Avenged Sevenfold Italia -  www.avengedsevenfolditalia.it

Brooks intervistato da Music Radar

« Older   Newer »
view post Posted on 8/6/2017, 00:08

Sevenfoldist

Group:
Boss

Il nostro Brooks è stato recentemente intervistato da Music Radar per parlare a 360° della sua carriera da musicista.

L'intervista si apre ripercorrendo la carriera di Brooks -dagli Infectious Grooves ai Bad Religion- ed il suo incontro con gli Avenged Sevenfold; il nostro batterista prosegue poi raccontando di come sia stato importante lavorare duro per imparare al meglio il modo di suonare di Jimmy: "è un compito difficile ricoprire il suo posto (riferito a Jimmy) ma mi sono sentito davvero onorato quando mi è stato chiesto di farlo".

Si parla poi della composizione di Jade Helm per Call of Duty: Black Ops III e di come sia stato per lui approcciarsi in questo campo di battaglia musicale in cui si trovano gli Avenged Sevenfold.
"Quella è stata la prima volta che sono stato coinvolto creativamente da loro (parlando di Jade Helm). Abbiamo scritto tutta la musica" dice fiero "anche con i Bad Religion, ho sempre preparato i demo con la mia batteria elettronica ma non ho mai rilasciato qualcosa che ho suonato solo con quella. Per un videogame è quello che devi fare però. Fortunatamente siamo usciti dalla caverna con un paio di buoni grooves che sembravano funzionare e quindi è stata una sessione molto semplice".

Si passa poi ad argomenti più tecnici come la differenza del suo drumset dai Bad Religion ad oggi e delle sue preferenze per raggiungere esattamente il suono che desidera. Un'altra curiosità di cui si parla è il momento di drum solo che la band gli concede ogni sera, di come è iniziata l'idea e spiega anche che è abituato da sempre a fare assoli.
"La prima volta che ho chiesto di fare un assolo, ho iniziato a suonare di sanapianta. Dopo quella sera lo abbiamo fatto più spesso. Credo che Matt si diverta per il modo con cui concludo Bat Country. Non mi piace avere finali convenzionali, mi suonano troppo banali. Forse è colpa dello studente d'arte che è in me. Cerco di concludere in un minuto o due e solitamente poi finisco con entrambi i piedi a terra. Ho iniziato a fare assoli con i Tenacious D, alla fine dello show Jack Black vuole che tutta la band faccia assoli individuali. Quando andavo a scuola e suonavo in una band jazz dovevo sempre fare assoli quando facevamo qualche competizione".

Conclude parlando ovviamente del tour europeo della band, visto che l'intervista si è svolta proprio in Uk:
"Ho fatto diversi grandi tour. Ho preso il posto di Travis Barker per il tour in Australia dei Blink e ho fatto qualcosa di davvero grannde anche per il tour dei Tenacious D con una grande produzione... ma non sono mai stato in tour con una band di cui faccio parte ed in cui ho anche input creativi. Questo significa molto per me perchè sono parte di un disco in cui ho messo tutto il cuore e l'anima. Mi piace che sin dal primo giorno io sia parte di quello che stiamo promuovendo adesso; abbiamo fatto molti passi avanti per arrivare fin qua. Ognuno in questa band prende il proprio strumento molto sul serio, e tutti sanno suonare tutto e questo mi ispira a voler fare ancora meglio il mio lavoro ogni sera. E' senza dubbio la band di musicisti che ho sempre voluto".

Trovate l'intervista completa qui .

One hell of a pedigree...

There’s a long list of drummers who were born with a natural rhythmic ability.

For Brooks Wackerman, drumming was literally in his blood. Not only is his father Chuck a highly respected jazz drummer, but his older brothers John and Chad are celebrated sticksmen too. Chad is best known for his incendiary drumming with Frank Zappa in the ’80s and John has played with artists as diverse as Lindsey Buckingham, Patrick Moraz (Moody Blues) and Japanese guitarist Kazumi Watanabe. Considering his musical DNA, it was unlikely Brooks would become a chef.

