Avenged Sevenfold Italia -  www.avengedsevenfolditalia.it

Johnny Christ su Bass Player Magazine

« Older   Newer »
view post Posted on 5/1/2014, 18:35

Sevenfoldist

Group:
Boss

Oltre un mese fa vi avevamo annunciato che Johnny avrebbe avuto la sua prima copertina sul numero di Bass Player Magazine in uscita a dicembre.

53ev

Bene, oltre al magazine è uscita anche sul sito web di Bass Player tutto l'articolo in cui il nostro Johnny parla di un sacco di cose: dal cambio di stile a cui è costretto canzone per canzone, da come è stato per lui suonare con tre batteristi diversi (Jimmy, Mike e Arin e le loro rispettive differenze), di come è capitato che lasciasse la Ernie Ball per passare alla Schecter e molti altri dettagli su alcune delle canzoni di Hail to the King.

027_bas1213_christ.pdf

"So, who are your influences?'' It's a question that reads so platitudinous in music magazines that it feels hackneyed no matter how cleverly disguised. Fortunately, one needn't even ask Johnny Christ of Avenged Sevenfold. A quick spin through the ten tracks of Hail to the King, his band's sixth album, leaves little to the imagination. The album plays like a joyride through the hard rock airwaves circa ’'91, as reverberations of Duff McKagan and Rex Brown rattle the chassis and reflections of Cliff Burton flicker like flares in the rearview.

The band as taken lumps for wearing its influences on its tattooed sleeves, with Machine Head frontman Robb Flynn going so far as to satirically congratulate the band on its successful “covers album.” Haters will hate, but there’s a whole lot to love about Hail to the King, which marks a new stage for a band that got its start as a Southern California metalcore outfit and has grown into one of the biggest hard rock acts on the planet. For his part, Christ parades his influences loudly and proudly, taking as much pride in shaping his own tone as he does in meticulously crafting “just-right” bass lines in the molds of his heroes.

There are a few moments on the new album when the bass really jumps out, but that’s clearly not your highest priority. Many of your peers would agree that’s the measure of a proper bass player.

Thank you for saying so. Especially when you’re talking heavy metal and hard rock, that’s where the bass needs to be—locking down with the groove most of the time. There are moments to show you can play—or, more importantly, to accentuate a part of a song.

Whether it’s bass or any other instrument, I want to orchestrate parts so you could hear the song a million times without But stepping all over the vibe of a song just to say, “I’m still here” is just not my M.O. these days.

In the A7X setting, how do you go about dialing in your sound?

At first, I was going about it wrong, looking for lots of low end—more felt than heard. When we started working with [producer] Mike Elizondo on Nightmare, I played a lot of Rickenbackers and P-Basses. Those basses have a lot of low midrange, and that really helps hold it down—the bass blends well with the kick drum, and at the same time it adds a really cool texture to the guitars. So, upper bass and lower midrange frequencies have become really important for me. In this kind of setting, the guitars are going to sound the way they sound. But take the bass out and they’re not going to sound right. I’m basically looking for the best way to maximize the impact of the guitars.

How has your playing technique changed over time?

When I started with Avenged Sevenfold, some of my favorite bass sounds came from Duff McKagan. He played with a pick, so I started doing the same. On our earlier records, there was a progressive element in our songs, and the pick gave my tone the slice and presence I wanted. I also grew up listening to [fingerstyle players] Steve Harris and Robert Trujillo. Being on tour and seeing those guys actually play made me think, Okay, I’m kind of cheating here. So I started to develop that side of my playing. Now I play either with a pick or with my fingers, depending on the sound I want. On this record, “Heretic” is a song that seemed to want a dirtier type of bass tone, so I used a pick on that. I’ve played with a pick since I was 12 years old, so it’s been an accomplishment in itself to start turning myself into a fingerstyle player. Overall, I feel like playing with my fingers gives me more control over notes.

