Avenged Sevenfold Italia -  www.avengedsevenfolditalia.it

Recensione di Hot Press sul concerto di Dublino

« Older   Newer »
  Share  
giada7x
view post Posted on 4/12/2013, 19:25 by: giada7x
Avatar

Sevenfoldist

Group:
Boss
Posts:
20,013

Status:


Sembrano come diabolici templi per dannati. Ampi gradini di pietra che portano fino ad un gigantesco teschio, le ali di pipistrelli aperte, gettano un ghigno agghiaccante sulle migliaia di metallari super eccitati. Se questo è un templio, M Shadows il tatuato, muscoloso fantasma vestito di grigio e nero con i suoi occhiali scuri, nonchè frontman di questa band, è senz'altro il suo abominevole sacerdote.

Mentre svolazza sul palco c'è qualcosa di "tribale" nell'infinito cantare della folla, che, come un solo corpo ondeggia, urla, muove pugni in aria, urla e salta per sua volontà.
"elettrico" è un aggettivo troppo abusato quando si parla di atmosfera, ma comunque salta subito in cima alla frase quando parla un fan del rock'n'roll perchè ogni secondo di tutto questo è emozionante, teatrale ed è continuamente caricato da questa intensa e incessante energia.

Dopo un paio di numeri dall'ultimo album della band, Hail to the King, i fans che spaziano dall'adolescente fino all'uomo di mezza età, che impazziscono. Sopra nei posti numerati, si muovono nei settori e si lasciano andare nei posti, prima che gli stewart severamente li facciano risistemare correttamente (ma che cazz è?!). Ma per il momento, la band si lancia in vecchie canzoni, le classiche che rimbalzano nella testa come Buried Alive, tutti sono in piedi di nuovo.

Non ci sono dubbi, i fans dei Sevenfold non sono mai stanchi. Diversi moshpit si formanno in mezzo alla folla, come il sudore dei ragazzi senza maglia (e occasionalmente anche di ragazze), rockers che bonariamente si prendono a pugni fra di loro, fra la morte di batteria tonante, un torrente di shredding di chitarre, ringhi gutturali che profetizzano la dannazione eterna, la possessione demoniaca e altre situazioni strane.

Ma oltre lo spettacolo di luci, la scena drammatica, gli altoparlanti a palla.. si trova la vera sostanza che ha reso i Sevenfold una delle band più grandi del metal di oggi.

Scusando Shadows spiega alla folla che gli è stato proibito di usare il fuoco per questo show "ma" urla "non abbiamo bisogno del fuoco, adesso diamoci dentro Dublino"

Quindi la band procede nello scatenare tutto l'entusiasmo ardente, il potere e la passione senza restrizione del metal rappresentato recentemente, il fuoco è già stato dimenticato. In aggiunta a tutto questo, Shads tira fuori le sue abilità di sapiente frontman e con spettacolarità ribadisce il legame evidente della band con i suoi fans (famiglia, come li chiama lui) e qua hai un grande momento di intrattenimento essenziale per uno che ama troppo i concerti.

Alcuni fans hanno un sacco di bandiere irlandesi con disegnato su il simbolo della band, che Shadows colleziona, indossa come un mantello e prende per "portarsele a casa". L'Irlanda, spiega, è speciale non solo perchè era la terra nativa di Jimmy ma anche uno dei posti preferiti di Jimmy in cui suonare (ma sto cazzo, ogni posto in cui vanno era il posto preferito di Jimmy!?)
La sua assenza è onorata dall'ultima canzone da Jimmy scritta, Fiction, prima che Gates e Vee prendano i riflettori per alcuni dei loro impossibili numeri alla chitarra, lasciando abbandonare definitivamente agli stewart l'idea di tenere in ordine la folla nei posti numerati.

La transenna tra palco e folla sembra dissolversi come articoli di vestiario (cappelli, felpe e anche reggiseni), che vengono offerti agli artisti sul palco che in cambio hanno dato più di quanto abbia mai visto dare precedentemente da una band.
Tutti i plettri, le setlist and le bacchette sono stati lanciati sul pubblico felice e tutti quelli che avevano raggiunto l'O2 di Dublino se ne vanno con un ghigno felice in faccia.
Ben fatto A7X.





considerazione personale: ma questa a che concerti era andata prima? si vede che era senz'altro il primo dei sevenfold che si faceva. no way.
 
Web Contacts  Top
1 replies since 4/12/2013, 18:56   101 views
  Share