geniale "Do the housework" con, oserei dire, un'atmosfera leggermente Synyster ???
Pray To The Junkie Maker: questo è un classico. La voce di Angelo Moore è assolutamente perfetta. Il songwriting e i testi sono brillanti. Reggae con una svolta.
Everyday Sunshine: edificante, scritto in modo brillante e perfettamente eseguito. La voce del gruppo in tutto è solo complementare e mai convoluta. Hanno essenzialmente 3 vocalist principali con Angelo Moore (sax), Chris Dowd (keys and bones) e Kendall Jones (chitarra). Completano la traccia con un doppio tempo in stile gospel in cui si scambiano le linee vocali. "Dirty" Walter Kibby (tromba) contribuisce anche con un paio di grugniti e urla. Roba fantastica Dirty Walt, ti vogliamo bene!
Those Days Are Gone:a nessuno, tranne me, piace questa canzone.
Sunless Saturday: una chiusura assolutamente impeccabile. Energia e scrittura favolose. Uno dei miei assoli preferiti di tutti i tempi conclude questa traccia e sembra essere un assolo di tromba. È epico, un po' triste, ma ti lascia con un senso di speranza.
Aspetto con impazienza i vostri pensieri in questa corsa selvaggia a cui vi ho invitato.
Tutto il mio amore,
SYN - Il sesto album del mese che ci consiglia Brian è Groove Family Cyco degli Infectious Grooves, in cui suona il nostro Brooks. Trovate come sempre la sua riflessione sul suo forum e la traduzione qua sotto. L'#AOTM di questo mese è divertente. Alcuni potrebbero dire che è un po' violento, mentre altri lo definiscono funky. Sono dell'opinione che sia entrambe le cose.
Groove Family Cyco è il mio disco preferito di una delle mie band preferite, gli Infectious Grooves, con il mio batterista preferito al mondo, Brooks Wackerman.
Quando ho ascoltato per la prima volta questo disco, ho perso la testa più di qualsiasi altro disco che avessi sentito prima. Volevo essere ogni singolo musicista di questa band. Come studente (un semplice dilettante), di tutte queste discipline, volevo immediatamente essere il più grande bassista slap, batterista funk metal, shredder, maestro della chitarra ritmica funk e maestro della razza umana come Robert Trujillo, Brooks Wackerman, Adam Siegel , Dean Pleasants e Mike Muir.
Il modo di suonare di Robert mi ha portato a trascorrere una quantità inadeguata di tempo a studiare slap bass con Alexis Sklarevski al Musicians Institute di Hollywood quando avrei dovuto esercitarmi con la chitarra.
Mike ha fondato la band madre Suicidal Tendencies e Robert era il loro secondo bassista, credo, ma è conosciuto come un membro centrale e influente del gruppo. Dean è ancora nei Suicidal e anche Adam ci ha lavorato. Gli Infectious sono considerati un progetto parallelo/super gruppo dei Suicidal Tendencies.
Credo che la storia dell'aggiunta di Brooks sia che la sua band, i Bad4Good, suonava nel leggendario spazio per le prove, Mates, a North Hollywood contemporaneamente agli Infectious. Robert lo ha invitato a sedersi dopo aver sentito un sedicenne esperto Brooks Wackerman che suonava un po' di stronzate di livello successivo. Credo che Groove Family sia anche un contributo di un piccolo Brooks alla veneranda età di 16 anni. Un lavoro impressionante, questo è certo. È una delle cose più gustose, alla moda e pesanti che abbia mai sentito in vita mia. Brooks è stato invitato a suonare nella nostra band basandosi su quel disco da solo, seriamente.
Tracce preferite
Sono tutte fantastiche e hanno groove e vibrazioni completamente diversi. Per essere una band funk heavy metal con la stessa applicazione in tutto, questo album ti arriva in una miriade di modi e si presenta come un pesante, super divertente, lento headbanging, un oltraggioso disco di montagne russe.
Un breve racconto sul mio primo incontro con Brooks: quando eravamo al Warped Tour nel 2004, la band andò ad un after party in un club di New York. Stavamo aspettando in fondo alla fila quando ho notato Brooks in prima fila che stava per entrare. Non l'avevo ancora incontrato ma ero sbronzo e ho sentito che era meglio non aspettare per entrare e presentarmi così ho iniziato a gridare i testi al brano di apertura, Violent & Funky at him. Quindi a squarciagola ho urlato, “Prendi la penna e io prenderò la spada Puoi scrivere un po' di merda finché non ti taglio la tua cazzo di testa”. Il buttafuori è subito corso verso di me e il nostro manager ha spiegato freneticamente il "malinteso". Forse Books interverrà sulla sua prospettiva dell'evento.
In conclusione, se questo disco non ti fa venir voglia di suonare, NULLA LO FARÀ.
Fatemi sapere quali tracce e parti vi piacciono.