Whether it’s with my fingers or a pick, I like to attack the bass as hard as I can. I’ve always loved the percussive sound of the strings on a bass guitar, when it sounds like something slamming against a metal wall. That’ something I’ve always gone for. Over the years, I’ve tried different ways to get there. It’s like anyone else: “I really like that sound. How do I get there? How do I get there?” Just now on this record, I’ve become extremely happy with the tones I’ve been seeking for a long time.

For years you played Ernie Ball Music Man StingRay Basses, but now you have a new signature Schecter bass. How did that come about?

I played StingRays for years—they’re awesome basses, and the company was great to me. I just wanted to change things up and develop my own signature bass. We talked about doing something together, but they wanted to stay true to what they were doing. More power to them—the brand has been around a long time, and it’s obviously working for them.

When I played the P-Basses and Rickenbackers on Nightmare, I felt like that was getting closer to the tone I want to get. I wanted the percussive low end of a StingRay humbucker blended with the classic P-Bass clunk and Rickenbacker growl. For six months, Schecter and I went through six or seven different pickup combinations before finally trying an EMG 81 guitar pickup in the neck position. When we tried it, we knew we had what I was looking for. With a blend knob to roll from one pickup to the next, the bass has a really broad sound, from pianistic clarity to distorted growl. Right up the middle gets the sound I generally want. After 60 years of the electric bass, so much of it is all the same; it’s cool to be pushing some boundaries and trying new things.

The body and headstock style strikes me as a nod to the Rickenbacker aesthetic.

I went to a design company and said, “I want something that looks metal, but classic metal.” I didn’t want it to look cheesy. I definitely took some inspiration from the Rickenbacker headstock, because you look at that bass and you know it’s an amazing piece of equipment. Just like with our band’s music, I wear my inspiration on my sleeve.

In a recent interview, [A7X vocalist]M. Shadows characterized the new album as “an Avenged Sevenfold album from the early ’90s and late ’80s.” Do you feel that way from a bass perspective?

Yeah, absolutely. Late-’80s, and early-’90s metal— early Metallica, Pantera—is what I grew up with. I would even go further back than that, to Iron Maiden. Listening to Steve Harris in the late ’70s and early ’80s, it’s inspiring to hear a heavy metal band that has all the great guitar work, but also incorporates this amazing bass playing. That’s something that I’ve always wanted to do. When a song calls for it, I’m ready to do it. Once again, Rex Brown and Duff McKagan are big influences on me. Cliff Burton is probably the biggest. That was a whole new direction of bass playing at the time. Sonically, that era of music had a lot going on; if you tune in, you can hear what every single instrument is doing, but when you sit back, it’s just all so heavy and molded perfectly together.

How did you write your bass parts on Hail to the King?

This time around, we were writing every day for nine months straight, and there wasn’t a whole lot of time for me to work specifically on my bass lines; I was more focused working on the songs. About a month before we started pre-production was when I started messing around with bass lines. But the whole time I was thinking in my head, I’m going to write out a few stylistic choices, but at the end of the day I want to get into the studio with a clear head on each song and really feel the vibe of how it’s being laid down—how the drums are coming together with the guitar, and how everything is just getting pieced together. Then I’d hone in what needed to happen on bass.

Do you find mid-tempo songs like “Crimson Day” particularly challenging?

When I was demoing that song out, I was playing somewhat busy stuff. I thought it could be cool if it had a ’90s rock ballad kind of feel, and that maybe I could get away with doing some classic Duff-style lines, like what he’d do “November Rain” or “Don’t Cry.” When the song started to really come together, I was playing lines I had messing around with, and before anyone else even said anything, I realize it wasn’t going to work for that song. So I just dropped back, listened to the kick and snare, and tried to just be present in the sonic range and not so much ‘that’s the bass doing that’—just keep it on line. As the song builds through the bridge, I felt like there was some open space, so I played some runs to give it a bit of an angelic kind of feel.

“Heretic” stands out for its gnarly tone.

There, we went heavy on the EMG 81 pickup. It just needed to sound seedy and dirty. It was a combination of four things: playing with a pick, really clanking into it, turning toward the neck pickup, turning up the distortion channel. Each was a subtle change in and of itself, but all of them together really brought out the sonic value of what we were going for.

