Avenged Sevenfold Italia -  www.avengedsevenfolditalia.it

Jimmy su Drum Magazine di ottobre 2005

« Older   Newer »
view post Posted on 16/2/2012, 02:43

Sevenfoldist

Group:
Boss

23 June 2005 Drum magazine has talked with Jimmy:

New York City is wreaking its vengeance on Avenged Sevenfold — or at least their drummer. Somewhere in this vast city, an insanely creative metal rhythm master known as The Reverend is wandering, recovering from a wretchedly excessive night of hedonism on the tab of their big new record company, Warner Bros.

It must have been one hell of a party, you think to yourself as you wait with increasing impatience in Studio G at the famed New York City recording studio Soundtrack for The Reverend to appear. It’s now an hour past the original rendezvous time, and although the rest of his bandmates have made it in for their respective photo shoots and interviews, The Reverend is utterly AWOL.

Something obviously went down at the end of evening, because now — for reasons you will never know — not only was The Reverend thrown out of the band’s hotel, but apparently there wasn’t another one on the entire island of Manhattan that would accept him. As a result, this 23-year old Huntington Beach, Californian is, you have been told, trying to make his way from hastily procured digs somewhere in Brooklyn. He will definitely be here. Just hang out a little longer.

YOU ARE A BUSY PERSON and you are getting annoyed, but your time hasn’t been entirely wasted. In order to avoid leaks of Avenged Sevenfold’s new CD, City Of Evil, Warner Bros. has invited you and a few other journalists to listen to the tracks in the studio where they are being assembled by mixing genius Andy Wallace, and you have to admit these songs are fascinating. They are an intense synthesis of metal, progressive, and orchestral influences. They are insanely over the top, yet mathematically precise and logical. Some of them are nine minutes long, and each one has incredible drumming, with lighting fast moves, mind-blowing combos, and a few tasteful grooves.

This tardy Reverend does not suck, you decide, but you have 18 other things to get to today and the 60-plus minute delay has already brought your schedule to its knees. You’ll just have to line up a phoner, you tell the publicist as you pack up your laptop and head disgustedly for the door. You reach for the knob, but never touch it, because it has swung open as if by some dark magic and there in the entryway, at long last, stands The Reverend.

The Reverend does not look like the other members of Avenged Sevenfold, who, with their multiple piercings, tattoos, and ultra-ugly clothes look like they were designed to star in a video game about a metal band. Instead, The Reverend has a regular haircut and regular clothes, although there is a strong, brooding aura that surrounds his tall frame. He wants nothing more than to hide behind his dark bomber sunglasses. Unfortunately, his bassist grabs them off his face the second he enters the studio so he can wear them for his photo shoot.

EXPOSED, The Reverend has nowhere left to hide, and now he must talk to you in the bright light of Soundtrack’s big client lounge. He looks like he’d rather be back in bed, but he came all this way, and realizes that he as may as well answer your questions. You’re interested in how he started playing drums in the first place, so you ask how it happened.

The Reverend looks at you, tries to decide if you are just another in a long line of dolt music writers, summons up every last ounce of his strength, and speaks. “I was always messing around, banging on everything when I was younger,” he says slowly, attempting to remember. “I can play guitar and piano and sing, but drums just clicked for me always. I’m always listening to drums in music.”

You ask him who his drumming influences were early on, and you can feel him perk up ever so slightly. “When I started, I was into Dave Lombardo and Vinnie Paul, transcribing all their stuff,” he recalls. “A few years later I really got into Dave Weckl, Vinnie Colaiuta, and Virgil Donati. I love those drummers, because I’m always trying to figure out what they’re doing. I still love all the metal drummers, they taught me how to play.

“I was always playing metal. I was influenced by those drummers most because they tend to be a little bit experimental — the metal drummers are always flashier or more experimental than other drummers. I latched onto that. My style is really coming into my own in this band. I spend most of my time thinking about these songs and playing them live every day.”

Developing new approaches to drums is very serious business for The Reverend, and it’s something he delivers with a passion on City Of Evil. “You can do rhythmic stuff on drums that you can’t do on any other instrument. You can do stuff on your hands and feet that you can play faster than on any other instrument,” he points out. “I get my moments on this CD. There’s drum breaks and solo fills, and actually there’s a drum solo on the album. It’s so fun. I sit in my room on a practice kit and try to come up with stuff that’s way different. I’m not bragging or anything, but I can play 60 minutes super-fast. I always regret that I didn’t put more fast fills on the album, because my band always tells me, ’Stick with creative stuff. It hits you harder when you hear something that’s weird.’ It’s fun to come up with stuff you’ve never played before, just sitting and thinking about it really helps, writing it in your head, figuring out how to do a break.”