Tutto il mio amore,
SYN ------ Il settimo album del mese che ci consiglia Brian sul suo sito è The Royal Scam degli Steely Dan, band che ha conosciuto grazie a Papa Gates. Ecco cosa dice. #AOTM di questo mese è probabilmente il più impressionante saggio di scrittura di canzoni che abbia mai sentito. La maggior parte di voi sa che i Beatles sono i miei cantautori preferiti di tutti i tempi, ma gli Steely Dan sono gli scrittori più eccellenti di armonia complessa (cambi di accordi in poche parole) oltre la semplice melodia (voce solista) a mio modesto parere.
Abbinalo ad una lineup che cambia sempre dei più grandi musicisti da studio di tutti i tempi e avrai una potenza che non ha rivali. Questo è il tipo di band che mi terrà sveglio la notte cercando non solo di suonare come loro, ma di pensare come loro. E ancora lo sto perdendo.
L'assolo di chitarra di Larry Carlton su Kid Charlemagne è uno dei miei assoli preferiti di tutti i tempi ed è senza dubbio il mio assolo più rispettato di tutti i tempi.
Breve storia: il modo in cui ho conosciuto questo disco è piuttosto interessante. Mio padre mi ha detto che ha aggiunto una canzone chiamata Kid Charlemagne alla loro scaletta e conteneva il più grande assolo di chitarra di tutti i tempi. Quindi mi ha fatto un cenno dal palco che sarebbe stato il prossimo e poi hanno iniziato a suonarlo.
Quando ha finito l'assolo, la mia mente è rimasta senza parole. Non avevo mai sentito qualcosa di così unico e interessante. Gli accordi erano pazzeschi e le linee di chitarra erano diverse da qualsiasi cosa avessi mai sentito. Incredibilmente cantabile, sensazione folle.
Dopo il set sono corso da lui e gli ho detto che avevo bisogno di quel disco e che questo modo di suonare era quello che volevo fare per il resto della mia vita. La sua risposta è stata impagabile. Ha detto: "Non era il fottuto assolo, ho rotto la corda più importante e ho dovuto improvvisarci sopra un mucchio di cazzate". Era incazzato e leggermente imbarazzato. Sono rimasto completamente sbalordito. Non avrei potuto suonare quello che suonava mio padre, figuriamoci se lo avesse inventato. Quel giorno mi ha cambiato. La mia spinta e la passione per il mestiere sono aumentate a un livello completamente nuovo, un livello che mi possedeva, ha preso il posto di guida e non mi ha mai lasciato andare.
Quando siamo tornati a casa sono corso alla sua collezione di CD e ho rubato The Royal Scam e subito ho inserito il brano di apertura, Kid Charlemagne. Quando l'assolo è finito sono rimasto completamente deluso. Questo assolo non poteva lucidare le scarpe di mio padre, pensavo. Sono andato da mio padre e gli ho chiesto di mostrarmi cosa suonava. Mi ha detto che per fortuna si era dimenticato e che non gli farà più male alle orecchie lol. Ero molto deluso dal fatto che la mia versione preferita di questo assolo si fosse persa nell'etere per non essere mai più ritrovata. Dopo circa una settimana di full immersion negli Steely, ho acquisito un profondo amore e apprezzamento per l'assolo di Larry Carlton e non riesco a immaginare che sia stato fatto meglio dopo tutti questi anni, ma fa ancora un po' male non avere modo di ascoltare la versione "di merda" di Papa Gates per confrontarla.
Ad ogni modo, ci è voluto un minuto in più del previsto, ma non ci ho pensato per un po' di tempo. È stato bello ricordare la cronologia e i dettagli.
Di solito esamino alcune tracce preferite ed elenco i membri della band, ma lascerò questi dettagli a PG poiché era un membro di quella comunità piccola e incredibilmente talentuosa e non vorrebbe dipingere un'immagine imprecisa.
In conclusione, questo potrebbe essere il disco più difficile da digerire per molti di voi, ma per favore fate del vostro meglio, non farà che approfondire e ampliare la vostra sensibilità musicale. L'ottavo album del mese consigliato da Brian sul suo sito è speciale: si tratta della sua colonna sonora preferita, ovvero quella di Batman (diretto da Tim Burton) di Danny Elfman! Brian ci racconta questo a riguardo: Questo è uno dei miei 5 film preferiti di sempre, un capolavoro assoluto in cui la musica fa assolutamente la sua parte. Il tema per i personaggi è perfetto e anche se le canzoni suonano molto nello stile incredibile di Elfman, adoro come questa collezione di canzoni sia parecchio dark, molto seria e super epica come il Batman Theme. Se non avete mai visto il film vi imploro di farlo prima di ascoltare l'album. Ci sono anche canzoni di Prince in questo film! Ho avuto l'incredibile privilegio di lavorare con Danny per la colonna sonora di Wanted. Era molto attento al lavoro, un perfezionista, un uomo molto mistico. E' esattamente come te lo immagini se conosci solo questo suo lavoro per la colonna sonora di Batman (esattamente l'0pposto di PeeWee Herman). Questo album del mese potrebbe anche contenere più segreti su qualche disco degli A7X, più di tutti gli altri dischi del mese messi insieme. Fatemi sapere cosa ne pensate e ancora, vi ricordo di guardare prima il film se non lo avete già fatto. E' quello diretto da Tim Burton con Michael Keaton, Jack Nicholson e Kim Basinger. Un vero capolavoro!
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