Over the last 25 years Brooks has carved out an impressive career, commanding the funk and metal of Infectious Grooves and Suicidal Tendencies, the grandiose comedy rock of Tenacious D, and even sessions with skate-pop princess Avril Lavigne. For 15 years he was also a fully paid-up member of Californian punks Bad Religion.

Following the culmination of the recording and touring cycle for Bad Religion’s 16th album, True North, Brooks found himself at a career crossroads, proud of his achievements, but ready to explore new musical environments. Elsewhere in California, heavy metal virtuosos Avenged Sevenfold were pondering their future too.

Since the untimely death of childhood friend, songwriter and all-round drumming demon Jimmy ‘The Rev’ Sullivan in 2009, the band had struggled to click with a permanent replacement. Mike Portnoy and relative unknown Arin Ilejay were drafted in to perform the difficult task of filling Jimmy’s shoes, recording and touring two subsequent - and highly successful - albums, but the relationships were short-lived.

Gearing up to write and record album seven, Avenged needed a drummer with the chops, attitude and creativity to match their Metallica-sized ambitions and to push their music to the next level. As it happened, the band’s tour manager was also Brooks’ personal manager.

The planets aligned and, following a successful audition, in 2015 Brooks became a full-time member. The immediate result of this alliance was new album The Stage, a stunning display of metallic virtuosity from each member and further proof that Brooks’ talents go even deeper than his stellar CV would suggest.

We caught up with Brooks in Cardiff during Avenged Sevenfold’s January UK tour to discuss, amongst other things, how much the gig means to him, recording the stage with one of Bonzo’s snares, and how he was able to channel The Rev whilst putting his own stamp on the music.

A new chapter

They say that when a butterfly flaps its wings it sets off a chain of increasingly bigger events. In Brooks’ case, it seems his drumming with Infectious Grooves 23 years ago was the event that set the wheels in motion for his latest gig.

“When I was a teenager I played in [Infectious Grooves],” he recalls. “We released a record called Groove Family Cyco and that was [the Avenged guys’] introduction to my drumming. It’s funny because on the Warped tour in New York we went to an after-party. I stepped outside and was walking back to my hotel and Brian [Synyster Gates] was reciting some lyrics as I was walking past and I didn’t know where it was coming from. He told me years later it was him.

“We did a number of Warped tours together. There’s 40,000 people on that tour so you don’t really get to know people that well, but I definitely respected the band. I respected how different they were and their mindset, and there was really no other band that did what they did on the tour.”

Securing a gig like Avenged Sevenfold is no walk in the park, and before his name could be inked on the album sleeve, Brooks had to prove his skills in a nerve-wracking audition.

“I really wanted to do well and execute the songs,” he remembers. “As you know the drumming [in Avenged Sevenfold] is very detailed, especially Jimmy’s parts, so I had a lot of homework and woodshedding to do leading up to the audition. They gave me five or six songs to learn and study, including Nightmare, Little Piece of Heaven and Bat Country. It definitely ran the gamut of technical drumming and other more feel-based songs to make sure all fronts were covered. Once we started playing, everything fell into place and it clicked.”

“I’ve never walked into a situation like this before...”

The Rev’s shock passing left a huge void in Avenged Sevenfold. Not only was he responsible for anthems including Afterlife and Almost Easy, but the band had been pals since school. Filling those shoes must have had been more emotionally charged than most other gigs?

“I’ve never walked into a situation like this before,” admits Brooks. “I had to study all of his parts and obviously there was some anxiety there trying to really execute them properly. Obviously huge shoes to fill, but I was just honoured that they asked me to be that guy, and carry the torch, but also come up with new parts.”

Between The Rev, Portnoy and Ilejay, Brooks certainly had some tough acts to follow behind the kit, but Avenged Sevenfold weren’t looking for a tribute act. “[The Avenged guys] were very encouraging for me to find my own voice in the band. They welcome that concept. Joining a well-established band like this you never know what the pre-conceived ideas are, but there weren’t any. They just said this is what we do, but be your own guy. Don’t emulate too much and we want a new flavour too. For this band, as a drummer there’s such a wide array of options and new colours on the palette to paint with, so I couldn’t ask for a better bunch of guys to be creative with.”