The Reverend tells you his forum with Avenged Sevenfold got started a few years ago at Huntington High School back in Huntington Beach, where the singer M. Shadows began putting the group together. “We’d always been in punk rock and weird experimental bands. We decided to start a metal band and get back to what we had been listening to in fifth grade. It just started out as friends trying to write some metal rock music, and we’re still practicing in the same garage. I think now we’ll go back and learn to play these new songs live, because we haven’t done that yet. We’ve been writing them for half a year.”

WHILE NOT EXACTLY JUMPING out of his seat, The Reverend appears to be making a comeback, and seems happy to talk about his band’s unique approach to songwriting. “It’s funny,” he muses, “on this album, we really didn’t think about sticking to any structure or genre. We were just putting all our ability and talent into it, and all our influences were coming out of us. When you first start writing an album, you don’t know what it will sound like. We started writing guitar riffs, and it became obvious this would be an album unlike anything we’d ever done.

“We knew we wouldn’t be screaming, so we tried to get creative with the vocal parts. There’s an eventual chorus somewhere in the song, whether it happens once, twice, or three times. We just write to entertain ourselves — if we get excited about something, we just go with it and hope that other people get excited about it too. We’ll write two songs that are mediocre that have some great parts, then scratch the songs and put the best parts into one. That’s happened a few times on this album.”

In fact, the writing process is where things are truly stimulating for Rev. Sevenfold. “For me, it’s about trying to write perfect drum parts, whether it’s a one-two or something really busy. You can make a simple beat really exciting by throwing a splash cymbal in a weird place. Our mix is so loud that you usually don’t hear any of my ghost notes on snare, but I tend to just throw splashes or bells in there.

“Cymbal work can make beats really interesting without stepping on anyone’s toes. It seems cool to me to play a splash [in the perfect place]. Just make it a part of the revolving beat. Everything repeats, and every beat has a little drum hook, something that’s a consistent pattern that would catch a drummer’s attention as a beat to transcribe.”

THERE WAS A GREAT DEAL of critical acclaim for Avenged Sevenfold’s first two indie releases — 2001’s Sounding The Seventh Trumpet and 2003’s Waking The Fallen — due to the band’s breathlessly crushing style overall and The Reverend’s hyper-fast capabilities in particular. For City Of Evil, he was extra-meticulous in planning his parts. “In the studio, we changed a couple of things — the band voted on cutting out a few moments of insanity where I’m only thinking about myself,” he admits. “But I made sure I had every moment on the album written out, which I’d never done before. It sucks approaching it that way, because you’re stopping the songs every 20 seconds because you didn’t play one note exactly the way you wanted to, but by the time I went into the studio, I had everything written out in my head.

“I thought about transcribing them, but when we were writing this album I had a broken hand for six weeks. I could barely play — I was holding a stick with two fingers. That was very stressful. I knew my hand was going to heal, but I didn’t know if I would make the deadline. My cast was off two weeks before we went into the studio. I had gotten into a fight in the bar: I knocked someone out for [bassist] Johny [Christ] and my girlfriend. Now I’ve sworn off fighting forever. That was very untimely and it sucks.”

YOU MAKE A MENTAL NOTE not to antagonize The Reverend, and you wonder if these aggressive tendencies might have had anything to do with his relocation last night. Then you ask him how he developed his trademark blitzing speed on the drums.

“It’s always been the most fun for me to play fast, like Paul Bostaph in Slayer — he’s the ultimate over-player,” he explains. “I started getting my hands fast. My teacher taught me really good hand technique. It’s the way you hold the sticks and the motion: I ended up playing thumbs up [he moves his hands so his thumbs are on top of his fists, parallel to each other with the thumb-tips pointing directly at you], and everything started getting real easy. I was just always pushing myself to be fast with my hands, especially when I played in punk bands and stuff.

“With my feet, I initially had a problem going fast and being consistent. I’d be able to run six miles, but I couldn’t keep up double bass that long because it was strenuous. My problem was always that my left foot couldn’t go as fast as my right, so I just sat with a metronome and played only with my feet. You have to kill yourself to get the technique pounded into your left foot, just doing it over and over again. Every day I would try to increase the speed a little bit, and now I can do it at like 220 bpm.”

A review you read of one of Avenged Sevenfold’s past albums makes particular note of The Reverend’s skill with single strokes, so you ask him if that’s a key to his unique sound and speedy delivery. “It’s almost always single strokes,” he confirms. “The whole album, except the song ’Betrayed’ and another super-long one, everything’s rimshot on the album, every snare hit. I find rimshotting gives a certain power, and I like the power of rimshotting all the fills. It’s good for cutting through. You can go as fast as you want without rimshotting and [your playing] won’t cut through as much. It doesn’t sound as intense: it sounds like a double stroke, which doesn’t come across as sounding as intense in metal. If you’re relentlessly supplying power through rimshots, it benefits everything I think.”

