Avenged Sevenfold Italia -  www.avengedsevenfolditalia.it

Nuovo articolo e copertina di Alternative Press dedicate a Deathbats Club

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/1/2022, 17:13
Avatar

Sevenfoldist

Group:
Boss
Posts:
20,013

Status:


Alternative Press ha dedicato una copertina al Deathbats Club, il recente progetto NFT lanciato dalla band e andato sold out nelle scorse settimane.
Oltre alla copertina è presente una lunga intervista a Matt in cui il nostro frontman ci tiene a spiegare perchè questo progetto andrà a cambiare, secondo lui, la concezione futura di fanclub e quali obiettivi la band vuole raggiungere col proprio fandom.
In questa occasione Matt ha anche raccontato di come il lancio di NFT abbia creato una spaccatura nel fandom, chiarendo però che nonostante abbia cercato di discuterne con i fan avversi a questa novità, non abbia ancora trovato dall'altra parte delle argomentazioni valide a riguardo.
Ci tiene a ricordare inoltre che i possessori di un Deathbat hanno anche ricevuto un token gratuito, in regalo, che da il diritto a riscattare due biglietti gratuiti per uno show della band in futuro.

La copertina speciale di AP con alcuni dei Deathbats sarà rilasciata anche in versione NFT dalla band che ne regalerà 25 copie gratuite ad alcuni fortunati possessori di un Deathbats. Il concorso per vincerlo sarà disponibile nei prossimi giorni su Discord.



