Avenged Sevenfold Italia -  www.avengedsevenfolditalia.it

Nuova biografia della band rilasciata., da amazon.com

« Older   Newer »
view post Posted on 20/7/2010, 23:34

Sevenfoldist

Group:
Boss

The members of Avenged Sevenfold were well into work on the album of their lives. Then, in an instant, their lives changed. The Rev had died. They hadn’t just lost their drummer. They’d lost a family member – a guy who was best friends with vocalist M. Shadows since second grade in the Orange County town of Huntington Beach, and with guitarist Synyster Gates since fifth grade. The Rev had established himself as one of the most astounding, musical drummers in rock. He was beloved not only by the band, but by their extended family that includes the fans, from the first few locals when Avenged Sevenfold started out more than a decade ago, to the millions who now cherish their albums and have seen their unforgettable concerts worldwide.

Nightmare, the album the band was working on when Jimmy Sullivan died in late December, was already shaping up to be a dark masterpiece, a concept album tracing a journey of madness, despair, and, yes, death. The songs forged all of what Avenged Sevenfold had done before into a visionary prism bringing out new range on one hand and a focused intensity on the other. They already stood as a culmination of the journey from the indie metal-and-beyond 1999 debut Sound the Seventh Trumpet (recorded when the members were each just 18), through the constantly surprising, startlingly boundary-busting City of Evil (2005), and Avenged Sevenfold (2007), which turned these five friends into a global rock force, with all the power of what had become a concert powerhouse (as captured in the 2008 CD/DVD release Live in the LBC & Rough Diamonds). But now real life – and real loss -- rendered that almost trivial. Even continuing work on the album seemed impossible, unimportant for Shadows, guitarists Synyster Gates and Zacky Vengeance, and bassist Johnny Christ.

“We were going to see if we could write another song or two,” says Shadows of the days following the Rev’s death. “And we couldn’t. We weren’t in the mood for it. Sitting there trying to figure out chord progressions and guitar parts felt ridiculous.”

But soon the band realized that it was impossible for them not to continue, that it would be almost a betrayal of the Rev’s legacy and their love for him. He’d played an integral role in writing and crafting the tracks that had been demoed for the album. And just days before he died, he’d completed his ultimate accomplishment, baring his raw emotions in the song “Fiction” that now seemed to have foretold his own death and assured his friends in no uncertain terms that they had to carry on.

Most of the lyrics were rewritten, drummer Mike Portnoy (of the band Dream Theatre) was brought in to do the Rev’s in-theory inimitable parts, producer Mike Elizondo (Dr. Dre, Eminem, Regina Spektor) stayed on to help everyone rise to the now-transcendent occasion. “Nightmare” (the first single), “Welcome To The Family,” “Buried Alive,” “God Hates Us,” “Victims,” the closing epic “Save Me” – songs completed before and after the tragedy – all plumbed new depths of emotion and meaning. Synyster Gates was moved to write lyrics for the first time, laying bare his grief on “So Far Away.” And Nightmare truly became the album of their lives, the album literally of the Rev’s life and an achievement for the ages documenting the most intense, personal experience these people could imagine.

“It’s about how we were feeling at the time and are still feeling,” Shadows says. “When it first happens it’s much more intense. I realize now that we’re going to have to live with it and it’s never going to go away. The record is a lot different than if we hadn’t opened ourselves up right when it happened. We were more vulnerable and willing to put it out on the line.”

Elegiac bells open first track “Nightmare,” quickly pushed aside by Portnoy's furious drumming evoking the Rev's seemingly incomparable sound pound-by-pound, soon joined by the madhouse guitars of Gates and Vengeance before Shadows invokes the disorienting mental maze of the title. While there's a natural bleakness throughout the set – We all have emptiness inside, we all have answers to find, but you can’t win this fight, he sings in “Welcome To The Family” – there's also a great sense of self-discovery, epiphany, and redemption not just in the lyrics but in the scope of the inventive, engaging music.

Two songs that quickly became anchors for the album were “Buried Alive” and “Victim,” the former an anguished cry of hopelessness, the latter seeking meaning in loss, with a soaring gospel-soul twist via wordless vocal touches by Clare Torry, recalling Pink Floyd's Dark Side of the Moon.

“‘Victim’ is about the first day we found out,” says Shadows, who had been out of town when he got the news. “I came back, stuck in traffic, crying, talking to his mom. And everyone came to my house. So it’s about that, everyone gathering. Pretty deep but transparent at the same time. Very much describing everything, without any holding back. We did that so many ways on this record. Syn wrote 'So Far Away,' an open letter to him. And 'Buried Alive' is how we were feeling at the time — Can't breathe, the whole world has changed.”