When you’re playing with a pick, where are you connecting with the strings?

I go pretty much between the backside of the humbucker and the front side of the bridge. I’m not keeping my hand in one place at all times—I like to feel it out.

Where’s your go-to fingerstyle spot?

I typically go right over the humbucker. I rest my thumb on the top left corner of the humbucker and let the fingers fall where they are after that.

What rigs did you record with?

We had a DI for everything, but we also used my Gallien-Krueger 2001 RB head into an Ampeg 4x10 cab they had at the studio. We did a kind of blind taste test with combinations of cabinets, and that one was consistently good.

What’s your live rig?

I’ve been using the G-K 2001 RB forever. For me, it has the best distortion channel out there. I’ll run through the 2001 RB’s distortion channel, I’ll send another signal to a clean Gallien-Krueger head, and I’ll send them each to an 8x10 cab. My stage volume is a little obnoxious. [Laughs.] For my clean channel, I just started playing G-K’s Fusion 550 head, a solid-state amp with a tube preamp. I thought it was going to sound warm and awesome, and it did. I’ve also been playing through the new Gallien-Krueger Neo 810 cabinets, which are unbelievable. I’m super happy with my live rig now.

Do you have a string preference?

Six months before we went into the studio, Ernie Ball sent me a pack of their Cobalt strings to try out. I wasn’t looking to change, but when I tried them, they had a metallic sheen that was very cool. So I’ve switched to playing Cobalts.

Is there anything else in your signal chain?

There’s nothing constant, but there are moments on some songs where I’ll bring a chorus pedal in. Right now I’m using the H2O chorus pedal, and occasionally a Dunlop Crybaby Bass Wah. Our style is straightforward heavy metal and heavy rock, so I don’t get too into bass effects. But every once in a while, it’s cool to through in a chorus. It’s also another ode to Duff.

When we last spoke, the band had just begun playing with drummer Arin Ilejay. I wonder if you could tell me about your evolution as a rhythm section since then.

He really lays into the pocket perfectly. We’ve evolved together—on parts of the new record, for instance, I really understand where he’s going to go with his hit patterns and lock in with that. But overall, it hasn’t been too much of a transition. He plays the songs the way they’re supposed to be played, and it makes my job a lot easier to lock in with him.

Between Arin, Mike Portnoy, and Jimmy “the Rev” Sullivan, the band has had some heavy hitters behind the kit. How have each of them differed from your perspective in terms of how a groove sits.

The Rev basically taught me how to fit in the pocket. He was my mentor; he taught me a lot, and I learned just jamming with him. We became right in sync with each other over the years. I still very much play that style that Jimmy taught me to play.

With working with Mike was great. When we went in to do Nightmare, he listened very closely to the demos that Jimmy had already recorded and stayed very true to them, but he had a slightly different feel. Jimmy listened to a lot of funk and jazz, and he was able to lay back a little bit more. Mike was a little more metal and progressive, but he definitely had all the chops to make it happen.

Arin grew up playing in church, so he has a lot of that gospel feel. We’ve taught him about the style that we’re going for as a band, and he’s picked it up in stride—he’s killing it. Every drummer has a slightly different feel, but Arin lays into the groove and sits just a hair behind the beat. It’s really allows us to lock in, especially on these new songs. When we’re playing live and have adrenaline going, it can be hard to lay back on a song that might require it. But we’ve been doing this for so long, it doesn’t take long for all of us to come together.

In many ways, yes. When I joined the band, I was the new kid, and I didn’t fully understand the songwriting aspect to playing bass—I just wanted to get in there and throw bass lick riffs around whether or not they made sense for the song. Now, I have a better understanding of the songwriting process, and I understand how too work as a band. I’ve definitely evolved to where I orchestrate my bass lines rather than throw down a bunch of riffs. As with other things, when you practice your craft as often as you can, it eventually starts to get better. I’m still proud of the work I’ve done in the past, but I feel that I’m maturing with each album, honing in and synching into the groove. I love playing, so I’m always trying to do things a little bit better.