Electric metal

Before any notes were laid down for the stage, Brooks’ first assignment was to record a track for the Call of Duty: Black Ops III video game. The resulting music, entitled Jade Helm, is an atmospheric, tom-heavy piece, which Brooks performed on a Roland V-drums kit.

“That was the first time I was creatively involved with them. We wrote all that music,” he says, proudly. “Even with Bad Religion, I’ve always demo’d on an electronic drumset, but never released something played on one. For video games that’s what you have to do. Luckily right off the bat we came up with a couple of grooves that seemed to work, so it was a pretty smooth session.”

Brooks’ experiences playing heavier music early in his career certainly helped prepare him for the full metal onslaught of Avenged, but it has been returning to a bigger kit, and the associated creative scope and freedom, that has been the greatest consequence of his new gig:

“Even before I discovered punk rock drumming I had a double-kick set-up, so I was familiar with the feel of two kicks and I was playing a lot of metal in my early teens with different bands. Then I played with Suicidal Tendencies for five years and there was some metal elements there. To go from a five-piece set with Bad Religion to what I’m playing with Avenged has been fun, just to hear different tonalities.

“I’ve got the stack cymbals, which I’ve never really messed with. It just opens up a whole new can of worms creatively. Some drum parts, just by having that stack cymbal opened up new possibilities and patterns for me to play with. There’s a song called Higher on the new record that has a cross-stick pattern with the stacks and this not-too-intricate double-bass rhythm. Without that set-up I wouldn’t have been able to create something like that.”

Avenged Sevenfold’s music is awash with energy, particularly The Rev’s busy double bass-drum parts. Having chops is one thing, but the stamina to play for long periods must be essential to staying match fit?

“I was practising every day leading up to the record,” he admits. “Even live, there’s songs they’ll call out that I haven’t played before, and Jimmy did a lot of real fast 32nd-note kicks. It’s always a constant work in progress. If you take a vacation for too long you’ll get rusty. I think Steve Smith calls it ‘maintenance practising’, where even if you have a long period of not playing you should still hit it a few days a week to maintain what you do.”

Style and substance

Avenged Sevenfold’s music isn’t short on notes. In the hands of any other band this would be considered a crime to music, but their standalone style and enormous songs are crafted to perfection. We asked Brooks to elaborate on his approach to creating musical drum parts in such a musical minefield.

“A lot of it has to do with phrasing,” he offers. “There’s a lot of notes in this band for a drummer to exercise. That’s always a battle, a tug of war between ‘Should I play this many notes for four bars, or should I let it breathe’? Usually it’s more ferocity than less-is-more. It’s how you write or improvise the part. If it’s against the guitar solo you have to find spaces where you’re not interfering with the guitar solo; finding the sweet spot. On a song like Exist, the last song on the record, I spent a lot of time trying to craft what works and what doesn’t work. Once I heard it in the studio I had a pretty good idea of what I sculpt out. That was kind of a science project.”

I really enjoy playing God Damn. There’s a lot of peaks and valleys in that song. The main groove on the feet took some time to get right.

Whatever the approach, there are plenty of standout drum moments on the stage, particularly the tom/snare verse groove on Paradigm. “‘Paradigm’ is a good example,” he considers. “Everything came together in an hour. I had that groove fresh in my head. We went to Brian’s house; that’s where we demo’d all the songs. I started playing that groove and he came up with the guitar riff.

“I really enjoy playing God Damn. There’s a lot of peaks and valleys in that song. The main groove on the feet took some time to get right. The snare on the ‘2’ and ‘4’ felt weird to me at first. The song Higher was a pattern that I had for a while that I was toying with. I thought it was a little too weird to put on the record. I’ve never written a part where I was playing a double-kick pattern against a cross-stick, but I thought sonically it was interesting.”