While many drummers who like to experiment and stand out in the mix often draw the wrath of their bandmates, The Reverend enjoys a relationship with his group where they encourage him to constantly mix things up, adding much more to the song than just a human click track for them to shred against. “I like to use the drums and the drumbeat as another hook — just as important as the guitar part, not backing it,” he emphasizes. “Unless I’m doing a straight one-two, I like to change something up, even if it’s just the hi-hat going to the ride. It changes the texture and feel of the song, makes it more interesting, and feels like it’s moving along. I can’t stand redundancy. Obviously, you’d have to be a drummer to latch onto it, but I think the changes are as important as the vocal or guitar. I approach all the parts and beats as if they are.

“I try to be super-tasteful — I’m not just going balls-out all the time. There’s a lot of drummers that can blow people’s minds if it’s a drum solo, but that’s not what it’s about. You’ve got to write for the music, but you’ve got to get your chops in so you can be tasty. My band is awesome. I’d go crazy if I were in a band where I couldn’t do anything. There’d be no point in me being in a band like that — just get another drummer who can groove really well. I’m lucky because Avenged Sevenfold are all my best friends, they’re really supportive and into the drums, and they wanted the drums to be more intense on this album. They wanted me to play more, and no one thinks I overplay. On songs like ’Beasts And The Harlot’ there’s spots designated for drum fills and solos. Drums are awesome, but they’re often neglected. I don’t see why bands wouldn’t like to have interesting drums on their album. Being in a metal rock band, you have leeway to do more.”

CHECKING YOUR NOTES from the listening session, you see there are a lot of fine points on drumming technique you want to ask him about. For “Beasts And The Harlot” you wrote, “pummeling drums … lightning intro … good solid groove in verses … fill flurries … punk metal drive … athletic … murderous double bass … mind-blowing speed and combos in outro.” For “Blind In Chains” you wrote, “nonstop high-speed shreds swallowed up by space … chainsaw motor bursts of double bass … exciting drumming … expansive songs.”

The Reverend is impressed by your interpretations, and gives you some detailed insights in return. “I love to incorporate fast tom and snare fills over double bass,” he says. “I’m influenced by Machine Head, that drummer turned me onto it. A fill that you would normally do with your hands, you throw double bass under it to match. It sounds cool — like you’re doing more than you are, almost. If you’re keeping steady double bass and you break it up with your hands over it, you don’t have to play a fast hand fill to get that fast feel across. One of my favorite creative things on this album is on ’Blind In Chains,’ this little drum break that’s a rudimentary foot fill. I love just doing rudiments with your feet, and I will definitely do more of that on the next album.”

The Reverend notes that he purposefully makes uses of his entire kit, rather than getting locked into one zone around his ride or hi-hat. “It’s good when you have a lot of time to think about writing parts. You can do what you’d naturally play between one tom and snare during the improvisation when you first play something, then sit and think about it later and make a conscious decision to go between the highest tom and lowest tom to make it more interesting. Deliberately think about spreading it around, because you’ll naturally do what’s easiest when you’re improvising and playing live, unless it’s all written out.

“You’re inclined to push it to your limits, but when playing live you don’t want to mess up. I talked about it with my band, and everyone else can mess up, but if the drums mess up it’s a train wreck. I stick pretty closely to the material playing live, although over a course of weeks it builds and I’ll improvise and freak the band out for one show. Then I get it out of my system. Otherwise, they forget you’re there! Our singer’s a really big drumming fan, and there’s certain fills that I would never change — he’s always listening for them. You underplay on the record and overplay live. You never get it right where you should be.”

Many people who hear City Of Evil will definitely find The Reverend guilty of overplaying, and you’re curious if that’s something he worries about. “In a metal band, overplaying is a much different concept,” he states. “There are certain parts that my instinct is to put fills everywhere all the time, and play more than I actually do. Once I throw around ideas with my band and our producer, I tend to listen to the band more and ignore the producer and do whatever I want.

“Things are a lot different now from when the drums first started. There was no such thing as a drum fill — it was only there for rhythm and percussion. It’s constantly getting more experimental. I don’t think I overplay. I try not to. There’s fills and parts I wrote that aren’t on the album, and there’s so much stuff that I can think of in my head that I want to put out there. I cram it on the album just to show off. That’s my instinct: you want to do as much as possible, but mostly I’ve got to look out for the vocals. The thing is that I definitely feel out a song. Most of our songs are upbeat, fast, and energetic, and I think it calls for crazy drumming. There’s two other songs on the album that don’t have anything crazy at all. Once a song is written I’ll put as much crazy stuff as I can without stepping on any toes. Another song I’ll approach and say, ’I’m not putting anything crazy into it.’ As long as you can have the best of both worlds, I enjoy being solid and laying down a track for a song, but taking it easy is enjoyable sometimes.

