Avenged Sevenfold Italia -  www.avengedsevenfolditalia.it

Altra intervista a Brian da Crave Online

« Older   Newer »
  Share  
giada7x
view post Posted on 18/4/2014, 00:06 by: giada7x
Avatar

Sevenfoldist

Group:
Boss
Posts:
20,013

Status:


Ad inizio aprile, 10 appassionati di chitarra hanno volato fino a Los Angeles per la lezione di una vita. Guitar Center e la Schecter Guitars Research hanno ospitato il Master Class inaugurale che vedeva come insegnante Syn Gates degli A7X che ha scelto i pochi fortunati da un pool di migliaia di candidati che hanno partecipato all'evento speciale.

Per oltre due ore gli studenti del Master Class sono stati intrattenuti in un'intima lezione direttamente condotta da Gates che ha parlato apertamente con noi della sua partenza nella scena punk della california del sud e di come lui compone molti dei riff più riconoscibili dell'hard rock e metal. Fra i suoi discorsi di selezione in economia, arpeggio e gypsy jazz, Syn ha coinvolto il pubblico in un casuale domanda/risposta, divulgando più cose sull'inizio dell'industria musicale nel sud della california e di come si sta preparando per la più grande stagione di festival della storia degli Avenged.



Se potessi fare un Master Class con un qualsiasi chitarrista, chi sarebbe stato?

Probabilmente Dimebag Darrell. Quello era il mio ragazzo.


Quando stavi imparando a suonare la chitarra e la teoria, hai imparato da solo o l'hai fatto quando eri al Musician's Institute?

Il Musician Institute è assolutamente incredibile. Se ci andrai, devi farlo per bene. Presi l'Encore Program che, non dico fosse il programma sbagliato, ma è quello in cui puoi entrare e fare un sacco di cazzate, qualunque cosa tu voglia. Puoi entrare alle 12 e uscirne alle 12.30 e mi piaceva la cosa. Sono andato la e ho studiato un sacco di Jazz e letto un sacco di libri. Leggevo proprio un sacco di roba strana a quei tempi. Stavo solo cercando di fare più cose nello stesso momento. Quindi capisci qual è la tua passione e quando vai in una scuola come quella tira la cinghia e fallo.

Devo dire che ho imparato la mia teoria da un gruppo di individui molto eclettici. Mio padre mi ha insegnato un sacco di canzoni fighe. Mio cugino mi ha aiutato con un sacco di modalità Greek e poi il Musician Institute mi ha senz'altro aiutato facendomi ascoltare musica per capirne cosa fanno gli arpeggi e praticamente l'importanza di scrivere licks e ascoltare con le proprie orecchie.


Cosa stavi sperando di raggiungere con tutta la Master Class?

Praticamente voglio solo essere un mezzo per quei ragazzi, avevo una specie di programma molto semplice che era quello che volevo seguire, ma volevo solo per rispondere alle loro domande e colmare le loro lacune.


Cosa stavi cercando quando avete scelto i vincitori, che cosa li ha distinti?

Creatività e tecnica. Dovrebbero essere ad un livello tale che quando dico loro tutte quelle stronzate in qualche modo riescono a capirmi. Mi è anche piaciuto molto il fatto che in realtà hanno fatto quello che ho chiesto, e che hanno preso una canzone degli Avenged Sevenfold e hanno fatto qualcosa di leggermente diverso.


Quando gli A7X si sono formati, c'era qualche sentore che il suond sarebbe diventato guidato dalle chitarri o che tu e Zacky sareste diventati una parte così integrante della band?

Non so se quel tipo di prosepettiva già ci fosse ai tempi, ma sicuramente, era una band guidata dalle chitarre. Quando Matt scrive una canzone lo fa con la chitarra. Quando Jimmy era vivo e scriveva per noi lo faceva con la chitarra, per lo più. Noi prendevamo in prestito elementi dalla nostra vecchia band, i Pinkly Smooth. Abbiamo canzone come Fiction o A Little Piece Of Heaven che sono una cosa di Jimmy al piano che fa un po' quel che vuole, ma canzoni come Brompton Cocktail o Afterlife, quelle son canzoni scritte da Jimmy seduto con la chitarra in mano. Tutti quanti vengono da band punkrock, tutti hanno una chitarra in mano ad un certo punto, così mandi avanti una band o la sua entità. Quindi ha senso. Lo sapevo che sarebbe andato a finire orientato dalle chitarre.

E sapevi anche che sarebbe andata a finire con una band orientata da un duetto di chitarre?

Non proprio all'inizio, quando abbiamo iniziato a scrivere ci piacevano a tutti queste due chitarre a duello. Tutto doveva essere armonizzato. Livelli e livelli. Voglio dire, se ascolti City Of Evil, è tutto un fottuto livelli su livelli di armonie nello stesso momento. Che sia la voce, la chitarra o solo stringe, tutto è stato riempito fino all'orlo di armonie. Quindi lo abbiamo "lisciato" e filtrato. Ma si, ci è sempre piaciuto sia che lo facessero i Queen o i Mr Bungle; Matt è un gran fan di Bad Religion e NOFX, roba del genere. E' tutto basato sulle armonie. La mia canzone preferita punk-rock è Linoleum dei NOFX. E' pure armonia, i cambiamenti più fighi della corda. Quel tipo di roba è stato completamente d'ispirazione e monumentale per lo sviluppo degli A7X.


E che mi dici di Iron Maiden o Judas Priest?