With the songwriting nailed, another key element for Brooks was nailing his drum sound to give the songs the punch they deserved. He opted for the trusty DW cherry mahogany kit he’d played for many years with Bad Religion. An extra tom, a second bass drum and an embarrassment of cymbals later and he was almost ready to go. But he didn’t quite stop there.

During the Stage sessions Brooks sprinkled some additional magic courtesy of a particularly special snare. “One of the snares on half the record is a steel Ludwig 402 Supra Phonic. My brother is friends with Jeff Ocheltree who was Bonham’s tech. He loaned me the actual snare drum that John played on In Through The Out Door. That was a beast. We also used this real thick piccolo with vents in the shell - it kind of had this marching band effect to it.”

Where punk drummers typically go for smaller kits, Brooks has always been a fan of a bigger set-up, for good reason. “I’ve always had two floor toms,” he confirms. “With Bad Religion it was one rack, two floors and maybe four or five cymbals. I guess I’ve always leaned towards more toms than not, just to get that spectrum of sound and disparity between toms. I come up with different patterns when I have different sizes out there. The kit that I’m playing tonight has been an evolution. Before the record I just had two toms up and two crashes coming out of my bass drum. We decided I needed a third tom to round it out.”

"I like high-pitched snares, but with a lot of body."

The new gig requires plenty of attack and clarity from the drums, and there are no triggers on the kit, so tuning, head choice and a good sound man are key:

“We have an amazing sound guy named ‘Shirt’. He’s the same guy that works with Slipknot too. He knows, especially on the faster songs, how to get the most punch on the kit. The first time I worked with him we spent a few hours at soundcheck to get the right heads, the right muffling.

“I don’t use too much, just two DW pillows fairly close to the batter head. Moon Gel is very minimal, just so the drum sings. I use the nylon patches on both kicks. DW just came out with these all-wood beaters. It comes with a soft cover but we take that off and it’s a wooden beater underneath. They also feel lighter than the regular DW beaters so you can fly on them pretty fast.

“I’m using a 14"x6.5" brass snare, and we crank it fairly high,” he continues. “A couple of nights ago it was tuned a little too high so we had to bring it down to find that sweet spot. I like high-pitched snares, but with a lot of body. I think once you lose the body it just sounds choked, so to me the perfect snare drum is a hybrid of those two sounds. With the toms I like to have disparity between those tom sizes, so you distinguish the 10" from the 12", the 13" from the 15", to the 16", so they all have their own voices.”

Stage fright

On the UK tour Avenged singer M Shadows (Matt Sanders) decided to introduce a drum solo slot with the new guy. It started off as an impromptu request, but has become a regular fixture. Generally a quiet, unassuming character, how does Brooks feel about the limelight, and does he enjoy soloing?

“[The first time I was asked to solo with Avenged] I just started playing what was on top of my head. After that night we’ve been doing it randomly. I think Matt was making fun of one of my endings on Bat Country. I don’t really have conventional endings, they kind of sound like tourette’s. Maybe it’s the art student in me. I’ll do a minute or two of off-the-cuff noodling, and hopefully I’ll land with both feet on the ground. I started doing drum solos live with Tenacious D. At the end of the show Jack [Black] would have the whole band do individual solos. At high school I played in jazz band so I always had a drum solo whenever we had competitions.” It’s always the quiet ones...

Brooks ponders being a full-time member of Avenged Sevenfold, and how personally significant it is to have a place to lay his sticks long-term.

“I’ve done some big tours. I sat in for Travis on the Blink tour in Australia [in 2013] and I’ve done some really big Tenacious D tours with huge productions, but I’ve never been on a tour where I’m a band member and I have creative input. To me it means a lot more and I value it more because I’m part of a record that I’ve put my heart and soul into. I love that on day one I was a part of what we’re promoting right now. We went through a lot of steps to get here. Everyone in this band takes their instrument very seriously, and they all can play so that inspires me to want to do a better job every night. It’s definitely a musician’s band which is something I’ve been craving.”