“Avenged Sevenfold never did follow any of the rules. We didn’t care, and we never will. That’s pretty much what it comes down to.”

YOU ARE GRATEFUL to The Reverend for these philosophical musings, and especially that last statement, because seasoned journalist that you are, you instantly recognize it as the “stinger” quote that you can end your article with. You talk for a little while longer, but besides calling the Warped Tour “shallow” and overcrowded with bands, The Reverend doesn’t saying anything else essential. Then you realize you still don’t know what his real name is, so you ask.

“Jimmy,” he says.

You ask him if he has a last name. He thinks about it for what feels like a long time.

“Sullivan,” he tells you.

Now your article really is complete. You start to put away your laptop and The Reverend asks if you want anything to drink from the refrigerator, then brings you back a can of 7-Up. You shoot the breeze for a few minutes more and think about what a good interview it turned out to be, and how glad you are that it came together after all. The Reverend tells you how great it was to talk about drums, instead of the same old band stuff.

Still, it really is time to get going on all your other work now, so you stand up, grab a handshake, and head for the door. Before you walk out, The Reverend gives you his email address and tells you to keep in touch. Definitely.

111910-fe-reverend-kit
Drums: Drum Workshop
1. 22" x 20" Bass Drum
2. 14" x 5.5" Bell Brass Snare
3. 10" x 8.5" Tom
4. 12" x 9.5" Tom
5. 14" x 11" Tom
6. 16" x 14" Tom

Cymbals: Sabian
A. 14" AAX Metal Hi-hats
B. 18" AA Metal-X China
C. 8" Mike Portnoy Signature Splash
D. 10" Mike Portnoy Signature Splash
E. 18" AAX Metal Crash
F. 19" AA Metal-X Crash
G. 24" AAX Metal Ride

The Reverend also uses DW hardware, Evans heads, and Pro-Mark sticks.

Edited by giada7x - 11/12/2019, 17:16

Web Contacts  Top
view post Posted on 21/12/2019, 00:40

Two vibrant hearts could change!

Group:
Crew

TRADUZIONE:

Il 23 giugno 2005 Drum magazine ha parlato con Jimmy:

New York City sta abbattendo la sua vendetta sugli Avenged Sevenfold — o almeno sul loro batterista. Da qualche parte, un folle e creativo maestro della ritmica meta, conosciuto come The Reverend, sta vagando in questa vasta città, riprendendosi da una sventurata notti di eccessivo edonismo sul conto della loro nuova grande etichetta discografica, la Warner Bros.

Deve essere stata una festa infernale, pensi fra te mentre aspetti con crescente impazienza l’apparizione di The Reverend nello Studio G, presso il famoso studio di registrazione Soundtrack di New York City. È passata un’ora dall’orario dell’appuntamento e sebbene il resto dei suoi compagni sia arrivato per I rispettivi set fotografici e interviste, The Reverend è decisamente un ASSENTE INGIUSTIFICATO.

Qualcosa è sicuramente andato storto alla fin del pomeriggio, perché ora – per ragioni che non conosceremo mai – non solo The Reverend è stato cacciato dall'hotel della band, ma pare che nell'intera isola di Manhattan non ce ne sia nessun altro disposto ad accettarlo . Di conseguenza, il ventitreenne di Huntington Beach, Californiano, come dicevamo, sta cercando di farsi strada frettolosamente da qualche parte a Brooklyn. Arriverà sicuramente. Aspettiamo solo un altro po’.

SEI UNA PERSONA IMPEGNATA e ti stai infastidendo, ma il tuo tempo non è stato totalmente sprecato. Per evitare la fuoriuscita del nuovo CD degli Avenged Sevenfold, City Of Evil, la Warner Bros. ha invitato te e pochi altri giornalisti ad ascoltare le trace nello studio dove sono state assemblate e mixate dal geniale Andy Wallace, e devi ammettere che le canzoni sono affascinanti. Sono una sintesi intense di influenze metal, progressive e orchestrali. Sono follemente esagerate e allo stesso tempo matematiche e logiche. Alcune durano nove minuti e ognuno di loro ha una batteria incredibile, con mosse alla velocità della luce, combo strabilianti e alcuni groove raffinati.