INFO

LISTEN

Avenged Sevenfold (on Warner Bros., except where noted), Hail to the King, [2013]; Nightmare [2010]; Avenged Sevenfold [2007]; City of Evil [2005]; Waking the Fallen [Hopeless, 2003]; Sounding the Seventh Trumpet [Hopeless, 2001]

EQUIP

Basses Schecter Guitar Research Johnny Christ Signature Bass
Rig Gallien-Krueger 2001RB and Fusion 550 heads, Gallien-Krueger Neo 810 cabinets
Strings Ernie Ball Cobalt Hybrid Slinkys
Effects Visual Sound H20 Chorus & Echo, Dunlop Cry Baby 105Q Bass Wah

Web Contacts  Top
view post Posted on 6/1/2014, 13:56

I'm addicted and I just can't get enough.

Group:
Crew

"Allora, chi sono le tue influenze ? '' è una domanda così banale nelle riviste di musica che si sente trito e ritrito, non importa quanto abilmente mascherato . Fortunatamente, non c'è bisogno di chiederlo anche a Johnny Christ degli Avenged Sevenfold . Un giro veloce attraverso il dieci tracce di Hail to the king, il sesto album della sua band, lascia poco all'immaginazione. L'album suona come una piacevole gita attraverso l’hard rock del 91, come riverberi di Duff McKagan e Rex Brown che agita il telaio e le riflessioni di Cliff Burton tremolando come razzi nel retrovisore.
La band ha preso pezzi per indossare le sue influenze sulle sue maniche tatuate, con Machine Head frontman Robb Flynn che si congratula satirico del successo del cover album della band. "Gli Haters lo odieranno , ma c'è un sacco di amore in Hail to the king, che segna una nuova tappa per una band che ha avuto il suo inizio con un vestito metalcore nel sud della California ed è cresciuto in uno dei più grandi scene hard rock del pianeta. Da parte sua, Christ mostra le sue influenze a voce alta e con orgoglio, prendendo tanto orgoglio nel modellare il proprio tono come fa meticolosamente nella lavorazione di linee di basso nel modello dei suoi eroi.

Ci sono alcuni momenti del nuovo album, quando il basso salta davvero fuori, ma non è chiaramente la tua priorità più alta. Molti dei vostri coetanei sarebbero d'accordo che è la misura corretta di un bassista.

Grazie di averlo detto. Soprattutto quando si parla heavy metal e hard rock, è lì che il basso deve essere - bloccato con la scanalatura per la maggior parte del tempo. Ci sono momenti per mostrare che sai suonare, o, ancora più importante, per accentuare una parte di una canzone.

Che si tratti di basso o di qualsiasi altro strumento, voglio orchestrare parti in modo che si possa sentire la canzone un milione di volte, senza però fare un passo in tutta l'atmosfera di una canzone solo per dire: "Sono ancora qui " non è proprio il mio modo di agire in questi giorni.

Nell'impostazione A7X, come fai a comporre il tuo sound ?

In un primo momento, lo stavo prendendo nel modo sbagliato, alla ricerca di un sacco di low end – più sentita che udita. Quando abbiamo iniziato a lavorare con [il produttore] Mike Elizondo su Nightmare, ho suonato un sacco di Rickenbackers e P-Bassi. Tali bassi hanno un sacco di profondi midrange, e che aiuta davvero tenerlo giù - il basso si fonde bene con la cassa, e allo stesso tempo si aggiunge una texture davvero cool per le chitarre. Quindi, gli alti e le medie frequenze più basse sono diventati molto importanti per me. In questo tipo di impostazione, le chitarre stanno andando a suonare il modo in cui suonano. Ma tengono il basso fuori e non stanno andando a suonare nel modo corretto. Sto fondamentalmente cercando il modo migliore per massimizzare l'impatto delle chitarre.

