Avenged Sevenfold Italia -  www.avengedsevenfolditalia.it

Intervista a Matt per Digital Trends

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/12/2017, 12:17
Avatar

Utente

Group:
Crew
Posts:
1,728
Location:
Catania

Status:


Continuano le interviste per la promozione della Deluxe Edition di The Stage.
Digital Trends ha contattato Matt per parlare appunto dell'album, della scelta delle cover, dell'intelligenza artificiale, di un viaggio su Marte, le principali differenze tra essere un gruppo spalla ed essere headliner.

CITAZIONE
Al giorno d'oggi, le edizioni deluxe di album consolidati sembrano essere denaro a breve termine per le band e le etichette. Basta aggiungere una traccia o due extra, aumentare il prezzo e incassare denaro extra dai fan. Ka-ching!

Le icone metal da vendite multimilionarie Avenged Sevenfold non lavorano in questo modo. Dopo l'imponente successo di The Stage che si è creato da solo, la band ha alzato la posta riempiendo la deluxe di The Stage in vari formati.
A tal fine, gli Avenged Sevenfold hanno raddoppiato il numero di brani aggiungendo un inedito (Dose), sei cover in qualche modo sorprendenti e quattro brani live registrati all'O2 di Londra mentre aprivano per i Metallica nel loro recente European / U.K.
Le tracce dal vivo hanno anche un peso in più a causa della recente, inaspettata scomparsa del tecnico del suono live della band degli ultimi 12 anni, Dave "Shirt" Nicholls.

"Sentivo che le tracce dal vivo sarebbero state belle da fare come memoriale a valore aggiunto di Shirt", ha dichiarato il cantante M. Shadows a Digital Trends.
"Mi aveva dato un hard disk di ogni show di quel tour proprio prima della sua morte [a maggio], quindi volevo far uscire la sua roba, sia per ricordarlo, che per dare ai fan un bonus extra."
Digital Trends ha contattato Shadows per discutere di come sai quando certe canzoni sono quelle giuste per farle diventare cover, i suoi punti di vista sulla possibilità di andare su Marte e l'intelligenza artificiale, e le principali differenze tra essere un gruppo spalla ed essere headliner.

Alcuni fan potrebbero essere sorpresi nel sentire che gli Avenged Sevenfold hanno fatto cover di Pink Floyd, Del Shannon e The Beach Boys per l'edizione deluxe di The Stage, ma non io. Riesco totalmente a vedere quel lignaggio e la connessione con ciò che la band ha sempre fatto.
Beh, sono sicuro che i miei gusti sono diventati più sofisticati con l'avanzare dell'età. Direi che la band più influente della mia vita a questo punto sono i Pink Floyd - ma so anche che quando ero più giovane, non potevo sopportare di mettere su un disco dei Pink Floyd. (ridono entrambi) semplicemente non li capivo. Quello che hanno fatto è stato troppo lungo, e anche, immagino ... era molto astratto per me in quel momento.
E l'ho visto con The Stage, c'è sicuramente una parte del nostro pubblico che non lo capisce. Pensa sia un pubblico come lo sono stato io ad un certo punto - quello che voleva canzoni più heavy, più dritte al punto, veloci. Ma devi andare dove ti porta il cuore, e questo è il tipo di musica che stiamo suonando ora. È un po' più approfondita, e richiede più attenzione.

Quali sono stati i criteri per le canzoni che hai deciso di fare come cover per queste tracce bonus?
Volevamo solo prendere alcune cose con cui sapevamo di poterci divertire di quegli artisti che ci piacevano davvero e che erano davvero influenti per di noi. Gli altri criteri erano che dovevamo essere in grado di prendere la canzone e visualizzarci facendola abbastanza diversa dalla canzone originale, ma anche mantenendola fedele all'originale.
Canzoni come God Only Knows sono piuttosto difficili da affrontare, specialmente in termini di come le persone la prenderanno quando sarà finita. Ma stavamo cercando di divertirci. Siamo andati in studio, l'abbiamo buttato fuori, ci siamo dati il cinque e l'abbiamo amata!