Decidi che quel ritardatario di un Reverend non è poi tanto male, ma hai altre 18 cose da fare oggi e i 60 e passa minuti di ritardo hanno già rovinato tutti i tuoi programmi. Ti toccherà metterti in attesa al telefono e parlare con il pubblicista mentre impacchetti il tuo computer e ti dirigi disgustato verso la porta. Raggiungi la maniglia ma non la tocchi, perché si è spalancata da sola e grazie a qualche magia oscura, finalmente, Reverend è lì sulla soglia.
Reverend non somiglia agli altri membri degli Avenged Sevenfold che, con tutti i loro piercing, tatuaggi e vestiti orrendi, sembrano essere stati pensati per essere i protagonisti di un video game sulle band metal. Invece, Reverend ha un taglio di capelli normale e dei vestiti normali, sebbene la sua alta figura sia circondata da un’aura forte e cupa. Non desidera altro che nascondersi dietro i suoi occhiali da sole. Sfortunatamente, il suo bassista glieli sfila dalla faccia nell’istante in cui entra nello studio per poterli indossare lui durante il servizio fotografico.

ESPOSTO, Reverend non ha più niente da nascondere e ora può parlarti sotto le luci luminose della grande sala del Soundtrack. Ha l’aspetto di uno che avrebbe preferito rimanere a letto, ma ha fatto tutta questa strada e quindi tanto vale rispondere alle tue domande. Per prima cosa vuoi sapere come ha iniziato a suonare la batteria, quindi gli chiedi come è successo.
Reverend ti guarda, prova a decidere se sei solo l’ennesimo stupido tizio che scrive di musica, mette insieme ogni grammo di forza che gli è rimasta e parla “Quando ero più piccolo ero sempre in giro a far casino, picchiando su qualunque cosa”, dice lentamente provando a ricordare. “So suonare la chitarra e il piano e so cantare, ma la batteria è sempre stata speciale per me. Quando ascolto la musica faccio sempre caso alla batteria”.

Gli chiedi quali siano state le sue prime influenze per la batteria e lo senti rallegrarsi un po’. “Quando ho iniziato ero fissato con Dave Lombarto e Vinnie Paul, trascrivevo tutta la loro roba”, ricorda. “Qualche anno dopo ho iniziato ad ascoltare Dave Weckl, Vinnie Colaiuta e Virgil Donati. Adoro tutti questi batteristi, ho sempre cercato di immaginarmi cosa facessero. Mi piacciono ancora tutti i batteristi metal, mi hanno insegnato come suonare. Ho sempre suonato metal. Quei batteristi mi hanno influenzato soprattutto perché tendono a essere un po’ più sperimentali – i batteristi metal sono sempre più appariscenti o più sperimentali degli altri batteristi. Mi ci sono aggrappato. Il mio stile in questa band è frutto del mio lavoro personale. Trascorro la maggior parte del tempo pensando alle canzoni e a suonarle tutti i giorni”.

Sviluppare nuove modi per approcciarsi alla batteria è una faccenda molto seria per Reverend ed è un cosa che ha portato con passione all’interno di City of Evil. “Puoi suonare la batteria inserendo parti ritmiche come non puoi fare con nessun altro strumento. Puoi fare cose con i piedi e con le mani e suonare più veloce che con qualunque altro strumento” specifica. “Ho i miei momenti nel CD. “Ci sono delle rullate e c’è anche un assolo di batteria nell’album. È molto divertente. Mi siedo nella mia stanza con il kit con cui faccio pratica e provo a creare cose sempre differenti. Non voglio vantarmi o roba del genere, ma possono suonare super velocemente per 60 minuti. Rimpiango sempre di non aver inserito più rullate veloci nell’album, perché la mia band mi dice sempre ‘Mettici della roba creativa. Quando senti della roba strana rimani più colpito’. È divertente uscirsene con cose che non hai mai suonato prima, sedersi e pensarci aiuta molto, scrivere di tuo pugno, immaginarsi come deve essere una rullata”.

Reverend ti racconta che la sua avventura con gli Avenged Sevenfold è iniziata pochi anni fa all’Huntington High School di Huntington Beach, dove il cantante M. Shadows aveva iniziato a metter su il gruppo. “Avevamo sempre fatto parte di strani gruppi punk rock e sperimentali. Abbiamo deciso di formare una band metal e ritornare a quello che eravamo solito ascoltare al quinto anno. È iniziato come un gruppo di amici che provano a scrivere della musica metal rock e ad oggi continuiamo a provare nello stesso garage. Penso che ora torneremo a casa e impareremo a suonare live le nuove canzoni, perché ancora non l’abbiamo fatto. Ci abbiamo messo sei mesi a scriverle”.

SEBBENE NON STIA ESATTAMENTE SALTANDO sulla sedia, Reverend sembra essersi ricreduto e pare essere contento di parlare dell’approccio unico della sua band alla composizione. “È divertente”, riflette, “in questo album non ci siamo voluti inserire in nessuna struttura o genere in particolare. Abbiamo solo messo insieme le nostre abilità e i nostri talenti e tutte le nostre influenze sono venute fuori. Quando inizi a scrivere un album, non sai che sound avrà. Siamo partiti dai riff di chitarra ed è diventato ovvio che si sarebbe trattato di un album diverso da tutto quello che avevamo fatto prima.

