Avenged Sevenfold Italia -  www.avengedsevenfolditalia.it

Matt per Rolling Stone 'I miei 10 album metal preferiti'

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/7/2017, 14:08
Avatar

I'm addicted and I just can't get enough.

Group:
Crew
Posts:
2,780
Location:
Somewhere between heaven and hell

Status:


L'articolo originale potete leggerlo qui


Rolling Stone ha stilato una classifica dei 100 migliori album metal di tutti tempi, per farlo ha chiesto il parere di alcuni grandi nomi del genere come Ozzy Osbourne, Lars Ulrich and Corey Taylor.

Su questo argomento, Rolling Stones, ha deciso di chiedere il parere anche di M.Shadows in qualità di frontman di una band che da quasi 20 anni gioca con i limiti dell'heavy metal, mescolando il genere con ritmi accattivanti fino ad arrivare a quelli che sono dei veri concept album, come The Stage. Nel 2003, Waking the Fallen raggiunse a sorpresa la Top 10 hit, il suono si è poi raffinato nel lavoro successivo del 2005 City of Evil, conquistando con 'Bat Country' MTV, un disco di platino e un posto nella lista 100 Greatest metal album of all time list di Rolling Stone. I dischi successivi hanno tutti raggiungo il primo posto e la band si è fatta un nome da sola, attualmente in tour con i Metallica.

"Quando ho stilato questa lista ho pensato ai cd che hanno avuto davvero un impatto stilistico nella mia vita tipo ' wow, si può davvero fare questo con l'heavy metal?' così ho pensato ai momenti importanti della mia vita in cui ho sentito un suono particolare che ha scatenato qualcosa"



Ecco la lista dei 10 album preferiti da Matt.

- At the Gates, 'Slaughter of the Soul' (1995)
'Andavo alla Bionic Record ogni giorno dopo scuola. E c'era un ragazzo di nome Mike, ascoltava sempre death metal, thrash metal, black metal quando lavorava nel negozio. E' lui che mi ha fatto conoscere gli In flames e Dark Tranquillity. Un giorno mi fece conoscere 'At The Gates' Sono entrato e ho detto ' Cos'è? ' Perchè mi piaceva molto il punk rock. Mi piaceva la ferocia e la velocità del suono. Così gli ho detto ' Le canzoni non possono essere tutte così, sarebbe incredibile.' E lui 'No. Prendi Slaughter of the Soul. Ecco il cd. Puoi ringraziarmi dopo. Ero in macchina ad ascoltarlo e sembrava ti stessero colpendo ripetutamente con un mattone in faccia. E non solo, i riffs erano eccezionali, i testi fantastici e la registrazione ottima. Aveva dei momenti più soft ma subito dopo ricominciava a colpirti con la sua forza. Quindi questo cd ha cambiato tutto per me, ho capito che ci sono band che faceano le cose in maniera più forte, più pesante e migliore degli altri, ma allo stesso tempo scrivevano canzoni bellissime e molto melodiche da un certo punto di vista. Ho trovato molte cose nell'ambito del black metal che personalmente non fanno per me, i riff non erano fantastici, ma con gli At The Gates ho trovato un cd che è rimasto nella mia macchina per oltre un anno e l'ho fatto sentire a quanta piu gente potevo. Penso che abbiamo usato molto di quella roba nei Sevenfold, anche solo quei due/tre passaggi thrash. E' stato importante per me. Abbiamo suonato con loro durante uno show in Belgio quando si sono riuniti. Li avevo immaginati come pazzi scatenati tutto il tempo ma è stato divertente perche sono delle persone normali solo... straordinari a suonare. Ed io ero la a guardarli pensando 'Wow, è pazzesco. Siete proprio come me...'