Come è cambiata la tua tecnica nel tempo?
Quando ho iniziato con gli Avenged Sevenfold, alcuni dei miei suoni di basso preferiti venivano da Duff McKagan. Suonava con un plettro, così ho iniziato a fare lo stesso. Sui nostri dischi precedenti, c'era un elemento progressivo nelle nostre canzoni , e il plettro dava al mio tono la presenza che volevo. Sono cresciuto ascoltando anche Steve Harris e Robert Trujillo [suonano con le dita]. Essere in tour e vedere quei ragazzi effettivamente suonare mi ha fatto pensare, Ok, sto tipo barando. Così ho iniziato a sviluppare quella parte del mio modo di suonare. Adesso suono sia con il plettro o con le dita, a seconda del suono che voglio. In questo disco, "Heretic " è una canzone che sembrava volere un tipo più sporco di toni bassi, quindi ho usato un plettro. Ho suonato con un plettro da quando avevo 12 anni, quindi è stato un traguardo iniziare a trasformare me stesso in un suonatore con le dita. Nel complesso, mi sento come se suonare con le dita mi desse più controllo delle note.

Sia che si tratti di suonare con le dita o con un plettro, mi piace attaccare il basso più forte che posso. Ho sempre amato il suono percussivo delle corde su un basso, quando suona come qualcosa che sbatte contro un muro di metallo. È qualcosa che ho sempre cercato. Nel corso degli anni, ho provato diversi modi per arrivarci. È come chiunque altro: "Mi piace molto quel suono. Come faccio ad arrivare lì?" Proprio ora in questo disco, sono diventato estremamente felice con i toni che ho cercato per molto tempo.

Per anni hai suonato i bassi Ernie Ball Music Man StingRay, ma ora hai un nuovo basso Schecter. Come ci si è arrivati?

Ho suonato Stingrays per anni: sono bassi impressionanti, e l’azienda è stata fantastica per me. Volevo solo cambiare le cose e sviluppare il mio basso. Abbiamo parlato di fare qualcosa insieme, ma hanno voluto rimanere fedeli a quello che stavano facendo. Più potenza per loro, il marchio è in giro da molto tempo, ed è ovviamente per loro funziona.

Quando ho suonato P-Bassi e Rickenbackers su Nightmare, mi sentivo che mi stavo avvicinando al tono che volevo ottenere. Volevo che i percussivi low end di un humbucker StingRay si mescolasse con il classico rumore sordo P -Bass e il ringhio del Rickenbacker. Per sei mesi, io la Schecter abbiamo provato sei o sette diverse combinazioni di pick-up prima infine di provare un EMG 81 guitar pickup nel manico. Quando abbiamo provato, sapevamo di avere quello che stavo cercando. Con una manopola blend da rotolare da un pick-up al prossimo, il basso ha un suono davvero ampio, dalla chiarezza pianistica a ringhio distorto. Fino alla metà ottiene il suono che in genere voglio. Dopo 60 anni di basso elettrico, tanti di questi sono tutti gli stessi: è bello da spingersi ai margini e provare cose nuove.

Lo stile del corpo e della paletta mi sembrano un cenno all'estetica Rickenbacker.

Sono andato in una società di progettazione e dissi: "Voglio qualcosa che sembra metallo, ma metal classico. «Non volevo farlo sembrare dozzinale. Ho sicuramente preso ispirazione dalla paletta Rickenbacker, perché guardi quel basso e sai che è uno straordinario pezzo di equipaggiamento. Proprio come con la musica della nostra band, indosso la mia ispirazione sulla mia manica.

In una recente intervista, M. Shadows ha caratterizzato il nuovo album come "un album Avenged Sevenfold dai primi anni '90 e fine anni '80." Ti senti in quel modo dal punto di vista del basso?

Si assolutamente. Il metal fine degli anni '80 e primi anni '90 – i primi Metallica, Pantera, è quello con cui sono cresciuto. Vorrei anche andare più indietro rispetto a quella, agli Iron Maiden. Ascolto di Steve Harris nei tardi anni '70 e primi anni '80, ispira ad ascoltare una band heavy metal che ha tutto il grande lavoro di chitarra, ma incorpora anche questo incredibile suonare il basso. Questo è qualcosa che ho sempre voluto fare. Quando un brano lo richiede, io sono pronto a farlo. Ancora una volta, Rex Brown e Duff McKagan sono grandi influenze per me. Cliff Burton è probabilmente il più grande. Quella era una nuova direzione di suonare il basso a quel tempo. Dal punto di vista sonoro, quella era della musica aveva un sacco di cose; se ci si sintonizza, si può sentire ciò che ogni singolo strumento sta facendo, ma quando vi sedete indietro, è proprio tutto così pesante e modellato perfettamente insieme.

