Avenged Sevenfold Italia -  www.avengedsevenfolditalia.it

Recensione del Dallas Observer

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/10/2013, 09:53
Avatar

Utente

Group:
Crew
Posts:
1,728
Location:
Catania

Status:


Darryl Smyers del Dallas Observer ha scritto una recensione definendo la band “una delle migliori band in America“.

CITAZIONE
Spesso erroneamente concentrati in più morbidi , più nuovi angoli del mondo della musica pesante, i Californiani Avenged Sevenfold sono molto più influenzati dalla vecchia scuola metal dei Judas Priest e Thin Lizzy. Ed è stato mostrato sabato notte all’American Airlines Center come la band (più una coppia di eccezionali gruppi spalla) abbia deliziato l’arena piena di pompanti pugni e metallari vestiti di nero.

I primi ad esibirsi sono stati gli svedesi Ghost BC come un mero evento collaterale, le canzoni sono tutt’altro che uno scherzo. Mescolando un’interessante influenza di pop psichedelico, canzoni come “Monstrance clock” e “Ritual” erano diverse e devastanti. La diavoleria della band sembrava entusiasmare la gente nel mosh pit, ma altri nella folla borbottavano insoddisfatti. Sembra che una forza più alta li abbia accettati durante l’ultima canzone, il suono inspiegabilmente morì.

Dopo c’erano i Deftones, una degli statisti più anziani dell’alternative metal. Performance di undici canzoni suddivise in 25 anni di carriera, Chino Moreno e la crew facevano il loro gioco. Canzoni come “My own summer” e “change (in the house of flies)” sono state accolte con entusiasmo da un mosh pit completo di corpi di donne. Vedendo i Deftones in azione certamente fa capire la longevità della band. Infatti, l’energia onstage della band era come se stessero facendo il primo tour.

Finalmente, poco dopo le 9, gli Avenged Sevenfold hanno preso il palco. Con un massiccio castello medievale con fuoco sullo sfondo, la band ha iniziato con un ruggito, eseguendo “Shepherd of fire” seguito da “Critical Acclaim”.
I chitarristi Synyster Gates e Zacky Vengeance mostravano all’unisono la stessa potenza di fuoco di K.K. Downing e Glen Tipton. In effetti, in “Nightmare” una delle migliori canzoni dei Sevenfold, l’unirsi delle chitarre ricordava molto i primi Judas Priest.

Per tutta la serata il cantante M. Shadows ha impegnato la folla cosi come i suoi compagni impostavano un ritmo spietato. Nel corso del travolgente “This means war” sembrava come se la testa di Shadows, così come la cima del AAC stesse per scoppiare. Quando il cantante ha detto alla folla che ama il Texas, lui e la band pensano allo stato come la loro seconda casa, sembrava una sincera espressione in contrasto con il tipico “Grazie a voi (e il nome della città).

Gli Avenged sevenfold sono semplicemente una delle migliori band in America, Metal o altro. La musica della band è stratificata e intensa, priva di pretese e piene di emozione genuina. Quando Shadows ha dedicato “Fiction” al compianto James Owen Sullivan (The Rev), l’atmosfera del palazzo era celebratoria anziché deprimente.

È interessante notare quando Shadows ringrazia le due band di supporto, che molti boo erano udibili quando ha menzionato i Ghost. Sembra sia ok quando si butta una bomba, ma nessun riferimento al diavolo, almeno non nella cintura della bibbia (nel senso che il Texas è uno stato molto cattolico).

Alla fine, comunque, i metallari della zona hanno preso tutto quello che potevano dal trio di band che è stato mostrato dalle prime classi del metal.

CITAZIONE
Often erroneously lumped into softer, newer corners of the heavy music world, California's Avenged Sevenfold are much more influenced by the old school metal of Judas Priest and Thin Lizzy than some realize. And that was on display Saturday night at the American Airlines Center as the band (plus a couple of outstanding warm-up acts) delighted an arena full of fist pumping, black-clad metal heads.

First up was Sweden's Ghost BC, a satanic outfit who actually put on a hell of a show. Dressed up like a zombified Pontiff, lead moaner Papa Emeritus II roams the stage with demented glee.

And while it might be tempting to dismiss Ghost BC as mere sideshow, the songs are anything but a joke. Mixing in an interesting psychedelic pop influence, songs like "Monstrance Clock" and "Ritual" were diverse and devastating. The band's over the top devilry seemed to thrill folks in the mosh pit, but others in the crowd mumbled with dissatisfaction. Seems some higher power must have agreed as during the last song from Ghost BC, the sound inexplicably went dead.

Next up were Deftones, one of the elder statesmen of alternative metal. Performing a tight eleven song set that spanned the band's 25 year career, Chino Moreno and crew were on their game. Songs like "My Own Summer" and "Change (In the House of Flies)" were enthusiastically received by a sprawling mosh pit complete with female body surfers. Seeing Deftones in action certainly makes one understand the band's longevity. Indeed, the band's onstage energy was that of band making its first tour.

Finally, at a little past 9 p.m., Avenged Sevenfold hit the stage. With a massive, medieval-castle-on- fire backdrop, the band started off with a roar, performing "Shepherd of Fire" followed by "Critical Acclaim."

Guitarists Synyster Gates and Zacky Vengeance displayed the same kind of in unison fire power of Judas Priest's K.K. Downing and Glen Tipton. Indeed, on "Nightmare," one of Avenged Sevenfold's best songs, the interlocking guitar play was very reminiscent of early Judas Priest.

Throughout the evening, singer M. Shadows engaged the crowd as his bandmates set an unmerciful pace. During a rousing take on "This Means War," it looked as if Shadows' head as well as the top of the AAC was going to explode. When the singer told the crowd that he loved Texas so much, he and the band thought of the state as their second home, it sounded like a sincere expression as opposed to the typical, "Thank you (place city name here)."

Avenged Sevenfold is simply one of the best bands in America, metal or otherwise. The band's music is layered and intense, free of pretense and full of genuine emotion. When Shadows dedicated "Fiction" to the late James Owen Sullivan (aka The Rev), the vibe in the building was celebratory instead of depressing.

Interestingly, when Shadows acknowledged the two supporting acts, many boos were audible at the mention of Ghost BC. Seems it's OK to throw down the f-bomb, but not any references to the devil, at least not in the bible belt.

In the end, however, area metal heads got everything they could have wanted from a trio of bands that show the range and power of first class heavy metal
 
Top
0 replies since 22/10/2013, 09:53   41 views
  Share