Dato che The Stage aveva un certo livello di qualità, dovevi assicurarti che il livello del materiale bonus corrispondesse alle 11 canzoni originali dell'album in termini di tono e produzione, e assicurarti anche che il posizionamento vocale fosse simile in quei mix?
Sì, totalmente. Abbiamo registrato il 90% di quelle cover mentre stavamo registrando The Stage. Questo è stato il piano per tutto il tempo - per fare in modo che il disco si evolvesse in quel modo. Ed è per questo che sono stato davvero orgoglioso della band, perché, per quanto riguarda la produzione, aggiungere sei o sette canzoni in più dopo che sei stato in studio per due o tre mesi può davvero essere un problema.
L'unica cosa che era diversa con i B-sides è che avevamo Joe Barresi [Queen of the Stone Age, Coheed e Cambria] che le mixava, mentre Andy Wallace [Nirvana, Rage Against the Machine, Linkin Park] che ha mixato The Stage. Potresti sentire alcune differenze, ma tutti i toni provengono davvero dagli stessi punti. E avevamo Bob Ludwig padrone di tutto per abbinarle il più possibile.

I mix degli Avenged Sevenfold possono essere molto pesanti e molto dettagliati in termini di toni pesanti della chitarra e del doppio kick e bass drum. Come vocalist, come ti assicuri di far parte di tutto questo? Dici: "Ehi, ho bisogno di essere messo in prima fila in questo mix"? Soprattutto su una canzone come Creating God, è una cosa consapevole mentre ci stai lavorando?
In termini di valore di produzione, devo fare quello che faccio, e poi abbiamo una persona come Joe che assicura che sia tutto collegato, e poi ci arriva uno come Andy Wallace che sa esattamente cosa fare - come arrotondare un po' di più le chitarre o per posizionare le voci per assicurarsi che siano corrette. È lì che ti servono i ragazzi che sanno come equalizzare e permettere che il tutto stia assieme. Ed è per quello che Andy Wallace è così brillante: può far risaltare qualsiasi cosa.
La parte più difficile da ottenere in questo disco è stata la parte di Neil DeGrasse Tyson su Exist. C'erano un sacco di cose da fare lì. L'aveva registrato un paio di volte per noi e ogni parola era a un volume diverso, quindi non si poteva comprimerlo troppo perché suonava troppo diverso. Andy deve aver preso un giorno intero per far sì che quelle voci fossero perfette! È stato abbastanza folle guardarlo mentre pensava a tutto.

Avere Neil è stato un bel colpo. È stato coinvolto dall'inizio su Exist?
L'idea iniziale che avevo era che volevo usare il discorso Pale Blue Dot di Carl Sagan [1990]. Quando stavamo scrivendo la canzone, che è ovviamente sul Big Bang e sulla Terra, abbiamo sempre pensato che Pale Blue Dot fosse la cosa da usare. Siamo stati in contatto con la sua società e hanno detto di no perché l'avevano usata su Cosmos, quindi non permettevano più a nessuno di usarla.
Ma loro che erano in grado di farci parlare con Neil. È stato davvero difficile essere dalla nostra parte, ma una volta che la società di Sagan si era protesa per noi, è tornato da noi, e ci siamo riuniti e abbiamo scritto tutta questa storia. Fin dall'inizio, volevamo che la canzone avesse un messaggio molto interessante da una certa prospettiva scientifica.

Bene, quindi sei un Signor Intelligenza Artificiale. Con tutti i discorsi sulla possibile missione con equipaggio su Marte in futuro, vorresti andarci?
Vorrei andare su Marte? (piccola pausa) umm, no...perché ho dei figli.

È una risposta molto paterna e responsabile, me lo sarei aspettato.
Si sai, per quanto i tuoi sentimenti come padre possano essere improntati sull'evoluzione, è quello che è. Andare su Marte sarebbe pazzesco, ma i miei figli sono la mia vita a questo punto, e andare su Marte vorrebbe dire che probabilmente loro non potrebbero venire. E anche se venissero con me, quel tipo di vita sperimentale probabilmente non è ciò di cui hanno bisogno. Quindi, sì, è la risposta di un papà, di sicuro.