- Dream Theater, 'Metropolis Pt. 2: Scenes from a Memory' (1999)
E' stato il primo album dei DM a cui ho dato una possibilità. Sono stato al Warped Tour nel 2004 e Jimmy lo ascoltava nel bus. Avevamo un nuovo lettore CD e lo ascoltava quando guidava lui, mi ricordo di aver preso questo cd ad un certo punto e ho iniziato ad ascoltarlo nel walkman, immergendomi completamente. Ho amato la storia. Ho amato tutto dei DM in quel cd. A quel punto ho ascoltato i lavori passati e adesso sono abbastanza informato sulla loro intera discografia ma quel cd ha cambiato tutto per me perchè è stata la prima volta che ascoltavo una storia in un album. Non avevo neanche ascoltato Operation: Mindcrime ancora. Questo è stato il primo vero concept album con cui ho avuto a che fare, mi ha fatto pensare alle cose diversamente. Ho pensato che tutto fosse davvero fantastico con un tono progressive e le melodie erano geniali. Per la prima volta ho asocltato la chitarra di Petrucci e penso che nonostante sia uno dei più osannati chitarristi del mondo è sottovalutato perchè secondo me nn solo è tecnicamente bravissimo ma suona sempre le giuste note anche a livello emotivo. Questo cd mi ha fatto capire che con l'heavy metal puoi raccontare una grande storia. Puoi ottenere tanto da un cd e non deve essere per forza solo una serie di canzoni fatte e finite, puoi creare un avventura. E' stata davvero una rivelazione per me.

- Helloween, 'Keeper of the Seven Keys: Part II' (1988)
Ho sentito 'I want out' nel laboratorio di un tatuatore a San Jose. Sono stato in alcuni negozi di misica lì, ho preso qualcosa dei Maiden e del power metal di band Europee e loro erano in una di queste compilation. Ho sentito questa canzone e ho pensato 'Non possono aver creato delle canzoni tutte così pulite, chiare e fighe come questa' Allora ho comprato Keeper of the Seven Keys Parte I e II, e le canzoni sono cosi ben costruite da semprare canzoni pop. E Michael Kiske, che probabilmente è uno dei miei vocalist preferiti, la sua voce è così liscia e senza sforzi raggiunge dei livelli incredibili. Non sembra mai che si stia sforzando e penso sia troppo sottovalutato perchè nessuno ne parla mai. Questo cd non lo troverete mai al Best Buy, io ho dovuto ordinarlo, adesso finalmente è su iTunes, ma è uno di quei cd che ha una scrittura intelligente. Super curato. E' quello che farebbero gli Iron Maiden se facessero una versione un pò più pop del loro solito lavoro. Questo cd mi ha fatto capire cosa è possibile fare in un album per quanto riguarda l'aspetto melodico del metal. Non devi per forza essere sfacciato o vulnerabile come i Korn o pazzo come i System. Questo sembra quasi punk rock per alcuni passaggi ma è piacevole e realizzato benissimo per quanto mi riguarda.
Si sente l'influenza di questo cd in 'Beast and the Harlot'. Ci sono canzoni in quel cd da cui abbiamo preso delle idee 'Ok, c'è una bella parte di piano in cui fanno una progressione e modulazione fantastica. ' e' una di quelle cose fondamentali della mia infanzia ma quando lo fai sentire agli altri ecco che dicono sempre 'che diavolo è? chi è questo che canta?' ho sempre pensato fosse divertente.

- Iron Maiden, 'Number of the Beast' (1982)
Il primo cd dei Maiden che ho avuto è stato Piece of Mind e l'ho preso solo perchè tutti parlavano degli Iron Maiden e mi piaceva l'artwork. Non erano i più popolari in America per un 12enne quando li ho scoperti. Avevo sentito parlare di Bruce Dickinson così ho preso Piece of Mind ed è stato difficile per me abituarmi a quanto fossero lunghe le canzoni, con cosi tanti assoli diversi. Quando ho iniziato a comprare piu' cd ho scoperto Number of The Beast e con quello semplicemente è nato l'amore per loro e mi ha reso un loro fan. E' stata la composizione che mi ha conquistato: così concisa. C'erano così tanti elementi fantastici, e i duelli tra le chitarre. Avevo ascoltato gli In flames e cose del genere ma non riuscivo a capire da dove venisse quel lavoro, chi fossero le loro influenze. Questo cd ha cambiato tutto per me e ricordo di averlo dato a Brian e a Zacky dicendo 'Queste chitarre sono eccezionali. Ascoltate cosa fanno. Anche gli In flames lo fanno ma è diverso. Questo semplicemente suona diverso.' E ricordo che è stato un cambiamento per tutti noi. Ci ha fatto capire che è giusto avere diversi assoli in una canzone sola, è stato sicuramente di grande influenza per gli Avenged Sevenfold.

