Avenged Sevenfold Italia -  www.avengedsevenfolditalia.it

Testo canzoni: quanta importanza?

« Older   Newer »
  Share  
Fabio_1988
view post Posted on 3/9/2013, 17:14




Allora, leggendo un pò qua e là tra i diversi topic, mi è venuta questa domanda....
quanta importanza attribuite al testo di una canzone?
se una canzone ha una musica fantastica ma è accompagnata da un testo così così, come la giudicate?
E viceversa...potreste mai giudicare buona una canzone con una musica scadente ma accompagnata da un testo magnifico?

Io penso di avere un punto di vista abbastanza atipico riguardo la questione. Ossia, attribuisco al testo un'importanza prossima allo 0...
 
Top
DyanDevil
view post Posted on 4/9/2013, 07:54




Bella discussione!!! :pat::
anche se dico il contrario, anch'io attribuisco poca importanza al testo della canzone, perchè per me, sinceramente, è molto più importante lo stile e la musicalità.
Poi se il testo è bello tanto meglio: per esempio Damage Inc. dei metallica; io adoro il ritmo e mi piace pure il testo. stessa cosa per M.I.A.: adoro la canzone e il testo conclude l'opera. :estasi:
Ma in ogni caso anche se il testo non mi dice molto se la canzone è bella tendo ad apprezzarla lo stesso:
tipo Blinded in chains, è la mia canzone preferita, canto e la suono ogni secondo del mio tempo libero e non ho ancora capito cosa vuol dire il testo... :chissà:
 
Top
{__ Helena Way.
view post Posted on 23/9/2013, 20:48




Mi trovo a dissentire.
Ci sono canzoni che a primo ascolto non mi piacciono granchè, però quando ci faccio attenzione e cerco di capire le parole o leggo il testo e mi rendo conto che è bello, acquista diversi punti!
 
Top
didi.cd
view post Posted on 23/9/2013, 22:06




Io personalmente non do molta importanza al testo... amo la musicalità, il ritmo, gli assoli di chitarra e batteria e tutto quello che riguarda la musica in sè... se poi la canzone ha anche un bel testo che ben venga! sicuramente avrà un tocco in più!
Tutti quelli che ascoltano De Andrè mi dicono che lo fanno per i suoi testi poetici.. nonostante abbia fatto il classico (mannaggia a me) la poesia non mi trasmette niente. Non mi piace De Andrè anche se considerato un grande, solo sentire la sua voce mi fa venire il nervoso! Non so se è superficialità la mia, ma non c'è niente meglio della musica che riesca a trasmettere emozioni così profonde... :inlove:

Ci sono però delle eccezioni... Il testo di So far away mi ha colpita e affondata... e non solo per i motivi legati agli Avenged....
 
Top
tötix
view post Posted on 29/9/2013, 17:09




CITAZIONE
Tutti quelli che ascoltano De Andrè mi dicono che lo fanno per i suoi testi poetici.. nonostante abbia fatto il classico (mannaggia a me) la poesia non mi trasmette niente. Non mi piace De Andrè anche se considerato un grande, solo sentire la sua voce mi fa venire il nervoso! Non so se è superficialità la mia, ma non c'è niente meglio della musica che riesca a trasmettere emozioni così profonde...

poesia è una cosa, cantautorato è un'altra, a me non piace il cantautorato ma piace lui, perchè ho dato attenzione ai testi e perchè comunque c'è anche dell'estetica in quello che ha fatto, certo non ce l'ho nel lettore ma è uno che merita di essere ascoltato per quello che aveva da dire

però appunto mi permetto di spezzare una lancia in favore dell'estetica musicale e visto che siamo nel forum degli a7x parlo di loro, una canzone può avere un testo inutile, ma se il cantante lo fa filare bene la canzone s'ascolta con piacere, esempio girl I know
magari poi c'è quella che ha un testo (opinabilmente) bello, ma è buttato a cazzo nella canzone, e qui per esempio parlo di requiem (l'opinabilmente è riferito al fatto che non salverei nemmeno un secondo di sta canzone)
 
Top
{__ Helena Way.
view post Posted on 1/10/2013, 21:02




Girl I know :wub:
il testo ce l'ha, solo che è da pervertiti: Matt era leggermente arrapato quando l'ha scritto mi sa :estasi:
 
Top
pink lady deathbat
view post Posted on 4/10/2013, 12:18




Io nelle canzoni guardo tutto,la musica,il testo,il significato :B): .Però molte volte mi capita di sentire cover di canzoni,e mi piacciono di più rispetto a quelle originali,penso che mi capiti perchè in questi casi la musica su di me ha un maggiore impatto emotivo .Per esempio Meraviglioso,di Modugno,non mi piace perchè la musica è lenta,invece la cover dei Negramaro mi ha colpita.è trasportante come versione,è energica al massimo ^_^ .Riguardo a De Andrè penso che sia stato un grande cantautore della musica italiana.Del suo modo che aveva di cantare mi piace il modo in cui scriveva,scriveva testi delicati,descriveva situazioni anche tragiche in un modo semplice,genuino.Per esempio.la canzone di Marinella è bellissima nella sua tragicità.O voltalacartaè bella,perchè descrive la vita,descrive le situazioni brutte e belle della vita,di come vengono e se ne vanno via. :)
 
Top
view post Posted on 4/10/2013, 12:28
Avatar

Sevenfoldist

Group:
Sevenfoldist
Posts:
59,699

Status:


Se la canzone è in italiano non riesco a non dare peso al testo, a meno che la musica non mi piaccia a tal punto da riuscire a ignorarlo
Per il resto l'importanza è in genere quasi nulla, conosco alcuni testi solo dei gruppi che ascolto maggiormente; le eccezioni sono le canzoni che mi vien voglia di cantare, tipo nei periodi emo canto praticamente tutto ocean avenue a squarciagola e so più o meno anche i testi
 
Web Contacts  Top
7 replies since 3/9/2013, 17:14   88 views
  Share