Come hai fatto a scrivere le parti di basso in Hail to the King?

Questa volta, stavamo scrivendo ogni giorno per nove mesi di fila, e non c'era un sacco di tempo per me per lavorare specificatamente sulle mie linee di basso, ero più concentrato a lavorare alle canzoni. Circa un mese prima di iniziare la pre-produzione è stato quando ho iniziato a lavorare con linee di basso. Ma per tutto il tempo pensavo nella mia testa, ho intenzione di scrivere alcune scelte stilistiche, ma alla fine della giornata ho voglia di entrare in studio con una chiara idea su ogni canzone e sentire davvero l'atmosfera di come vengono stabilite, come la batteria si riunisce con la chitarra, e come tutto è appena messo insieme. Poi mi piacerebbe perfezionare in quello che doveva accadere al basso.

Hai trovato il mid-tempo in canzoni come "Crimson Day" particolarmente impegnativo ?

Quando stavo registrando le demo delle canzoni, stavo suonando in qualche modo roba impegnativa.Ho pensato che poteva essere bello se avesse avuto una ballata rock anni '90, e che forse avrei potuto farla franca facendo alcune linee classiche in stile Duff, come quello che avrebbe fatto in "November Rain" o " Don’t Cry." Quando la canzone ha iniziato a venire fuori , stavo suonando linee che stavo provando, e prima che qualcuno potesse dire qualcosa, mi sono reso conto non poteva funzionare per quella canzone. Così me lo sono lasciato alle spalle, ascoltavo il l’energia e il rullante, e ho cercato di essere solo presente nella gamma di frequenze e non tanto 'quello che il basso sta facendo' - solo continuare sulla linea. Mentre la canzone si costruiva attraverso il bridge, mi sono sentito come se ci fosse uno spazio aperto, quindi ho suonato alcune piste per dare un po’ di sentimento angelico.

"Heretic si distingue per il suo tono "nodoso"

Sì, li siamo andati pesante con l'uso dell EMG 81 pickup. Doveva avere un suono un pò basso ( tipo granuloso e triste) e sporco. Era una combinazione di 4 cose: suonare con un plettro, (clanking è sferragliare quindi intende tipo) suonare in modo da dare un forte rumore metallico, usare il distorsore nel manico, aumentare il canale del distorsore. Ognuno di questi era un sottile cambiamento in se e per sè ma tutto insieme ha portato al suono che stavamo realmente cercando

Quando suoni con il plettro, dove sei connesso con le corde?

Principalmente tra la parte posteriore dell hambucker e il lato anteriore del ponte. Non tengo la mano tutto il tempo nello stesso punto. Mi piace avere il controllo su tutto.

Come suoni quando usi solo le dita?

Tengo la mano proprio sopra l'humbucker. Tengo fermo il pollice nell angolo sinistro dell'humbucker e lascio che le dita vadano dove devono...

Con quale attrezzatura avete registrato?

Avevamo un DI per tutto, ma abbiamo usato anche il mio Gallien-Krueger 2001 RB in un amplificatore Ampeg 4x10 che avevano in studio. Abbiamo fatto una sorta di test alla cieca con le combinazioni di amplificatori, e quello era abbastanza buono.

E cosa usi live?

Ho sempre usato il G-K 2001 RB, secondo me ha la migliore distorsione. Uso il 2001 con un 8x10 cab. Il mio volume sul palco è un po' antipatico - ride - Ho iniziato a suonare con il G-K fusion 550 un amplificatore con pre amp a tubo. Ho pensato che suonasse caldo e fantastico, ed infatti è così. Ho anche usato il GK NEO 810 è incredibile. Sono molto felice con la mia attrezzatura live adesso

Hai delle corde preferite?