- Korn, 'Korn' (1994)
A quel tempo mi stavo avvicinando alla musica piu pesante. Avevo scoperto i Pantera tramite Jimmy, ma stavo guidando la macchina dei miei e ho sentito 'Blind' alla radio per la prima volta e mi ha ricordato Phil Anselmo perchè sembrava stesse cantando lui ma era comunque un growl.Sembrava più cupo e inquietante, mi ha fatto provare qualcosa che non avevo mai provato ascoltando la musica.
Ho scoperto dopo che erano i Korn, e ho iniziato a parlare di loro con chiunque conoscessi e nessuno ne sapeva niente. Allora sono andato alla Bionic Records per prendere un loro cd ed è stato un gran momento per me perchè quando ho iniziato ad ascoltarlo mi sono reso conto che non avevo mai sentito niente del genere. Penso che la gente lo chiami nu-metal o qualcosa del genere ma per suonava diverso. Era quasi funky e tormentato. E aveva tutti questi elementi che non avevo mai sentito prima.

Jonathan Davis aveva la vulnerabilità che Phil non aveva. Phil era un 'alpha' molto diretto per la maggior parte del tempo. E poi vedi questo Jonathan che fa ancora questo canto che coinvolge scream e canto normale e raggiunge note altissime ma non stava urlando sembrava semplicemente molto vulnerabile.

- Megadeth, 'Countdown to Extinction' (1992)
Ricordo di avere ascoltato KNAC precisamente 'Sweating Bulltes' ed era come se non sapessi cosa ti aveva appena colpito. Tipo 'Cos'è? Questo ragazzo racconta queste cose su una musica davvero inquientante' Quindi ho preso Countdown to Extinction il giorno dopo. E' divertente. Lo tenevo in una custodia dei Pantera che aveva 'Fucking Hostile' dentro e tutte queste altre cose. E mio padre arriva e dice 'Non lo stai ascoltando. Dice Fucking Hostile' Ed io ' No, è un cd dei Megadeth, dovresti ascoltarlo' E lui 'Lo ascolterò e se ci sono imprecazioni tu non lo ascolterai' 'Okay, va bene.' Il giorno dopo mio padre è tornato e ha detto 'Quel cd è incredibile.' ha cominciato a comprare cd dei Megadeth. Era accessibile, era bell, ma allo stesso tempo Dave Mustaine aveva una voce cosi sinistra ed il cd era così curato e perfetto. Suonava fantastico.
Crescendo, ho iniziato a capire quanto davvero incredibile fosse Marty Friedman in quel cd. Ma ancora, si trattava di scrittura ed io ero un ragazzico 'Questo mi tocca, lo capisco, capisco la roba heavy metal.' Quel periodo mi ha letteralmente trascinato nel mondo dell'heavy metal, c'erano cosi tante fantastiche canzoni e cd in quel periodo.

- Metallica, 'Master of Puppets' (1986)
Il black album è stata la mia introduzione ai Metallica. Avevo 12/13 anni ed eravamo lì ad ascoltare musica, mi piaceva molto questo cd ma non ha necessariamente cambiato la mia vita. Quando poi ho iniziato a prendere gli altri cd dei Metallica, Maste of Puppets mi ha colpito più di tutti. Non avevo mai ascoltato quegli elementi utilizzati in quel modo. Stavo ascoltando cose come Divine Intervention degli Slayer e alcuni loro cd in generale che per me erano davvero belli ma non mi conquistavano del tutto, allo stesso tempo. Master of Puppets aveva elementi thrash mischiata a scrittura che non avevo mai ascoltato prima.
Se dovessi far ascoltare una canzone a qualcuno che mi chiede ' Com'è il Metal?' Gli farei suonare 'Master of Puppets'. Geniale. Quante volte le persoen hanno cercato di rubare quei riffs e ricreare quel suono ma niente suona bene come quella canzone. E' metal/thrash per tutta la canzone ed è così diversa nelle sue varie parti da farti rimanere interessato cosa che... è incredibile. Un cd incredibile. Dall'inizio alla fine, davvero splendido.