It was “Fiction,” the song the Rev had just finished, that helped lift any doubts about carrying on.

“He wouldn’t have wanted us to stop, and if it had been any one of us, it would be the same,” says bassist Christ. “Especially since he had written the song. ‘Fiction’ is one hundred percent his. You want people to hear how brilliant Jimmy really was, his songwriting as well as drumming. A lot of people know how great a drummer he was, but few know what a big part he played in the writing.” “Fiction” makes for an emotional anchor to the album, even if the title now seems like sad irony. The words are at once disturbing and comforting:

“I know you’ll find your own way, when I’m not with you tonight,” Sullivan wrote.

“This song is the proof that every aspect of our friend and every aspect of Avenged Sevenfold is more than just a regular band,” says Vengeance. “Jimmy, talented guy that he was, wrote one of the most clairvoyant songs ever, basically telling everyone goodbye and finishing it days before he died and wanting it to be called ‘Death.’ It’s just a song unlike anything else I’ve ever heard. That’s what we call a true artist, who tried to create something that’s never been done, in a way that touches people. And his voice is on it – the only song with his voice on the album.”

And it's with “Save Me” that the album – and the band – reach further and deeper than ever before, while at the same time coming full circle to the roots and the raw emotions of this adventure in living. “It's my favorite track,” says Shadows. “Very Rush, Dream Theatre, but with our own twists. We don't play too much and try to keep it focused. If you're going to make an 11-minute song you can't bore people. The riff is the first riff we made for this record. That dund-dund-dund thing, Jimmy was playing that, such a cool off-time thing. Coolest ever. That kick-drum pattern and then when he speeds up the snare, all over the place. We tried to write a song around it. Jimmy wrote a lot of the song – it was 15 minutes long and we started cutting it down. It was the first one we wrote and the last we finished. We had to get to the point where everything worked. I'm so proud of this. The ending is hard to listen to, but it’s a perfect thing. If you listen to it and let it go straight back to the beginning with 'Nightmare,' it comes full circle.”

As a whole, the album draws on everything from the earliest influences and inspirations that bonded the musicians in their youth to the vast spectrum of tastes these friends have developed over the years, reaching far outside the rock and punk universes one might expect.

“We wouldn’t be Avenged Sevenfold if we didn’t experiment with every kind of music in our brains,” says Gates. “Coming from a background where we listened to so much music and having musicians who understand and can get inside the heads of people playing on those records and producing, this band has a talent for that. When we do go into other genres, it comes off naturally. We lived it and breathed it. Songs like 'Fiction' – that's a complete departure. To me that’s Jimmy and little bit of me from when we were kids, that’s how I knew him. Songs like 'Tonight The World Dies,' slower, but not a ballad. We grew up listening to Stone Temple Pilots and Alice In Chains, stuff like that. Then you have 'Save Me,' the quintessential Avenged Sevenfold song. Undoubtedly to me a future fan favorite.”

The two Mikes – Elizondo and Portnoy – each transcended anything conventional about their roles, rising to the occasion and beyond. Elizondo was on board when formal work on the album began, well before the Rev's passing. To some it seemed like an odd match, but not to the band. “He came to us wanting to do the record as a fan of the band and as a fellow musician,” says Vengeance. “His repertoire consisted of massive rap, and some country, pop, hip-hop.”

It was that wide experience, and the fact that his credentials came from outside of metal, that appealed to Avenged. The artists that this band most admired, he adds, made a point of going outside the bounds themselves. So a move like this made perfect sense.

“For us it’s about surrounding ourselves with great people we love, and people passionate about Avenged Sevenfold. Everyone we work with is a fan first, and Mike was a huge fan of the band,” says M. Shadows. “To have someone who’s worked with Eminem and Dr. Dre come in and say, 'I truly love your band,’ means we have something more to offer. We're not a cliché metal band. People catch that we’re trying to do something different. Take chances. But especially now it's all about being real and using all our strengths. And he really understood that. He came in and got to spend time with us while we were working on the album with Jimmy, he got to see how magical Jimmy was. How loving and caring and funny and, obviously, one of the best drummers the Earth has ever known. He got to share our bond.”

Portnoy stepped into particularly dangerous territory, both in terms of the bands' and fans' emotions and expectations. But being a fan of both the group and the Rev himself, he approached it with a sense of respect to match his immense talent.

“Mike is the sweetest person, a vessel for us to use and transfer Jimmy’s legacy through onto tape,” says Gates. “He said, 'I’ll spend three days giving three or four takes of each song. It ended up taking two and a half weeks, and he did it with a smile. He hung out, shared stories. He was our knight in shining armor.”