Web Contacts  Top
view post Posted on 8/6/2017, 17:41

I'm addicted and I just can't get enough.

Group:
Crew

Nel caso in cui ci sia qualche errore scusate, era un pò difficile la parte tecnica della batteria. Grazie a Matteo che mi ha aiutato con alcuni nomi specifici e a Silvia che ha contribuito alla traduzione.

C’è una lunga lista di batteristi nati con il ritmo nel sangue, per Brooks Wackerman è stato proprio così.
Non solo è figlio di Chuck, un batterista jazz di tutto rispetto ma il suoi fratelli maggiori John e Chad sono altrettanto famosi batteristi. Chad è conosciuto soprattutto per aver suonato con Frank Zappa negli anni 80 e John con artisti come Buckingham, Patrick Moraz (Moody Blues) e il chitarrista giapponese Kazumi Watanabe. Considerando il DNA, sarebbe stato impensabile per Brooks non diventare un fenomeno della batteria.
Negli ultimi 25 anni ha arricchito il suo curriculum a capo delle band Infectious Grooves e Suicidal Tendencies, al fianco di Tenacious D e perfino suonando con la principessa dello skate-pop Avril Lavigne. Per 15 anni è stato membro ufficiale della punk band californiana dei Bad Religion.
Al culmine del suo lavoro con i Bad Religion dopo aver registrato il loro sedicesimo album, True North, Brooks si è trovato ad un bivio della sua carriera, orgoglioso dei suoi risultati, ma allo stesso tempo pronto ad esplorare nuovi ambienti musicali. Da un ‘ altra parte, in America, anche l’heavy metal band degli Avenged Sevenfold stava meditando contemporaneamente sul suo futuro.
Dopo la perdita del loro amico di lunga data, il compositore e mostro della batteria Jimmy Sullivan nel 2009 la band ha faticato a trovare un sostituto permanente, Mike Portnoy e il relativamente sconosciuto Arin Ilejay hanno dovuto gestire il difficile compito di vestire i panni di Jimmy durante la composizione ed il tour per i due successivi album di successo ma la loro collaborazione ha avuto vita breve.

Preparandosi a scrivere e registrare il loro settimo album, i Sevenfold avevano bisogno di un nuovo batterista con i colpi, l’atteggiamento e la creatività giusta da abbinare alle loro ambizioni della portata dei Metallica per spingere la loro musica ad un livello successivo. E guarda caso, il tour manager della band altri non era che il personal manager dello stesso Brooks.
La giusta congiunzione astrale più un’audizione di successo hanno portato Brooks ad essere membro ufficiale nel 2015. Ed il risultato di questa nuova collaborazione si è concretizzato nel nuovo album The Stage, un meraviglioso concentrato di virtuosismi metal da parte di ogni membro ed un’ulteriore prova che il talento di Brooks va ben oltre quello che dice il suo curriculum.

Abbiamo raggiunto proprio Brooks durante il concerto a Cardiff della band, a gennaio di quest’anno per parlare con lui tra le altre cose di quanto i concerti contino per lui, del registrare il cd con i rullanti Bonzo e come è stato in grado di seguire il lavoro di The Rev pur mettendo il suo marchio sulla musica.

Un nuovo capitolo
Dicono che quando una farfalla batte le ali mette in moto una serie di concatenati eventi sempre più importanti. Nel caso di Brooks sembra che suonare con gli Infectious Grooves 23 anni fa sia stato l’evento che ha messo in moto gli eventi che hanno portato a questo suo ultimo concerto.
‘Quando ero un ragazzino e suonavo per gli Infectious Grooves, abbiamo rilasciato un disco chiamato Groove Family Cyco ed stata l’introduzione dei ragazzi della band (Sevenfold) al mio modo di suonare. E’ divertente perché durante il Warped tour a New York siamo stati allo stesso after-party. Stavo uscendo per tornare al mio albergo e Brian stava recitando alcuni testi mentre passavo di là e non sapevo da dove venissero. Mi ha detto anni dopo che era lui.
Abbiamo fatto un bel po’ di Warped tour insieme. Ci sono 40000 persone in quel tour quindi non riesci a conoscere tutti ma provavo del rispetto per la loro band. Rispettavo la loro diversità e la loro diversa mentalità, e non c’erano altre band che hanno fatto quello che facevano loro in quel tour.