Non ne sapevamo molto... Stiamo iniziando ad esser più coinvolti dai Priest a questo punto, ma certamente gli Iron Maiden. In pratica, era una cosa di Matt, che è assai ironico perchè siamo noi a fare il duetto. Io vengo da band come Boston, da roba stile Queen.
Matt emula più cantanti punk-rock e gli Iron Maiden, soprattutto quando abbiamo iniziato a suonare più metal e specialmente più melodico rispetto al punk o all'hardcore.


Sei andato ancora più indietro? Tipo Aerosmith, Stones.

Assolutamente. I Rolling Stones son venuti dopo per me. Ero più per i Beatles. Tutti quanti eravamo più orientati verso le file dei Beatles piuttosto che per quelle di Stones o Elvis. E se non lo sapevamo, lo abbiamo imparato e lo abbiamo studiato perchè pensavamo che sarebbe stato meglio conoscerli e fortunatamente amarli, se era possibile. Più conosci, meno la tua testa "ti finisce dritta in culo" (WTF) e si diventa meno elitari e si è presi da tutto, che è come la musica dovrebbe essere ascoltata. Non dovrebbe essere ascoltata con disprezzo, dovrebbe essere abbracciata. Se non è la tua tazza di tea, vai altrove, ascolta qualcos altro, ma prova perchè puoi trovare qualcosa che ti fa incazzare per tutta la vita ma puoi anche abbracciarla ed amarla. E' un cambiamento della vita, quindi non negarlo a te stesso.

Sei sempre stato così calmo e controllato sul palco?

Non mi sento di trasudare tutta questa fiducia ma grazie, è buono da sapersi. Non ne ho idea. Nel senso, se mi guardo indietro in vecchie performance, specialmente quelle più intime dove sembro un cazzo di relitto. Credo sia stata una buona giornata.


Come sei arrivato da studiare Jazz al Musician Institute al lato oscuro degli Avenged Sevenfold?

Pessimi amici! Colpevole per associazione (ride). Ascoltavo un sacco di roba di Danny Elfman. Il progetto Pinkly Smooth era senz'altro una creazione della mente di Jimmy, ma ci sono gravitato intorno e mi sono sentito molto bene nello scrivere per quello e nel riarrangiare per quello. Era veramente divertente. Eravamo dei cazzo di ragazzini psicopatici che si ficcavano in un sacco di guai e questo ci ha fatto mettere dietro a una chitarra, ad un blocco di carta, ad un piano, ha tirato fuori tante passioni insieme in modo estenuante. Solo due migliori amici.


Mayhem festival è stato annunciato pochi giorni fa, come ti senti di essere in tour con una band altrettanto famosa, i Korn?

Penso che sarà davvero emozionante, io amo tutte le band e i Korn sono nostri grandi amici. Essere in tour con gli amici è di solito il nostro obiettivo. Siamo molto fortunati ad aver incontrato un sacco di band grandi e di successo in tour perché da un lato, le bande devono vendere i biglietti, quindi siamo fortunati quando si hanno grandi amici che possono vendere i biglietti anche perché dobbiamo stare con loro ogni giorno. Sono cresciuto ascoltando Korn, erano uno dei miei gruppi preferiti, per la riproduzione del basso, voce e chitarra estremamente innovativo, e di non andare per la tangente, ma suonare la batteria; Dave Silveria era un mostro! Comunque è un grande band, quindi siamo amici e fan per un grande momento.


Gli Avenged Sevenfold sono in tour a lungo, come hai intenzione di mescolare il set per Mayhem?

Lo proveremo e lo metteremo su, così semplice come suona. Per quanto riguarda il set, stiamo sicuramente andando a mettere fuori un grande, migliore spettacolo per così dire. Speriamo un po’ più lungo perché so che riceviamo lamentele riguardo. Più a lungo, migliore, più grande.


Al Download Festival, gli A7X saranno headliner, come sarà?

Sarà grandioso! Dal nostro punto di vista? Cazzo, è la cosa più bella di sempre. Non siamo mai stati headliner di un grande festival all'estero. È sicuramente il più grande festival, il più grande spettacolo in cui siamo headliner. E deve essere una cosa leggendaria e storica, voglio dire gli AC/DC sono stati headliner, l'ultima volta che ero lì e l’ho visto, avevano System of a Down, voglio dire - è leggendaria! È meraviglioso.


Hai avuto modo di scambiare qualche licks di chitarra con qualcuno dei ragazzi?

Decisamente. Ho scoperto che i batteristi sono le persone più fighe del mondo. Io sono giusto poco la batteria. Nel senso, Jim Root è un mio buon amico e abbiamo suonato un sacco di roba insieme, gran persona. Jake Pitts dei Black Veil Brides, o Vinnie Paul... ci sta di fare qualche jam insieme e divertirsi un sacco. E divertenti quanto sono le jam sessions lo è anche parlare con persone che hanno la tua stessa opinione, che lo hanno fatto e ascoltare la loro esperienza, è proprio figo. E' un club d'elite.


Hai mai pensato di tornare a suonare in venue piccole della tua città?

Ci piacciono cose del genere ogni tanto, a volte per l'uscita degli album come è successo con l'ultimo (HTTK) al Palladium di Los Angeles.
Il nostro amico Jeremy Popoff dei Lit possiede lo Slidebar in Anaheim e ci abbiamo fatto un paio di cose la ed è stato un sacco divertente. E' più come un'uscita (fra amici, rispetto ad un concerto classico). Ste cose son veramente divertenti.
 
Web Contacts  Top
1 replies since 17/4/2014, 22:53   56 views
  Share