Adds Vengeance, “He really helped us a lot, making sure every note was true to Jimmy. He made no apologies. He said this is how it had to be, note for note the way it was intended to be. He was an absolute pleasure to be around and a true fan of music and our band.”

Nightmare marks the beginning of a new era for Avenged Sevenfold, though just what that will be cannot be predicted.

“That’s an unknown,” says Christ. “I can’t tell you what I’m going to feel like tomorrow. We want to get this out and tour, and then we’ll try our very best to push on and do what we do and continue the legacy. The goal from day one, when we said we were going to do this album, was that we weren't going to half-ass it. It is Jimmy’s record and the fans will love it. And we want everyone to understand what was going on in the process.”

Web Contacts  Top
~Slacky Holopainen;
view post Posted on 21/7/2010, 22:34

TRADUZIONE!
CITAZIONE
I membri degli Avenged Sevenfold erano molto concentrati sull'album della loro vita.
Poi, in un attimo la loro vita cambiò. Il Reverendo morì. Non avevano solo perso il loro batterista ma un membro della famiglia, il migliore amico del cantante M.Shadows sin dal secondo anno delle scuole elementari ( circa 7-8 anni,secondo il sistema scolastico statunitense ndt ), e anche del chitarrista Synyster Gates, dal quinto anno delle elementari entrambi conosciuti alla scuola di Huntington Beach , nella contea californiana di Orange County.

Il Reverendo si era affermato come uno dei più sorprendenti batteristi del mondo del rock.
Non solo era amato dalla band, ma la sua “famiglia allargata” comprendeva i fans, dai pochi locali quando il gruppò iniziò più di una decade fa, ai milioni che ora aspettano con impazienza il loro album e hanno goduto di show indimenticabili in tutto il mondo.

Nightmare,l'album su cui la band stava lavorando quando Jimmy morì, verso la fine di Dicembre, si stava già modellando sulla forma di un capolavoro dark, un concept album circa un viaggio nella pazzia,nella disperazione e sì, anche nella morte.
Le canzoni fondono tutto ciò che gli A7X avevano fatto prima in un prisma visionario: ne esce un nuovo carattere da un lato e intensità dall'altra.
Avevano già toccato il culmine del viaggio nell'indie metal-e-oltre nel 1999 con l'album di debutto “Sounding the Seventh Trumpet” ( registrato quando i membri avevano solo 18 anni) , passando per “City of Evil” ,sorprendente e distruttore di ogni limiti,che con l'onomonimo “ Avenged Sevenfold” hanno trasformato questi 5 amici in forze del rock globale.
Forza che eruttava potente nei live ( così come possiamo vedere dal cd/dvd del 2008, Live in the Live in the LBC & Diamonds on the Rough)

Ma ora la vera vita , e la vera perdita, ha reso ciò quasi insignificante. Persino continuare a lavorare sull'album sembrava impossibile, non rilevante per Shadaows, Gates, Vengeance e Christ.
“Dovevamo vedere se riuscivamo a scrivere una canzone o due” dice Shadows di quei giorni dopo la morte di Rev. “ ma non ce l'abbiamo fatta. Non avevamo lo spirito e l'umore per farlo-Sedersi lì e provare a figurarsi accordi e parti di chitarre sembrava del tutto ridicolo”

Ma presto la band comprese che era impossibile per loro non continuare, sarebbe stato in parte un tradimento nei confronti di Rev e del loro amore per lui.
Aveva giocato un ruolo cruciale nella scrittura e produzione delle canzoni, e proprio pochi giorni prima di morire aveva completato il suo ultimo risultato, facendo confluire tutte le sue emozioni più intime nella canzone “Fiction” , che ora sembra quasi di preannunciare la sua morte assicurando agli amici in termini chiari di andare avanti.

Molte delle parole furono riscritte.Il batterista Mike Portnoy ( Dream Theatre) fu scelto per le part di Rev, in teoria inimitabili, e Mike Elizondo (Dr Dre,Eminem) come produttore aiutarono il gruppo a risorgere per una nuova occasione.
“Nightmare” (il primo singolo), “Welcome To The Family,” “Buried Alive,” “God Hates Us,” “Victims,” e la chiusura epica “Save Me”, canzoni completate prima o dopo della tragedia, ma tutte con radici che affondano nel profondo delle loro emozioni.
Synyster Gates era commosso nel scrivere per la prima volta le parole di una canzone, facendo giacere in “ So far Away” tutto il suo dolore.
E Nightmare davvero divenne l'album della loro vita.Letteralmente l'album della vita di Rev segno del successo di questi anni, documentando la più intensa e personale esperienza che questi ragazzi potevano immaginare.