Entrare in una band come i Sevenfold non è una passeggiata, prima di poterlo fare Brooks ha dovuto dimostrare le sue capacità con un’audizione snervante.
‘Volevo davvero fare bene e suonare le canzoni come si deve, anche perché in questa band la parte di batteria è molto dettagliata, in particolare le parti di Jimmy, quindi ho avuto un sacco di compiti ed allenamento da fare per questa audizione. Mi hanno dato 5 o 6 canzoni da imparare e studiare, compresa Nightmare, Little Piece of Heaven e Bat Country. Qualcosa che ripercorresse un po’ la gamma di tecnicismi da batteria più altre più sentite per assicurarsi di esaminare ogni aspetto. Una volta che abbiamo iniziato a suonare tutto è andato al suo posto e qualcosa è scattato.’
La tragica dipartita di The Rev ha lasciato un grande vuoto negli Avenged Sevenfold. Non solo era responsabile di capolavori del calibro di Afterlife e Almost Easy, ma i ragazzi erano amici fin dai tempi della scuola. Dover vestire ‘quei panni’ deve essere stato difficoltoso a livello emotivo più di qualunque altro concerto.
‘Non mi sono mai trovato in una situazione del genere. Ho dovuto studiare tutte le sue parti e ovviamente ero ansioso volevo che tutto fosse suonato alla perfezione. Ovviamente è una posizione impegnativa da ricoprire, ma ero onorato che mi avessero chiesto di essere quella persona, portare avanti la sua eredità ma allo stesso tempo poter metterci del mio in nuovi pezzi.’

Tra The Rev, Portnoy e Ilejay, Brooks ha un certo livello da mantenere ma la band non voleva un tributo ad altri. ‘La band mi ha incoraggiato a partecipare attivamente nella band, a dire la mia. Sono contenti di questo. Unirsi ad una band ben consolidata non ti permette di sapere quali sono i preconcetti ma non ce ne erano. Hanno semplicemente detto – questo è quello che facciamo ma si te stesso. Non cercare di emulare, vogliamo qualcosa di nuovo. – Per questa band come batterista c’è una vasta gamma di opzioni e nuove opportunità come nuovi colori sulla tavolozza per dipingere, non potevo chiedere delle persone migliori con cui liberare la mia creatività.’
Electric Metal
Prima che qualunque nota fosse concepita per The Stage, il primo compito di Brooks è stato registrare una track per Call of Duty: Black Ops III, il video gioco. Il risultato, che porta il nome Jade Helm, è un pezzo pesante e suggestivo eseguito su una batteria Roland V.
‘E’ stata la prima volta che ho potuto dare libero sfogo alla mia creatività con loro. Abbiamo scritto tutta la musica’ dice orgoglioso ‘ perfino con i Bad Religion, ho sempre preparato dei demo con un drumset elettronico ma mai rilasciato qualcosa suonato su uno di questi. Ed è quello che devi fare per i video game. Fortunatamente, fin dall’inizio siamo riusciti a creare alcuni sound che funzionavano quind è andato tutto piuttosto bene.’

La sua esperienza nel suonare musica un po’ più pesante nei primi periodi della sua carriera sicuramente ha aiutato Brooks per il completo coinvolgimento negli Avenged ma la migliore conseguenza è stata senza dubbio il poter suonare con un nuovo kit più grande associato ad una nuova possibilità e liberta creativa.
‘Ancora prima di scoprire il punk rock, avevo un set di batteria con doppio pedale quindi mi era già familiare e ho suonato molto metal durante la mia adolescenza con band diverse. Poi ho suonato con Suicidal Tendencies per 5 anni e c’erano elementi metal nella nostra musica. Andare da un set a 5 pezzi con i Bad Religion a quello che sto suonando ora con i Sevenfold è stato, anche solo sentire le diverse tonalità.