- Pantera, 'Far Beyond Driven' (1994)
Jimmy mi ha fatto conoscere questo cd. Lui era un grande fan dei Pantera. A quel tempo ho ascoltato Far Beyond Driven, ascoltavo piu' roba punk rock tipo Bad Religion e NOFX. Quando ho ascoltato 'Strength beyod Strength' e il groove di 'Becoming' e 'Five minutes alone' e Dimebag Darrell, Vinnie e la voce di Phil che non urlava ma raggiungea note e creava melodie incredibili. Non mi sono più guardato indietro.
E ho sempre apprezzato quel cd più degli altri, anche se ci sono canzoni fantastiche in Cowboys e Vulgar. Per me, Far beyond driven aveva u energia che raggiungeva il livello massimo. E mi è sempre piaciuto questo aspetto. Ho sempre pensato che fosse un cd coraggioso ed il mio preferito dei Pantera.
La prima parte ha dei grooves e la seconda metà ha anche degli aspetti interessanti. Mi è sempre piaciuta 'Slaughtered'. Non c'è melodia in quella canzone, solo aggressività. L'ho sempre amata e poi 'Hard Lines Sunken Cheeks' penso che sia il miglior assolo mai fatto da Dimebag. Quel assolo suona come se fosse sott'acqua e suona tutte queste note straordinarie. 'Slaughtered è la mia canzone preferita sicuramente.

- Queensryche, 'Operation: Mindcrime' (1988)
Questo me l'ha fatto conoscere mio padre, stavamo parlando di cosa ascoltasse lui durante la sua adolescenza e questo era uno di quegli album di cui aveva sempre parlato. 'Il più grande concept album di tutti i tempi lo definiva, così un giorno mi sono deciso ad ascoltarlo e mi ha conquistato, ho pensato ' queste canzoni sono tutte delle hits, davvero fantastiche'.
Ha questa storia così intrecciata ed interessante ed era la prima volta che sentivo Geoff Tate e ho pensato ' questo vocalist ha una voce straordinaria, così delicata e con così tante sfaccettature' Questo cd è stato la mia ossessione per un pò di tempo. Insieme a Scenes from a memory dei DM lo inserirei nella lista dei miei concept album preferiti. Aggiungo alla lista anche dei cd dei Pink Floyd ma per quanto riguarda il metal, questi due per me sono i migliori. Potresti farlp ascoltare a chiunque e anche chi non ama il metal finirebbe per amarlo perchè è davvero troppo bello.

- System of a Down, 'Toxicity' (2001)
Sono stato spesso a San Francisco per farmi tatuare e ho ascoltato questo cd dei SOAD dal tatuatore ma non mi ha mai colpito particolarmente. Un giorno ho ricevuto una chiamata da Brian, Synyster Gates, e mi dice 'Ehi, ho registrato questa canzone dei SOAD, si chiama 'Choap Suey' è incredibile!' E quando me l'ha fatta ascoltare mi ha fatto esplodere il cervello, come può essere così melodica e allo stesso tempo schizofrenica ed intensa. Ricordo che ho pensato ' Beh, non può esserci nel cd un'altra canzone fantastica come questa' Allora abbiamo preso l'album e abbiamo ascoltato 'Prison Song' e tutte le canzoni in quel cd sono davvero folli, il cd ti fa impazzire. Anni dopo, ho scoperto fossero dei grandi fan di Mr.Bungle e che questo li ha influenzati molto. Hanno preso quello stile, hanno aggiunto una componente più heavy e reso pi
appetibile per le masse, in più hanno questo vibe medio orientale che non avevo mai ascoltato. E' stato certamente un punto di svolta per noi, ascoltarli fare quelle cose con il metal e il rock mischiati insieme era decisamente folle.

Edited by °Meister Vengeance° - 13/7/2017, 00:25
 
Top
0 replies since 11/7/2017, 14:08   100 views
  Share