“ Parla di come ci sentivamo al tempo e di come ci sentiamo tutt'ora” dice Shadows “ quando è successo da poco è molto più intenso. Ora capisco che è una cosa con cui dobbiamo viverci e non se ne andrà mai. Il cd non sarebbe così se non ci fossimo aperti proprio quando è accaduto”

I campanellini elegiaci all'inizio della prima canzone “Nightmare”, presto spazzati via dalla potenza furiosa di Portnoy che evoca l'incomparabile sound del Reverendo, sono presto uniti dalle schitarrate folli di Gates e Vengeance prima che Shadows invochi il titolo: un disorientante labirinto mentale.
Mentre vi è una naturale tetraggine durante tutta la canzone, noi proviamo un senso di vuoto dentro, abbiamo tutti delle domande a cui rispondere, ma non puoi vincere questa battaglia, come dice in “ Welcome to the family”.
Vi è anche un grande senso di conoscienza, epifania ( intesa come manifestazione improvvisa della verità, ndt) e redenzione non solo nei testi ma anche nella stessa musica, impegnata e inventiva.

Due canzoni che sono presto diventate ancore del cd sono “ Buried Alive” e “Victim”, la prima un pianto disperato senza speranza , l'altro una ricerca di significato nella mancanza corredato di crescenti cori gospel-soul che vocalizzano senza parole ricordando i Pink Floyd di Dark Side of the Moon.

“Victim parla dei primi giorni in cui l'abbiamo scoperto.” dice Shadows che era fuori città quando è venuto a conoscienza dei fatti.
“ Sono tornato a casa, ero bloccato nel traffico, piangendo ho parlato con sua madre, e tutti sono venuti a casa mia. E' stato proprio cos', eravamo tutti raccolti. Molto profondo ma anche chiaro allo stesso momento. Più che altro abbiamo descritto molte cose, ci siamo raccontati aneddoti.E' ciò che abbiamo fatto anche per le registrazioni. Syn ha scritto 'So far away' , una lettera aperta per lui, e Buried Alive è come ci sentivamo al momento. Non potevamo respirare. IL nostro intero mondo è cambiato”
E' stata proprio “ Fiction” , la canzone appena finita da Rev, a spazzar via ogni dubbio sull'andare avanti.
“ Non avrebbe mai voluto che noi lasciassimo il lavoro incompleto, così come sarebbe stato se fosse successo a ognuno di noi” dice il bassista Johnny Christ “soprattutto perchè ha scritto lui le canzoni. Fiction è al 100% suo. Vogliamo che le persone sentano quanto era brillante Jimmy , sia nel comporre che alla batteria.
Molti sanno quanto era valido come batterista, ma pochi conoscono la sua capacità in comporre canzoni.”
“ Fiction è un'ancora emozionale per l'album, anche se ora il titolo sembra triste ironia ora.
Le parole sono allo stesso tempo confortanti e sconcertanti:
“So che troverete la vostra strada, quando non sarò con voi stanotte” scrive Sullivan

“ Questa canozne è la prova che ogni aspetto del nostro amico e degli A7X è nettamente superiore ad ogni altra band....” dice Vengeance
“ Jimmy, dotato com'era, ha scritto una delle canzoni più promonitrici di sempre, semplicemente salutando tutti e finendola prima di morire. La voleva addirittura chiamare 'Death' . E' una canzone divesa da ogni altra canzone che io abbia mai sentito prima. E' così che chiamiamo un vero artista, colui che è riuscito a creare qualcosa di totalmente nuovo,in un modo che tocca le persone.E la sua voce è presente. È l'unica canzone dell'album con la sua voce”
Ed è con “ Save me” che l'album , e la band, arrivano oltre e più profondamente di prima, mentre allo stesso tempo completano il cerchio delle loro radici ed crude emozioni di quest'avventura vitale. “ E' la mia preferita” dice Matt “ Molto stile Rush, Dream Theatre, ma con i nostri giri. Non giochiamo molto e cerchiamo di tenerci ben concentrati . Se fai una canzone di 11 minuti non puoi annoiare la gente.Il riff è quello originale, quel 'dund dund dund' .Jimmy lo suonava così, una cosa fuori tempo.Fighissima. Quel ritmo alla batteria ripetuto e poi l'accellerazione al rullante.
Abbiamo cercato di scriverci una canzone attorno.
Jimmy ha scritto molto della canzone, era di 15 minuti e abbiamo iniziato a tagliarne un po'.E' stata la prima che abbiamo scritto e l'ultima che abbiamo finito. Dovevamo arrivare al punto in cui tutto lavorava al meglio assieme.
Ne sono molto fiero. La fine è difficileda sentire ma è perfetta.Se l'ascolti ffino alla fine e ricominci dall'inizio con Nightmare fa un circolo perfetto.”
Preso per interno l'album prende dalle prima influenze e ispirazioni che hanno colpito i musicisti nella loro giovinezza, fino a un gusto più a largo spettro, che i 4 amici hanno sviluppato negli anni, uscendo dall'universo rock e punk.
“ Non saremmo gli A7x se non avremmo sperimentato ogni stile musicale che c'è nel nostro cercello.” dice Gates “ Ascoltiamo tantissima musica e siamo musicisti che capiscono come arrivare all'interno della mente della gente: abbiamo talento per questo. Quando ci avventuriamo in altri generi, per noi è del tutto naturale. E'una cosa che respiriamo e viviamo. Canzoni come Fiction per esempio, che sono un vero viaggio.
Per me è Jimmy e anche un pezzetto di me, di quando eravamo piccoli.
Altre, come 'Tonight The World Dies,', sono più lente ma questa non una ballad. Siamo cresciuto ascoltando Stone Temple Pilots e Alice in Chains, cose simili ecco.
Poi c'è Save Me. La quintessenzia delle canzoni dei Sevenfold.Per me sarà di certo una delle preferite dei fans”