Sei mesi prima il nostro rientro in studio, Ernie Ball mi ha inviato un pacco delle loro Cobalt così le ho provare. Non stavo cercando di cambiare ma quando le ho usate avevano quella lucentezza metallica che era eccezionale. Cosi sono passato alle cobalt.

C'è altro nella catena del segnale?

Non c'è niente di costante, ma ci sono momenti in alcune canzoni dove andrò a usare un pedale chorus Proprio ora sto usando il pedale chorus H2O, e, occasionalmente, un Dunlop Crybaby Bass Wah. Il nostro stile è semplice heavy metal e il rock pesante, quindi non ho bisogno di molti effetti per il basso. Ma ogni tanto,è bello provare in un coro . E 'anche un altra ode a Duff.

Quando abbiamo parlato l'ultima volta , la band aveva appena iniziato a suonare con il batterista Arin Ilejay . Mi chiedo se tu potessi raccontare la vostra evoluzione come sezione ritmica da allora.

Si è ambientato perfettamente. Ci siamo evoluti insieme - su parti del nuovo record , per esempio , Capisco bene come funzionano i suoi schemi e ci stan bene. Ma nel complesso, non è stata troppo una transizione. Suona le canzoni nel modo in cui si suppone debbano essere suonate, e rende il mio lavoro molto più facile da conciliare con il suo

Tra Arin , Mike Portnoy , e Jimmy " The Rev" Sullivan , la band ha avuto alcuni pezzi grossi dietro il kit. Qual è la differenza tra di loro rispetto alla vostra idea di come debba essere un groove

The Rev fondamentalmente mi ha insegnato ad amalgamarmi col gruppo. Lui era il mio mentore, mi ha insegnato molto, e ho imparato a lavorare bene con lui. Siamo entrati proprio in sincronia nel corso degli anni. Suono ancora molto con quello stile che Jimmy mi ha insegnato a suonare.

Lavorare con Mike era fantastico. Quando siamo andati a registrare Nightmare, ha ascoltato molto attentamente le demo che Jimmy aveva già registrato ed è si è tenuto più vicino all'originale possibile, ma aveva un aspetto leggermente diverso. Jimmy ascoltava un sacco di funk e jazz, ed era in grado di distendersi un po' di più. Mike era un po' più metal e progressive, ma sicuramente aveva tutte le doti per farlo.

Arin è cresciuto suonando in chiesa , così ha molto quel tocco gospel. Gli abbiamo insegnato un po' lo stile che ci appartiene come band, e l'ha subito fatto suo - in modo eccezionale direi. Ogni batterista ha un aspetto leggermente diverso, ma Arin s immerge nel groove e sta dietro al ritmo. Ci permette di amalgamarci, in particolare su queste nuove canzoni. Quando suoniamo dal vivo e c'è tutta quella adrenalina, può essere difficile distendersi su una canzone che lo necessita. Ma lo facciamo da cosi tanto tempo, che non ci viene così difficile trovare l armonia.

Sotto molti aspetti, si. Quando sono entrato nella band ero il ragazzo nuovo, e non avevo pienamente capito l'aspetto riguardante la scrittura delle parti di basso. Volevo solo andare sul palco e suonare i miei riff in giro che avessero o meno senso nella canzone. Adesso ho una concezione migliore del processo di scrittura e capisco come si lavora in una band. Sono davvero migliorato nel creare le mie parti di basso invece che buttare lì un paio di riff a caso. Come con altre cose, quando fai pratica nel tuo lavoro più spesso che puoi finisci con il migliorarti alla fine. Sono ancora orgoglioso del lavoro che ho fatto in passato, ma sento che sto maturando con ogni album, affinandomi e sincronnizzandomi con il groove. Amo suonare, quindi cerco sempre di migliorare in quello che faccio.

Edited by NirvanA7X - 6/1/2014, 14:33

1 replies since 5/1/2014, 18:35   108 views