“Sapevamo che non ci avremmo inserito degli scream, abbiamo cercato di essere creativi con le parti vocali. C’è un possibile coro da qualche parte in una canzone che si ripete una, due o tre volte. Abbiamo scritto semplicemente per divertirci – se siamo entusiasti per qualcosa, ci buttiamo e speriamo che le persone ne siano entusiaste quanto noi. Capita che scriviamo due canzoni mediocri ma con delle parti grandiose, poi scartiamo le canzoni e inseriamo le parti migliori in una sola. Questo è successo poche volte con questo album”.

Infatti, per Rev e i Sevenfold il processo di scrittura risiede laddove le cose sono veramente stimolanti. “Per me, si tratta di provare a scriver la miglior traccia di batteria possibile, che sia un uno-due o qualcosa di davvero impegnativo. Puoi creare un beat semplice ed emozionante colpendo i piatti i un punto insolito. Il nostro sound è così chiassoso che solitamente le mie note fantasma o i miei trucchetti non si sentono, ma di solito inserisco dei piatti o delle campane qua e là.

“I piatti possono creare dei beat davvero interessanti senza pestare i piedi a nessuno. Trovo fichissimo suonare un piatto nel punto giusto. Fa parte del beat di base. Tutto si ripete e ogni beat ha un piccolo colpi di batteria, un motivo costante che cattura l’attenzione di un batterista come un beat da trascrivere”.

C’È STATO GRANDE CONSENSO da parte della critica per i primi due lavori degli Avenged Sevenfold – Sounding The Seventh Trumpet nel 2001 e Waking The Fallen bel 2003 – per via dello stile mozzafiato della band in generale e per l’ipervelocità di The Reverend in particolare. In City Of Evil, ha pianificato le sue parti in modo estremamente meticoloso. “In studio abbiamo cambiato un paio di cose – la band aveva votato per tagliare alcuni momenti di follia in cui pensavo solo a me stesso”, ammette. “ Ma mi sono assicurato di aver scritto per bene ogni parte dell’album, cosa che non ho mai fatto prima. Un approccio di questo tipo fa schifo, perché devi bloccare le canzoni ogni 20 secondi perché non hai suonato una nota nel modo esatto in cui volevi tu, ma nel momento in cui siamo entrati in studio, avevo tutto scritto nella mia testa.

“Avevo pensato di trascrivere tutto, ma mentre scrivevamo questo album ho avuto una mano rotta per sei settimane. Riuscivo a suonare a malapena – tenevo la bacchetta con due dita. È stato molto stressante. Sapevo che la mia mano era in via di guarigione, ma non ero sicuro che avrei rispettato la scadenza. Sono stato due settimane senza gesso prima che potessimo entrare in studio. Ero stato coinvolto in una rissa in un bar: avevo messo ko qualcuno per [il bassista] Johnny [Christ] e la mia ragazza. Ora ho giurato di smetterla per sempre con le risse. Quella è stata veramente l’ultima e ha fatto schifo”.

TI ANNOTI MENTALMENTE di non metterti contro The Reverend, e ti chiede se queste tendenze aggressive possano aver avuto a che fare con il suo trasferimento di ieri sera. Poi gli chiedi come ha sviluppato la sua velocità alla batteria, nonché il suo marchio di fabbrica.

“Per me suonare velocemente è sempre stato più divertente, come Paul Bostaph negli Slayer – lui è il massimo”, spiega. “Ho iniziato sviluppando velocità nelle mani. La mia insegnante mi aveva trasmetto un’ottima tecnica. È una questione di come tieni le bacchette e di movimento: ho finito per suonare con i pollici all’insù [muove le mani in modo che i suoi pollici siano rivolti verso l’alto, paralleli tra loro e con le punte rivolte verso dite], ed è iniziato tutto in modo molto semplice. Cercavo di essere sempre più veloce con le mani, specialmente quando suonavo nelle band punk e roba così.

“Per quanto riguarda i piedi, all’inizio ha avuto dei problemi ad andare veloce e ad essere costante. Ero grado di correre per sei miglia, non di suonare una grancassa troppo a lungo perché era estenuante. Il mio problema era sempre che il piede sinistro non riusciva ad andare veloce come il destro, quindi mi sono seduto con un metronomo e ho suonato solo con i piedi. Devi ammazzarti per riuscire a fissare la tecnica nel piede sinistro, esercitando ancora e ancora. Ogni giorno cercavo di aumentare un po’ la velocità e ora arrivo a circa 220bpm”.

