Avenged Sevenfold Italia -  www.avengedsevenfolditalia.it

Fred Archambault racconta della produzione di alcuni album degli A7X con Daniel Sarkissian

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/12/2020, 23:10
Avatar

I'm addicted and I just can't get enough.

Group:
Crew
Posts:
2,780
Location:
Somewhere between heaven and hell

Status:


Il regista Daniel Sarkiss ha recentemente condiviso delle video interviste realizzate al produttore degli Avenged Sevenfold Fred Archanbault. Potete vedere i video originali sul canale di Sarkiss qui.












Le parti salienti:
CITAZIONE
Non penso che WTF sia un grande album a livello di sonorità, se lo ascoltassi adesso sarebbe imbarazzante. Per esempio Johnny era ancora alle prime armi come bassista, le sue parti si perdono un po’ nella registrazione e forse è stata una scelta saggia da parte nostra optare per quel tipo di mixaggio.

Brian è molto tecnico e preciso, ha un magnifico groove ma anche Zacky ce l’ha, il suo modo di suonare però scivola verso il sound meno pulito tipico del punk rock. Penso che siano complementari, si completano perfettamente, hanno un ottimo equilibrio e rispetto nel rispettivo modo di suonare.
Negli anni sono molto migliorati non solo tecnicamente ma anche a livello di suono e quello che vogliono ottenere dalle loro chitarre.
Quando registriamo per band con due chitarristi, cerchiamo di capire che ruolo rivestono, lead o ritmico, e poi la traccia ritmica viene raddoppiata da chi la suona mai da un altro chitarrista perché sai, anche se è la stessa traccia, avrà sempre una diversa interpretazione. In questa band capitava che a volte lo facesse Zacky e a volte Brian.

M. Shadows è fantastico, un gran lavoratore, molto concentrato. Quando abbiamo lavorato a WTF non era di certo il miglior cantante con cui avessimo mai lavorato ma quando abbiamo registrato City of Evil posso affermare, a mani basse, che era il migliore. La trasformazione che è riuscito a fare nella sua voce è stata qualcosa di incredibile.
Dopo la fine di quell'album, gli diagnosticarono dei noduli alle corde vocali, pensa che il medico gli disse anche che non avrebbe potuto più cantare che per un cantante è lo stesso che dire ad un centometrista che non può più correre.
Un'altra cosa che mi piaceva di lui è che fosse molto organizzato, su come riscaldare la voce, quando riposarla, quando registrare gli scream, molti non sono capaci di seguire un ordine mentale del genere. Inoltre è molto disciplinato anche nel fatto che sai è normale che suonando gli artisti vogliano qualcosa da bere ma lui rimaneva sempre sobrio e concentrato sul lavoro. Era un piacere lavorare con lui.

Gli Avenged Sevenfold, secondo me, quando si tratta di album pensano sempre - vogliamo fare quello che ci piace, quello che ci rende felici - mentre quando si tratta di live hanno sempre un pensiero ai fans e a cosa piaceva vedere a loro da ragazzi.

Quando siamo stati contattati per lavorare con la band a WTF il loro budget era davvero troppo basso rispetto al tipo di band che seguivamo di solito, giuro avrei dovuto tenere la lettera di presentazione di Larry, il loro manager, era davvero divertente. Allegata c'era una foto esilarante, Jimmy aveva dei capelli buffissimi e forse c'era ancora il vecchio bassista... Ci sembrava davvero un lavoro inutile da accettare eppure era un album di cui sentivo il desiderio di volermi occupare.

I wont see you tonight part 1 è una delle mie canzoni preferite, penso che sia un testo d'impatto, probabilmente perchè è molto personale e significativa, con un tema molto pesante. E' anche molto interessante a livello di melodia.

Beast and the Harlot, MIA e Seize the day sono le canzoni che mi hanno colpito di più durante la registrazione dell'album.
La demo di Beast mi lasciò letteralmente senza parole. E' stato un bell'album da registrare molto complicato, pensa che ci stavamo lavorando a febbraio e ci fu un'incredibile alluvione, tutto lo studio venne allagato, c'erano parecchi strumenti sommersi dall'acqua, i jack che galleggiavano. Per fortuna alcune cose riuscimmo ad asciugarle dato che era acqua quasi del tutto pulita perché piovana, un pezzo l'ho tenuto per ricordo, a volte funziona a volte no.

Mentre lavoravano al Selftitled la band aveva ormai già raggiunto il successo, gli stessi produttori si erano accorti che erano sempre di più i fan che avevano al loro fianco e questo in qualche modo li ha spinti a lavorare "meglio", in modo che anche la sola registrazione dimostrasse che quei ragazzi erano ormai delle rockstar.
Fred afferma inoltre che già dalle demo aveva capito che c'era molto potenziale in quel disco, ma una volta terminato si è accorto che era davvero notevole e sarebbe stato un grande successo.

Tutte le demo del Selftitled erano state registrate nel garage dei genitori di Matt usando il sistema wireless, in studio però solitamente si usano amplificatori e cavi per registrare ma si sono accorti che Almost Easy, specialmente le chitarre, non suonavano affatto bene come nella demo quindi hanno dovuto cambiare metodo. Avevano anche fretta nel terminare la canzone perchè doveva essere utilizzata come colonna sonora in Trasformers di Michael Bay.

Di Afterlife ricorda che la parte orchestrale era qualcosa di spettacolare e che i musicisti che chiamarono per registrarle erano quelli più ricercati all'epoca. Un aneddoto simpatico è che fecero ascoltare ai musicisti l'assolo di Afterlife visto che la loro parte si sarebbe dovuta susseguire a quel momento, ma invece di iniziare a suonare tutti si misero ad applaudire dicendo che era uno dei più belli assoli di chitarra che avessero mai sentito.


Edited by giada7x - 31/12/2020, 15:34
 
Top
0 replies since 30/12/2020, 23:10   26 views
  Share