Il Deathbats Club degli Avenged Sevenfold reinvenga l'essere fan
M. Shadows ci ha raccontato di come stiano rivoluzionando l'esperienza dei fan della community con il loro nuovo progetto.
A dicembre, gli Avenged Sevenfold hanno lanciato il loro Deathbats Club, un'iniziativa basata sugli NFT che riusnisce una community di 10.000 fan attraverso il potere tecnologico della blockchain. In breve, si tratta di un fanclub la cui membership è garantita da un NFT esclusivo, che garantisce anche dei benefit sia digitali che tangibili – qualunque cosa che va dalla prevendita dei biglietti alle chitarre personalizzate di Synyster Gates.
L'utente può rivendere il token in qualunque momento – ma la band mira a creare qualcosa in cui i fan vogliano rimanere coinvolti, aggiungendogli costantemente valore. Contrariamente a molti NFT, il Deatbats Club non riguarda l'acquistare a basso prezzo per poi rivedere e ottenere profitto.
Un mese dopo la vendita al pubblico, e con più del 90% dei token coniati, Alternative Press ha parlato con M. Shadows riguardo a cosa succederà ora.
Come ti senti a proposito del lancio del Deathbats Club?
Da quanto ho visto, tutti quelli che fanno parte del club sono fan della band, e la maggior parte ha acquistato per la prima volta un NFT. Non è diventato un argomento che fa andare la gente fuori di testa, cosa che crea un ecosistema malsano e fa preoccupare per il valore di rivendita dei token. Volevamo combattere questo tipo di situazione perché il Deathbats Club è tutt'altro. Si tratta di essere parte di una community.
Odio usare parole come "istruire" o "spiegare" perché fanno sembrare che io voglia parlare con superiorità alle persone, quando non è così. Tuttavia, stiamo cercando di far abituare le persone all'idea che i Deathbats non sono solo delle opere d'arte a cui corrisponde un URL: i token sono la membership di un club. Stiamo cercando qualcosa di che portrà un valore aggiunto per tutto il resto della nostra carriera.
In generale, qual è stata la reazione?
C'è stata una divisione. A molte persone non piace l'idea degli NFT, ma non ho ancora sentito un'argomentazione veramenta valida che non possa essere facilmente discussa. Ci sarebbe un'interessante conversazione da fare sulle poche aziende che stanno autenticando la blockchain, il che sta rendendo tutto più centralizzato ai piani alti, ma io sono quaggiù tra le erbacce e ho a che fare con argomentazioni come "È una stupidaggine", "È una truffa", "Perché non lo fate su Patreon?", il che rende tutto un po' noioso.
Tuttavia, i fan che hanno acquistato un Deathbat, stanno iniziato a vedere quello che ho visto anche io quando ho comprato il mio primo CryptoPunk [una pionieristica collezione di NFT]. Quelli non avevano nessun benefit, ma mi sono sentito come se possedessi un pezzo della storia di internet. Potevo usarlo come immagine del profilo ed era incredibile. Le persone che ora possiedono un Deatbats stanno iniziando a rendersi conto di quanto sia fantastico. Sanno che ci sono dei giveaway, come ricevere dei biglietti gratuiti disegnati da Pop Wonder per i concerti degli A7X, ma stanno anche scoprendo una comunità di persone che la pensano come loro e questo ha un impatto ancora maggiore sulle loro vite.
Vi è sembrato un esperimento?
Conosco il crypto spazio dal 2016 e abbiamo tutti fatto le nostre ricerche esplorando e scoprendo cosa sono gli NFT e cosa potrebbero diventare. Capisco perfettamente che molte di queste cose sono state tirate fuori dal nulla e vedo i loro proprietari dire "Vi prego, non lasciatemi essere l'ultimo a sentirsi in colpa per questa cosa carina che possiedo", ma capisco anche che se hai un pubblico puoi provvedere a esso. Davvero, per le prossime community coinvolte dagli artisti sarà un gioco da ragazzi.
Quindi la gente può chiamarlo esperimento quanto vuole. So di aver usato questo termine, ma onestamente lo vedo come un qualcosa di molto solido. L'unica cosa che noto è che questo spazio si sta sviluppando sempre di più. Il valore dei Deathbats dipenderà sempre e solo da noi e più gliene daremo, migliore sarà il club. Per me, l'unico esperimento è convincere la gente a vedere di che si tratta.
Userete gli NFT per rilasciare la musica?
Prima del Deathbats Club, abbiamo rilasciato gratuitamente Into The Ether, una collezione di 101 NFT, in cui era inclusa anche un po' di musica oltre a dei fantastici artwork e diversi benefit. Ci siamo resi conto che la musica non era necessaria, il che è stata una grande curva di apprendimento. Invece, ci siamo concentrati sul costruire una community, mentre la musica entrerà in gioco successivamente, anche se in un certo senso non cambierà niente per coloro che non vogliono partecipare.
Non voglio svelare troppo, ma ci sono così tante cose a cui abbiamo pensato dal punto di vista musicale che potrebbero essere divertenti per i fan, come pubblicare dischi più piccoli con una manciata di canzoni.
Ritieni che gli NFT cambieranno il modo in cui le persone ascoltano la musica?
La musica non verrà mai rilasciata all'interno di un muro di cinta. Il più grande fraintendimento è che se non si possiede un NFT allora non si può ascoltare la musica. Anche ora, posso andare su OpenSea [il marketplace degli NFT] e ascoltare tutta la musica degli Into The Ether posseduti dagli altri. Quando ci sarà un'apposita piattaforma streaming, si potranno pagare $9,99 al mese e ascoltare qualsiasi cosa si voglia, proprio come ora. L'unica vera differenza sarà che i fondi saranno facilmente tracciabili e che arriveranno agli artisti entro 24 ore.
Ritengo che quello che i Chainsmokers e i 3LAU stanno facendo con Royal [una piattaforma per la proprietà dei diritti musicali] sia un modo interessante per saltare direttamente all'aspetto finanziario. Loro vendono un token che ha allegate una quantità frazionata di pubblicazioni, che è un modo fantastico di interagire con poche persone. Ci stiamo organizzando per fare qualcosa di simile, però prima vogliamo costruire una community e poi offrire dei benefit. La nostra è una lunga partita. Premiare i veri fan è il nostro obiettivo numero 1.
La tua visione del Deathbats Club è cambiata dopo il lancio?
Si sta solo ingrandendo. Oggi abbiamo parlato di aggiungere un nuovissimo elemento multimediale, in cui teniamo un podcast dove analizziamo le canzoni e parliamo di come si sta evolvendo il mondo degli NFT e del Deathbats Club. L'idea è che chiunque possa ascoltarlo, ma se possiedi un Deathbat ti viene rialsciato un token che testimonia che eri lì quella sera o ottieni una T-shirt per il metaverso. Quando si ha a che fare con una band bisogna andare un po' oltre al classico progetto sugli NFT. Ruota tutto attorno a ciò che beneficia gli Avenged Sevenfold e i nostri fan.