Una recensione che hai letto sugli album precedenti degli Avenged Sevenfold specificava le abilità di Reverend nei single stroke, quindi gli chiedi se sia questa la chiave della sua unicità e la risposto arriva subito.
“È quasi sempre il sigle stroke”, conferma. “L’intero album, ad eccezione di Betrayed e un’altra canzone lunghissima, tutto è rimshot nell’album, tutto è una rullata. Trovo che il rimshot dia un certo potere e mi piace che ci sia in tutto il pezzo. È ottimo come sfondo. Puoi andare veloce come se volessi fare il rimshot e non è troppo netto. Non suona così intenso: suona come un double stroke, che non è intenso come nel metal. Se aggiungi potere con il rimshot senza sosta, penso che ne benefici tutto il pezzo”.

Mentre molti batteristi a cui piace sperimentare e uscire dagli schemi attirano l’ira dei loro compagni di band, Reverend si gode un rapporto con il suo gruppo che lo incoraggia costantemente a mischiare elementi, aggiungendo molto di più a una canzone rispetto a quella che con un click sarebbe una traccia semplicissima. “Mi piace usare la batteria e il suono del tamburo come un altro trucco – importante tanto quanto la parte di chitarra, non gli fa da sfondo”, enfatizza. “A meno che io non stia facendo un semplice uno-due, mi piace cambiare qualcosa, anche se si tratta solo di aggiungere il charleston. Cambia la struttura e il sentimento della canzone, rende tutto più interessante e sembra che accompagni il pezzo. Non sopporto la monotonia. Ovviamente dovresti essere un batterista per farci caso, ma penso che questi cambiamenti siano importanti tanto quanto quelli vocali o della chitarra. Mi approccio a tutte le parti”.

“Cerco di essere super raffinato - non vado sempre fuori di testa. Ci sono tanti batteristi capaci di far impazzire le persone con un assolo di batteria, ma non è questo il punto. Bisogna scrivere per la musica, ma anche usare le tue capacità per poter piacere. La mia band è incredibile. Impazzirei se stessi in una band in cui non poter far niente. Non avrei motivo di far parte di una band del genere - basta prendere una altro batterista che riesca a suonare molto bene. Sono fortunato perché gli Avenged Sevenfold sono i miei migliori amici, mi supportano e volevano che la batteria fosse più intensa in questo album. Volevano che suonassi di più, e nessuno pensa che suoni troppo. In canzoni come Beasts And The Harlot ci sono punti dedicati alle parti di batteria e agli assoli. La batteria è incredibile, ma spesso viene dimenticata. Non capisco perché le band non dovrebbero volere delle parti di batteria interessanti nei loro album. Essere in una band metal rock ti da un ampio margine d'azione".

CONTROLLI GLI APPUNTI della sessione di ascolto, noti che ci sono diversi punti tecnici sulla batteria di cui vuoi chiedergli. Per Beasts And The Harlot hai scritto "tamburi che suonano... intro fulminante... groove solido nelle strofe... riempimenti... punk metal drive... atletico... doppia cassa micidiale... velocità e combo incredibili nell'outro". Per Blinded In Chains hai scritto "parti ad alta velocità che riempiono lo spazio... contrabbasso esplosivo... batteria elettrizzante... canzone lunga".
Reverend è impressionato dalle tue interpretazione e in cambio ti fornisce dei dettagli in più. "Adoro mettere insieme tom e rullante veloci alla doppia cassa", dice. "Tra le mie influenze ci sono Machine Head, quel batterista mi ha trasformato in quel che sono. Un pezzo che normalmente faresti con le mani, viene doppiato dalla grancassa. Suona benissimo - o per lo meno come se stessi facendo più di quel che sei. Se suoni costantemente la doppia cassa e ci aggiungi delle parti con le mani, non devi per forza andare veloce per trasmettere la sensazione di velocità. Dal punto di vista creativo, una delle cose che preferisco di questo album è Blinded in Chains, quella piccola rullata ha un qualcosa di rudimentale fatto con i piedi. Adoro queste cose e nel prossimo album ne inserirò sicuramente di più".

Reverend fa notare che ha volutamente sfruttato tutto il suo kit, anziché rimanere ancorato solo a una parte attorno al ride o al charleston. "Avere tanto tempo per scrivere le varie parti è fantastico. Puoi fare quello che ti verrebbe naturale suonare tra un tom e il rullante durante un'improvvisazione quando suoni qualcosa la prima volta, poi in un secondo momento ti siedi e ci pensi, per prendere la decisione migliore tra l'uso di un tom alto e di un tom basso, per capire qual è più interessante. Puoi veramente sbizzarrirti, perché fai con naturalezza quello che improvviseresti e suoneresti dal vivo, a meno che non sia già scritto.
"Hai la tendenza a spingerti al limite, ma quando suoni dal vivo non vuoi fare casini. Ne ho parlato con la mia band, chiunque di loro può sbagliare, ma se sbaglia la batteria è come se deragliasse un treno. Quando suono dal vivo mi attengo abbastanza al materiale, anche se nel corso delle settimane la situazione diventa più solida e improvviso, facendo impazzire il resto della band per un concerto. Quindi esco dagli schemi. Altrimenti si dimenticano che sei lì! Il nostro cantante è un grande fan della batteria e ci sono certe parti che non cambierei mai - lui le ascolta sempre. Si tende a fare di meno durante la registrazione e a strafare dal vivo. Non fai mai la cosa giusta quando dovresti".