E’ un lavoro costante.
Ho molti piatti, cosa che non avevo mai usato prima. E questo aumenta la mia creatività. Anche solo avendo questi piatti si aprono nuove possibiità in alcuni pezzi di batteria per esempio c’è una canzone che si chiama Higher nel nuovo cd che ha un
Senza quella impostazione non sarei stato in grado di creare qualcosa del genere.’

la musica dei Sevenfold è piena di energia, in particolare nei pezzi di The Rev con velocissimi colpi di doppio pedale in trentaduesimi .
Avere buoni colpi è una cosa ma la resistenza per suonare per lungo tempo è essenziale per rimanere in forma?
‘Mi sono esercitato ogni giorno fino alla realizzazione del cd. Anche live, ci sono canzoni che chiederanno e i non ho mai suonato prima, Jimmy faceva molti pezzi in real fast 32nd-note kicks. Se ti prendi una vacanza troppo lunga potresti arrugginirti. Penso che Steve Smith lo chiami ‘pratica di mantenimento’ che prevede che anche se hai un lungo periodo di tempo in cui non suoni , dovresti dare qualche colpo alla batteria un paio di volte a settimana per mantenerti in forma.’
La musica dei Sevenfold non è povera di note. Nelle mani di qualunque altra band questo sarebbe considerato un crimine ma il loro stile indipendente e le canzoni fenomenali sono state ideate alla perfezione. Abbiamo chiesto a Brooks di spiegare il suo approccio nel creare parti di batteria in questo ambiente musicale.
‘Molto ha a che fare con il fraseggio, ci sono molte note su cui fare pratica per il batterista di una band cosi. E’ sempre una sfida, una battaglia tra – dovrei suonare tutte queste note su quattro battute, o dovrei dilatarle nel tempo? Generalemente si tratta più di aggressività che di spazio tra le note. E’ come scrivi o improvvisi la parte. Se c’è un assolo di chitarra nel mezzo devi trovare lo spazio senza interferire con il suono della chitarra, trovare il punto giusto. In una canzone come Exist, l’ultima del cd, ho speso molto tempo cercando di capire cosa potesse funzionare e cosa no. Una volta sentito in studio ho finalmente avuto una buona idea su cosa avessi tirato fuori. Era come un progetto scientifico.’

Qualunque sia l’approccio, ci sono molti momenti in cui la batteria è protagonista, specialmente in Paradigm. Questa canzone è un buon esempio. Tutto è stato realizzato in un’ora. Avevo il sound nella testa. Siamo andati a casa di Brian, lì abbiamo preparato le demo di ogni canzone, ho iniziato a suonare la mia parte e lui ha ideato il suo riff.
Mi piace molto suonare God Damn. Ci sono molti alti e bassi in quella canzone. Il groove del piede c ha messo un po’ a suonare nel modo giusto. I rullanti mi sembravano strani all’inizio. Higher invece segue un idea che avevo da un po’. Ho pensato fosse un po’ troppo strana da mettere in un cd, non avevo mai scritto una parte dove suonavo un doppio pedale contemporaneamente ad un cross stick, ma ho pensato che fosse sonoramente interessante.’
Una volta finita la scrittura, era importante per Brooks lavorare sui suoi pezzi alla batteria, per dare alle canzoni quel tono in più che era fondamentale. Ha optato quindi per un DW in mogano lo stesso suonato per molti anni con i Bad Religion. Un tamburo extra, un secondo tamburo basso e una quantita’ incredibile di piatti.
Ma non si è fermato qui.
Durante la registrazione di The Stage, Brooks ha utilizzato un rullante addizionale ‘Uno dei rullanti in mezzo del cd è un Ludwig 402 Supra Phonic d’acciaio. Mio fratello è amico di Jeff Ocheltree, tecnico della Bonham. Mi ha prestato uno di questi tamburi che John suonava nei Through the Out Door. Mostruoso. Abbiamo anche usato uno con delle bocchette che ha l’effetto marcia.’