Dato che stiamo parlando di A.I. e so che sei fan di show come Westworld e Black Mirror, puoi assicurarmi di non essere stato rimpiazzato? Per quanto ne sappiamo, non hanno preso il controllo?
Sono arrivato così lontano, non so nemmeno se sono stato sostituito! (entrambi ridono) Forse sono stato caricato su un supercomputer, e in qualche modo sono stato ingannato e controllato; chissà?

Bene, potremmo dover controllare. Abbiamo anche quattro grandi brani bonus live registrati all'O2 di Londra. Come hai deciso di ridurli solo quattro? Sentendo come queste nuove canzoni si sono evolute dal vivo, questo è letteralmente il prossimo passo per The Stage - come i sottili cambiamenti su God Damn, per esempio.
Man mano che le canzoni invecchiano, appaiono sempre più cose, e questo è quello che è interessante. Torna alle canzoni cinque o sei anni più tardi e quando ascolti le versioni registrate, sembrano così diverse. Mi piace sentire dove vanno le nostre canzoni. A volte, vorrei poterli registrare nuovamente! (ride)

Devi! Perché no? Visto che abbiamo parlato delle canzoni dal vivo, quanto è stato bello essere con i Metallica?
È stato bello, amico! È difficile essere la band di apertura perché non puoi controllare lo show. Ma gli aspetti positivi superano tutti i negativi, perché si trattava più dell'esperienza e del modo in cui i Metallica gestivano le loro operazioni. Sono andato a guardarli dal pubblico ogni sera, e quella era una scarica di adrenalina.

Quale è la tua canzone preferita dei Metallica?
Penso che una delle più grandi canzoni che abbiano mai scritto sia Fade to Black [dal 1984 di Ride the Lightning]. Quella parte iniziale della chitarra è una di quelle cose che non sai nemmeno come sono venute fuori, dal momento che passa dal buio alla luce. La progressione di accordi è così innovativa. È così bello.

Come i Metallica, anche voi avete più livelli per quello che fate, come la vostra recente performance acustica del Grammy Museum di canzoni come Roman Sky.
Bè, grazie. A volte basta mettere giù le chitarre distorte e mettere l'acustica, e poi le persone possono vedere gli strati della scrittura della canzone.
Adoro quelle progressioni di accordi e amo davvero quella canzone. Penso che quando una traccia è così profonda in un disco lungo come quello, a volte non viene notata. Sono contento che abbiamo portato questa ed Exist fuori, e che abbiamo mostrato alle persone una dimensione diversa.

La chiave è che se non hai una buona canzone, non sei in grado di suonare canzoni come questa in ogni caso, se non c'è neanche il testo. Si sfaldano se le mostri.
Una delle cose che urlo sempre dall'alto di ogni montagna è che i gruppi rock devono lavorare sul testo. Il testo è la tua chiave. Puoi aggiungere tutti gli strati che vuoi e renderlo pesante quanto vuoi e mettere un double-kick ovunque, ma non puoi pulirla sai? (ridacchia) Questo è il nostro obiettivo principale, ed è quello che dovrebbe essere sempre l'obiettivo principale della musica: il testo.

Da quando tornerete ad essere headliner a partire dalla data di Nashville tra circa un mese, come cambieranno le cose per voi in quel ruolo?
Torniamo nel territorio a cui siamo abituati, che è quello di controllare l'ambiente dal momento in cui qualcuno entra nell'arena - da ciò che viene proiettato sugli schermi quando entrano al tipo di merch che stiamo vendendo alla musica che viene suonata. Devi solo creare un'atmosfera per questo, così che nel momento in cui entrano, sentono di essere entrati in una dimensione diversa.
È anche nel modo in cui mettiamo insieme il set, cosa ci mettiamo, come lo concludiamo, le band che portiamo in tour - abbiamo il controllo dell'intera serata. E quando sei una band d'apertura, non hai alcun controllo. Sei solo buttato lì per un'ora, e devi solo fare il meglio che puoi. E poi sei fuori dal palco, e tutti sono pronti per la band che sono venuti a vedere - che non sei tu. Quindi, sì, siamo entusiasti di tornare al nostro piccolo mondo da headliner.
 
Top
0 replies since 24/12/2017, 12:17   18 views
  Share