Molti di quelli che ascolteranno City Of Evil accuseranno Reverend di strafare e sei curioso di sapere se la cosa lo preoccupa. "In una band metal si ha un diverso concetto di strafare", afferma. "Ci sono certe parti in cui l'istinto mi dice di riempire ogni vuoto tutto il tempo e di suonare più di quanto suono effettivamente. Una volto che ho discusso un'idea con la band e con il nostro produttore, tendo di più ad ascoltare la band e a ignorare il produttore e a fare quello che voglio.

"Le cose ora sono molto diverse da quando è nata la batteria. Non c'erano vere e proprie parti di batterie - c'era solo per il ritmo e le percussioni. Sta diventando sempre più sperimentale. Non penso di strafare. Provo a non farlo. Ci sono dei pezzi e delle parti che ho scritto e che non sono nell'album e c'è tantissimo materiale che ho in mente e che vorrei metterci dentro. L'ho inserito nell'album solo per mettermi in mostra. Questo è il mio istinto: voler fare il più possibile, ma fondamentalmente devo stare attento alle parti vocali. Il fatto è che le canzoni le sento davvero. La maggior parte delle nostre canzoni sono allegre, veloci ed energetiche e penso che rimandino a una batteria pazzesca. Ci sono altre due canzoni nell'album che non hanno niente di assurdo. Una volta che una canzone è scritto ci metto dentro più cose possibili senza pestare i piedi a nessuno. In un'altra canzone invece deciso di non inserire niente di assurdo. Finché si riesce a ottenere il meglio in entrambi i modi, mi piace essere concreto e buttar giù la traccia di una canzone, ma a volte è divertente anche prendere la cosa alla leggera.

"Gli Avenged Sevenfold non hanno mai seguito nessuna regola. Non ci importa e non ci importerà mai. Facciamo quello che ci viene".

SEI GRATO a The Reverend per questa riflessione filosofica e in particolare per l'ultima affermazione, perché, essendo un giornalista esperto, ti rendi subito conto che si tratta di una citazione pungente con cui concludere un articolo. Parlate ancora un po', ma a parte definire il Warped Tour "superficiale" e sovraffollato di band, The Reverend non dice nient'altro di particolare. Poi ti rendi conto che ancora non sai quale sia il suo vero nome, così glielo chiedi.

“Jimmy,” risponde.

Gli chiedi se ha un cognome. Ci pensa per un tempo che sembra lunghissimo.

“Sullivan,” ti dice.

Ora il tuo articolo è completo. Inizi a riporre il tuo computer e The Reverend ti chiede se vuoi qualcosa da bere dal frigorifero, poi ti porta una lattina di 7-Up. Chiacchierate per qualche altro minuto e penso a quanto sia bella l'intervista che è venuta fuori e a quando sei lieto che alla fine siate riusciti a incontrarvi. The Reverend ti dice che è stato fantastico parlare di batteria, anziché delle solite vecchie cose sulla band.

Tuttavia, si è davvero fatta l'ora di dedicarsi a tutto il lavoro che rimane da fare, quindi ti alzi, gli dai una stretta di mano e ti dirigi verso la porta. Prima di andare, The Reverend ti da il suo indirizzo email e ti dice di rimanere in contratto. Assolutamente.

111910-fe-reverend-kit
Batteria: Drum Workshop
1. 22" x 20" Bass Drum
2. 14" x 5.5" Bell Brass Snare
3. 10" x 8.5" Tom
4. 12" x 9.5" Tom
5. 14" x 11" Tom
6. 16" x 14" Tom

Piatti: Sabian
A. 14" AAX Metal Hi-hats
B. 18" AA Metal-X China
C. 8" Mike Portnoy Signature Splash
D. 10" Mike Portnoy Signature Splash
E. 18" AAX Metal Crash
F. 19" AA Metal-X Crash
G. 24" AAX Metal Ride

The Reverend usa anche DW hardware, pelli Evans e bacchette Pro-Mark.

Edited by giada7x - 24/12/2019, 11:03

1 replies since 16/2/2012, 02:43   478 views