Mentre i punk rockers usano di solito piccoli kit, Brooks è sempre stato fan del kit più grandi, e per un buon motivo ‘ Ho sempre avuto due tamburi, con i Bad Religion avevo un sostegno per due tamburi e magari 4 o 5 piatti. Penso abbiamo sempre più puntato sui tamburi, per avere un suono con una certa disparità. Seguivo diversi tipi di suono quando ne avevo di dimensioni diverse. Quello con cui suono stasera invece è un’evoluzione di quello. Prima del cd avevo solo due tamburi, abbiamo deciso che me ne serve un terzo.’

Disposizione drum set:
“Abbiamo questo incredibile tecnico del suono chiamato ‘Shirt’. E’ lo stesso ragazzo che lavora anche con gli Slipknot. Lui sa, soprattutto nelle canzoni più veloci, come ottenere il massimo della forza sulla batteria. La prima volta che ho lavorato con lui abbiamo passato diverse ore al soundcheck per ottenere la giusta direzione, il giusto smorzamento.
Non uso molto, solo 2 DW cuscini abbastanza vicini alla batter head*. I Moon Gel sono molto piccoli, così che la batteria canta. Io uso i patches in nylon su entrambi i lati dei (pedali/grancassa). DW è uscita così con questi battenti in legno. Arriva con una morbida cover ma noi l’abbiamo tolta ed è un battente in legno. Si sentono anche più leggeri rispetto ai soliti DW beaters così puoi muoverti velocemente su di loro. “Sto usando un rullante 14"x6.5", e lo abbiamo alzato al massimo.
Un paio di sere fa era sintonizzato un pochino troppo alto quindi abbiamo dovuto abbassarlo per trovare la regolazione perfetta.
Mi piace dare grande intensità al rullante ma con molto corpo.
Credo che una volta che perdi il ritmo fisico il suono sembra soffocato, quindi per me il rullante perfetto è l’ibrido di quei due suoni.
Con i tom-tom mi piace avere disparità di dimensioni, così distingui il 10" dal 12", il 13" dal 15", al 16", così hanno tutti il loro suono.

Assolo di batteria:
Nel tour britannico Matt ha deciso di introdurre Brooks con un assolo di batteria, da una richiesta improvvisata per poi diventare parte della scaletta.
Come si sente Brooks:
“La prima volta che mi è stato chiesto l’assolo ho iniziato a suonare la prima cosa che avevo nella testa. Dopo quella sera capita a caso. Penso che Matt stava prendendo in giro uno dei miei finali in Bat Country. Non ho dei finali usuali, credo suoni come sindrome di Tourette, forse è lo studente d’arte in me.
Faccio uno o due minuti di noodling senza cuffie e spero di non svenire a terra.
Ho iniziato a fare degli assoli di batteria dal vivo con i Tenacious D. Alla fine dello show Jack (Black) avrebbe voluto che tutta la band facesse assoli individuali. Alle superiori ho suonato in una band jazz quindi ho sempre avuto un assolo di batteria ogni volta che avevamo competizioni.”
Come si sente brooks ad essere un membro a tempo pieno degli avenged sevenfold:
“ Ho fatto alcuni grandi tour. Ho sostituito Travis nel tour dei Blink in Australia (2013) e ho fatto alcuni grandi tour con i Tenacious D e produzioni enormi, ma non sono mai stato in tour con una band di cui ero membro effettivo e parte del processo creativo. Per me significa molto di più e lo valuto di più perchè sono parte del disco dove ho messo cuore e anima. Amo che dal primo giorno ero parte di cosa stiamo promuovendo ora. Abbiamo attraversato molti step per arrivare qui. Ognuno in questa band prende i propri strumenti seriamente, e loro sanno tutti suonare il che mi ispira a voler fare sempre un buon lavoro ogni sera. E’ senza dubbio una band di musicisti ed è qualcosa che ho sempre desiderato'

1 replies since 8/6/2017, 00:08   34 views