I due Mike ( Portnoy ed Elizondo, il produttore) hanno entrambi abbandonato i loro ruoli tradizionali , cogliendo l'occasione per andare oltre. Elizondo era con noi quando è iniziato il lavoro formale, molto prima della morte di Jimmy.
Per alcuni sembra una scelta strana, ma non per la band : “ E' venuto da noi volendo fare il cd da fan della band e da compagno musicista.” dice Vengeance “ Il suo repertorio consiste in rap, country, pop e hip-hop”
E' stata questa ampia esperienza, il fatto che le sue credenziali venissero fuori dal mondo del metal, che ha fatto incuriosire la band.
Gli artisti che più i ragazzi ammirano, hanno deciso di superarsi e andare verso un senso perfetto.
“ Per noi è importante circondarci di persone che amiamo e che siano appassionate del nostro profetto. Chiunque lavori con noi e per noi è primadi tutto un nostro fan, e anche Mike lo è.” dice Shadows. “ Avere qualcuno che ha lavorato con Eminem e Dr.Dre e viene dicendoci 'Amo la vostra band' vuol dire che ha qualcosa in più da offrirci. Non siamo una band metal di clichè. Le persone snano che stiamo cercando di fare qualcosa di diverso.Ci stiamo prendendo alcune opportunità. Specialmente ora che tutto è reale usando le nostre forze. E lui ha davvero capito tutto questo. E' arrivato e ha passato del tempo con noi mentre lavoravamo sull'album con Jimmy. E ha condiviso con noi quando fosse divertente, attendo e ovviamente dotato alla batteria.”

Portnoy è approdato in un territorio abbastanza pericoloso, sia in termini di emozioni e aspettative della band e dei fans. Ma essendo sia fan di Rev che della band ha fatto si che si sia approcciato con un senso di rispetto degno del suo grande talento.

“ Mike è una persona dolcissima, è stato un ottimo 'tramite' per passare l'eredità di Jimmy su nastro” spiega Gates “ Ci ha detto : 'Passerò qua tre giorni provando 3 o 4 volte ogni canzone. E' finito col restare due settimane e mezzo, e l'ha fatto con il sorriso sulle labbra. Si è divertito. E' stato il nostro cavaliere in armatura luccicante!!”
Zacky aggiunge: “ Ci ha davvero aiutato molto, assicurandosi che ogni singola nota fosse come la voleva Jimmy. Non voleva scuse. L'ha fatto come doveva essere nota per nota. E' stato un piacere assoluto essergli accanto ed è un onore per noi considerarlo nostro fan”

Nightmare segna l'inizio di una nuova era per il gruppo anche se per ora non può essere del tutto predetta.
“ Questo è incerto” riferisce Johnny “ Non posso dire come mi sentirò domani. Vogliamo fare uscire quest'opera e fare un tour, poi faremo il nostro meglio per continuare e mandare avanti l'eredità di Jimmy. L'obiettivo per il primo giorno, quando decidemmo di fare l'album, era che non l'avremmo fatto alla cazzo di cane.
E' il cd di Jimmy e fans lo ameranno. Vogliamo che tutti capiscano cosa stava succedendo durante il processo creativo”

Edited by ~Slacky Holopainen; - 22/7/2010, 13:55

1 replies since 20/7/2010, 23:34   360 views