Quindi qual è il prossimo passo?
Mi piacerebbe molto che il sito web fosse molto interattivo, magari come uno dei migliori giochi di Zelda in cui puoi andare in mondi differenti, e vorrei che il metaverso si espandesse. Lì mi immagino listening party, eventi live, collaborazioni per il merchandise, collaborazioni per nuove collezioni di NFT, giveaway ogni mese, diritti frazionati a seguito del prossimo disco quando non saremo sotto un'etichetta. Perché questa è una cosa tutta nostra, tanto semplice quanto lo è per noi prendere una decisione e decidere di metterla in pratica. Devono ancora accadere moltissime cose, ma l'idea principale è quella di una community fiorente di persone che la pensano come noi.
Andando avanti, anche loro potrebbero voler essere coinvolti nella sua creazione e magari avviare qualcosa di loro all'interno di questo spazio, oppure decidere che non fa per loro, vendere il token e dare spazio a gente nuova. Nel mondo che stiamo costruendo in questo spazio digitale sono tutti molto precipitosi al momento. Ci sono molte idee in ballo, ma ogni giorno sentiamo qualcosa di nuovo che ci piacerebbe implementare. Qualcuno su Discord questa mattina mi ha fatto notare una serie di concerti che si stanno tenendo su Decentraland [una piattaforma 3D open-source del mondo virtuale], quindi ho preso nota e vedrò bene di cosa si tratta nel weekend. Stiamo creando qualcosa e ci stiamo divertendo.
E per quanto riguarda i fan che non sono membri del Deathbats Club?
Non vogliamo tagliare fuori gli altri fan. Continueremo a fare meet&greet. Ma sai quanto devi essere fortunato per vincerne uno quando sei su una mailing list con altre 600.000 persone? Stiamo cercando di farlo così che entrambe le fanbase siano soddisfatte. Ci sono persone che vivono solo per questa band e alcuni di loro hanno preso un token e vogliono essere coinvolti nella costruzione di questa community. Sento che queste persone dovrebbero essere premiate. Inoltre era molto importante che il tutto fosse a buon mercato. Non c'era un'asta olandese e nessun prezzo fisso. Ora, è possibile coniare un Deathbat per $250 e ci assicureremo che i possessori traggano vantaggio dai soldi spesi. Stiamo trattando tutti gli altri nel modo in cui abbiamo sempre fatto – stiamo ancora rilasciando musica e stiamo ancora andando in tour.
State entrando in questo spazio come una band fortemente rispettata, con una lunga carriera e una fanbase consolidata. Come potrebbero sfruttare gli NFT le band più piccole?
Le band possono usarli per raccogliere fondi e per permettere ai fan di essere la loro A&R. Da ragazzino mi sarebbe piaciuto andare a dei piccoli concerti per vedere band come i VOD [Vision Of Disorder], i Poison The Well e gli Eighteen Visions. All'epoca, le band raccoglievano fondi per registrare un album vendendo T-shirt, che è fantastico, ma le T-shirt non durano per sempre. Immaginate di poter comprare un token anziché del merch. Magari una bellissima opera d'arte digitale. Magari offre al suo possessore una porzione dei diritti della canzone. Secondo me l'idea di avere una proprietà all'interno di una band è fantastico e significa non essere incatenati in un contratto di sette album da £30.000 con l'etichetta che ne prende l'80%. Secondo me ha molto più senso.
Gli Avenged Sevenfold hanno guadagnato $2.500 per il loro primo album. Poi siamo stati comprati dalla Hopeless Records per qualcosa come $100.000. Poi siamo stati comprati dalla Warner. La quantità di soldi che la gente ha fatto con noi, per $2.500... si potrebbe raccogliere quella cifra mettendo su un buono spettacolo e vendendo NFT.
Ma è costoso? Ci sono grandi spese?
Vedendo il Deathbats Club le persone immaginano che ci sia dietro un grande team, ma siamo solo noi e pochi amici sviluppatori che hanno visto qualcosa di fantastico e pensano che i nostri fan possano beneficiarne. Ci sono tanti modi per farlo, però. Una band nuova può farlo economicamente. Le cose che stiamo creando dimostreranno che non è neanche così difficile, ma è necessario che una band ci investa del tempo. C'è qualcosa di molto liberatorio nel fare le cose da sè. Prima i fan lo capiranno e le band lo metteranno in pratica, più velocemente ci troveremo tutti in una situazione migliore.
Quindi ritieni che un qualcosa di simile al Deathbats Club posso diventare la norma?
100%. Abbiamo voluto dimostrarlo con i fatti perché sappiamo di essere i primi. Stiamo cercando di affinare i gusti delle persone e stiamo alzando l'asticella. Forse nessun’altra band farà quello che abbiamo fatto noi, ma ritengo che il pubblico verrà abituato sempre di più ai token. So che se tutte le band che mi piaccio rilasciassero un token, lo comprerei e ti garantisco che anche le persone che hanno conosciuto il Deathbats Club lo farebbero, perché hanno capito che interagire in questo modo ha molto più valore. Tra due o tre anni non so come faranno le band a non farlo. Quando una nuova tecnologia è migliore di quello che c'era prima, solitamente trova un modo per emergere. È come in Jurassic Park – la vita vince sempre.
È importante che sia un gruppo rock ad aprire la strada? Perché storicamente, non è esattamente il genere più aperto quando si tratta di abbracciare il futuro.
Il rock è pessimo quando si tratta di far evolvere il genere, che si tratti del sound della musica, dell'abbracciare nuove idee tecnologiche o del modo di mettersi in gioco. Su Reddit ho notato che le persone affermano che stiamo seguendo una moda, ma a me piace che ci sia una conversazione dove si parla degli Avenged Sevenfold insieme a Post Malone e a Kanye West. Eppure ad alcuni non piace.
Comunque, una cosa che il rock ha sempre fatto è creare delle community, quindi perché non costruirne una in questa nuova era? Non dovrebbero essere solo deadmau5 e Snoop Dogg con mondi radicali nel metaverso. Questa tecnologia ci fornisce molti strumenti per costruire una community migliore e per comunicare facilmente.
I miei figlie e i loro amici sono tutti esperti del digitale. Ma ascoltano la musica rock nei loro mondi digitali? No. Ascoltano tutti Marshmello e Lil Uzi Vert e non conoscono la musica rock a meno che non sia io a suonargliela. Siamo così impegnati a stare nel nostro piccolo bozzolo, invece dovremmo essere là fuori a plasmare il futuro e ad assicurarci di avere una voce in questo nuovo mondo.
 
Web Contacts  Top
0 replies since 26/1/2022, 17:13   28 views
  Share