Avenged Sevenfold Italia -  www.avengedsevenfolditalia.it

Forbes intervista Matt

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/11/2016, 15:14
Avatar

Utente

Group:
Crew
Posts:
1,728
Location:
Catania

Status:


Interessante intervista di Hugh McIntyre di Forbes a Matt per parlare di The Stage.
Tra gli argomenti trattati, viene chiesto a Matt dell'uscita a sorpresa di The stage e di quanto tempo c'è voluto per preparare il tutto, dei piani per il 2017, della realtà virtuale, delle copie dell'album vendute finora.


CITAZIONE
Cosa ti ha spinto a prendere la strada di rilasciare un album a sorpresa?
Un paio di cose. Erano due casi. È stato quando i Radiohead hanno rilasciato il loro album dal nulla, e lo hanno fatto un paio di volte adesso. E anche Beyonce e Kanye. Sentivo che c'era tanto entusiasmo. Sono fan di tutti e tre gli artisti, ma ci sono altre persone che non sono necessariamente fan che lo hanno notato, e hanno cercato il video di Burn e Witch dei Radiohead quando è uscito. Hanno aspettato e controllato l'album.
Sentivo che era un nuovo modo di fare le cose, in termini musicali. Il mondo è molto più veloce al giorno d'oggi, a causa di internet. Le persone vogliono le cose subito. Le persone del mondo del rock sembra che non vogliano darglielo, vogliono fare le cose alla vecchia maniera e, una cosa che mi ha sempre irritato, è quando esce un singolo tre mesi prima, e ti vengono date le briciole. Quando poi l'album esce, molto dell'entusiasmo è sparito, perché hai sentito metà album. Tutte queste cose insieme ci hanno spinto a rilasciare l'album a sorpresa.

Sono state rilasciate le copie fisiche nello stesso momento in cui era disponibile ovunque, giusto?
Si

Come siete riusciti a mantenere l'album nascosto?
Quella è stata la parte difficile. Avevamo un paio di scenari per tenerlo nascosto che ci giravano in testa. Sapevamo che qualcuno stava per metterlo su internet, e anche se siamo stati in grado di bloccarli, sapevamo che ci sarebbe stato qualche leak prima o poi. Una cosa che abbiamo fatto è stato far postare a Chris Jericho una data di uscita finta, e poi l'ha tolta, e sapevamo bene che lo avrebbero visto come il tipo che ha fatto la soffiata, così tutti hanno iniziato a scriverlo come se fosse vero.
Questo ci ha dato il tempo di inserire tutte le vere informazioni sulla data, ma abbiamo anche messo quella finta. Come l'etichettatura nei CD, e avevamo un finto lavoratore di Best Buy che ha postato cose su Reddit dicendo "Il pacco è arrivato oggi, e non esce fino a dicembre. Questa è la foto della confezione". Avevamo tutte queste cose per distogliere l'attenzione dal fatto che i CD erano stati spediti senza etichette ed erano già nei loro furgoni, o nel retro dei loro negozi. È stato abbastanza assurdo che niente sia stato rubato prima, ma c'erano molte cose che nascondevano il fatto che era li.

È assurdo. Non riesco ad immaginare fare tutte queste cose insieme. Quanto tempo ci siete stati a pensare tutto questo?
È stato una sorta di continua evoluzione. Abbiamo avuto l'idea ad Agosto quando l'album era già pronto. L'album era pronto già prima di firmare con la Capitol. Ci siamo autofinanziati. Abbiamo detto "Lo faremo uscire noi stessi, o se troveremo il giusto partner lo faremo uscire con una nuova etichetta" e abbiamo scoperto che la Capitol era l'etichetta più ambiziosa, e che avevano avuto tutti questi grandi successi con altre cose, o almeno le persone che hanno lavorato con i Daft Punk e tutti gli artisti che rispettiamo.
Quando inizialmente abbiamo portato loro l'idea, devo dirlo, non poteva andare meglio. Hanno sottoscritto una nuova band e gli abbiamo detto che volevamo fare uscire un album senza promozione. Tutte le indagini di vendita delle rock band che fan questo non sono buone, nei termini di come alla gente piaccia l'uscita delle loro copie fisiche. Abbiamo raggiunto un compromesso, abbiamo detto "Se lo fate uscire nei negozi, siamo d'accordo a farlo uscire prima. Vogliamo farlo, sarà più divertente. La nostra band ha bisogno di rompere gli schemi, non solo di lanciare album subito alla prima posizione e di provare a vendere più copie possibili. Vogliamo un approccio a lungo termine." Questo è più favorevole di quello. Sentivamo che era più emozionante, e speravamo di poter cambiare il modo in cui le band rock e metal rilasciano gli album.

L'album è uscito poco dopo aver suonato sul tetto della Capitol. Ed è stata un'intera esperienza in realtà virtuale. Cosa vi ha spinto a voler suonare li, e ad approdare nel mondo della realtà virtuale?
La Universal ha un grande dipartimento di realtà virtuale a cui stanno lavorando. Hanno delle cose in cantiere, quindi quell'idea è stata buttata li. Anche suonare sul tetto della Capitol è stata una delle idee buttate li. Stiamo anche facendo molti programmi dettagliati sull'imminente tour. Nessuna di queste idee da sola ci sembrava buona, ma quando le abbiamo combinate tra loro, è diventato molto entusiasmante.
Suonare in cima alla Capitol Records non è una cosa da improvvisare. È stato sicuramente un onore, e molto bello, ma avevamo bisogno di quella grinta in più perché sentivamo sarebbe stato davvero speciale, quindi abbiamo portato i progetti, abbiamo comprato la roba per la realtà virtuale, abbiamo fatto tutte le idee che l'avrebbero portata ad un livello successivo, e ovviamente la ciliegina sulla torta era l'uscita dell'album. Per noi, erano idee diverse da parte di ognuno, e la Capitol aveva molte cose da fare. Stava provando nuove cose. Questo è il selvaggio west dell'industria musicale al momento. Stiamo solo provando cose nuove per attirare fan.

Quale è stato il momento più emozionante o la parte di tutto questo rilascio a sorpresa?
Per me, è stata la reazione. Le persone erano sorprese. Sono felice che sia stato segreto così a lungo. Inoltre le recensioni sono state buone. Non ero preoccupato per la musica, perché non l'avremmo fatto uscire se non ci fosse piaciuto, ma so che c'era molto da digerire. Un album da 74 minuti che è teorico e sull'intelligenza artificiale in un periodo in cui la gente vuole una canzone pop da tre minuti perché sta facendo altre cose nella vita. Per me, l'idea che i nostri fan lo hanno capito, e che sta ricevendo buone recensioni e feedback positivi, mi da speranza nel fare cose in modo creativo per ragioni artistiche. Non per forza provare a mettere cose in una piccola scatola, e forzare tutti a cibarsi di quello che pensano che vogliono.

Hai detto che non è stato per il primo posto, ma hai idea di come è stata la prima settimana?
Penso che la prima settimana si aggiri intorno ai 75000-85000. Penso, da quello che ho visto, che abbiamo perso con Kenny Chesney di circa 10000 copie e nella mia mente se fai uscire un singolo tre mesi prima e fai tanti pre-orders e butti tutte le vendite del singolo in quella prima settimana, allora hai un album al numero uno. Lo abbiamo detto a tutti, dall'inizio, che abbiamo avuto due album di fila al primo posto, e non hanno fatto nient'altro. È il vecchio modo per guardare agli affari. Se fai uscire un album per averlo al primo posto la prima settimana e poi te ne dimentichi, è come il cane che si morde la cosa, non ha nessun senso. Ad un certo punto, un grande artista dice "Non importa, e questo è ciò che conta" e in realtà hanno le palle per farlo.

L'album è uscito, sta avendo una buona prima settimana. Cosa succederà il resto dell'anno, e come sarà il 2017 per la band?
Stiamo anche capendo come il nostro album può evolvere. Abbiamo fatto circa sette canzoni cover. Abbiamo fatto un paio di cose inedite e forse anche un pezzo strumentale della canzone più heavy dell'album. Stiamo continuando a provvedere a del nuovo materiale per l'album, tipo come ha fatto Kanye per The Life of Pablo, ma vogliamo avere un sacco di roba per far superare alla gente i prossimi 18 mesi.
Per noi, e questo è molto importante, è come guardare l'intero album come un'esperienza vivente completamente diversa. Dopo abbiamo impostato il tour, tonnellate di produzioni che si rifanno a quello che abbiamo fatto in cima alla Capitol, ma in un ambiente contenuto, nelle arene. Poi, stiamo per fare dei negozi pop-up, e un po' di cose che fanno gli artisti pop, R&B ed hip-hop. Diverse cose che non ti aspetteresti da band rock e metal. Andare ai negozi pop-up, firmare autografi, diversi merch esclusivi. Tante nuove idee che proveremo a includere nei prossimi 18 mesi.

Dopo aver venduto tutti questi dischi nella prima settimana, proseguirete con quella che sembra una strategia che punta prima allo streaming?
Si. Le persone spesso dicono "perché non mettiamo tutto questo materiale nel disco?" Mentre quello che abbiamo detto noi è stato "stiamo dando alle persone 74 minuti di musica per 9 dollari o giù di li, se comprano il disco fisico". Ma un sacco di queste persone, in verità, usano servizi di musica in streaming. Usano anche Spotify o Apple Music. Per quanto ci riguarda, non vogliamo rendere la storia ancor più complicata, sappiamo che tutto quanto finirà su Youtube dove si trova qualunque canzone si cerchi. Ognuno può andare su Apple Music o su Spotify, quindi non resteremo qua seduti a guardare e facendo finta che non ci sia modo di accedere così anche alle nostre canzoni. Quello che faremo è lavorare con i sistemi di streaming, vogliamo far in modo che questo album si evolva, non si possono avere gli artwork nel vinile è una cosa che non si evolverà più, ma gli attuali dischi e le risorse di streaming si; e so che la maggior parte delle persone le ha. Quindi è così che si andrà ad evolvere il disco, perché questo è il futuro al momento.


Edited by NirvanA7X - 6/1/2019, 14:42
 
Top
0 replies since 10/11/2016, 15:14   52 views
  Share