Avenged Sevenfold Italia -  www.avengedsevenfolditalia.it

A7X su Metal Hammer e Team Rock, (copertine, articoli e scan)

« Older   Newer »
  Share  
°Meister Vengeance°
view post Posted on 6/12/2016, 21:41 by: °Meister Vengeance°
Avatar

I'm addicted and I just can't get enough.

Group:
Crew
Posts:
2,780
Location:
Somewhere between heaven and hell

Status:


La traduzione dell'intervista a Metal Hammer:
CITAZIONE
È il mercoledì prima di Halloween e le fortunate persone che vivono ad Huntington Beach, California, si stanno godendo la solita piacevole temperatura autunnale. I surfisti cavalcano le onde, le persone passeggiano sotto il molo e i turisti siedono nei caffè a ridosso del magnifico Oceano Pacifico. È una scena idilliaca. Tuttavia nella quiete, M Shadows frontman degli Avenged Sevenfold sta spiegando a Hammer come sia pronto a fare il più grande scherzo dell’anno. – uno scherzo così perverso che farebbe arrossire il diavolo – In meno di 36 ore la band rilascerà un cd a sorpresa, The Stage, ma tutto quello che hanno detto ai fans è che suoneranno un concerto sul tetto del Capitol Bulding.
“Nessuno ha capito che il CD è nascosto nei negozi in questo momento.” Dice Shadows con un malizioso sorriso sghembo. “Volevamo distrarre la gente così da non fargli notare il cd, tenendoli tutti concentrati su questo evento.”

Ma perché la band ha ideato questo piano? Come hanno fatto a mantenere il segreto così a lungo? E come mai una delle più grandi band della scena musicale fa un cd in segreto?
Direttamente dalla palestra (ma grazie a dio, lavato) Shadows è tutto un sorriso, sembra notevolmente dimagrito dopo aver perso quello che lui definisce – i chili da papà -
Dopo un lungo periodo di tour e giri promozionali di HTTK nel 2013, nel 2015 la band ha deciso di prendersi un periodo di pausa per concentrarsi sulla famiglia - Shadows ha due figli, Zacky uno ed il bassista J Christ diventerà prossimamente padre. Con l’album al primo posto in America ed Inghilterra e un bel gruzzolo guadagnato, la band più importante dell’ultima decade nel mondo del metal si sente finalmente soddisfatta della propria vita.
“Ero felice di portare i miei figli a scuola e provare a non fare musica finchè non fossimo stati nuovamente ispirati. Fare qualcosa tanto per farla era una cattiva idea, così abbiamo deciso di distrarci un po’ e lasciarle il mondo girare senza di noi per un po’. “
“Non me la sentivo di scrivere un album tanto per” aggiunge Brian, il lead guitarist piu tardi mentre chiacchieriamo nella meeting room, all’ultimo piano del Capitol Building poche ore prima del concerto.
“Abbiamo poi iniziato a vederci, suonare qualcosa anche insieme a Brooks ed ascoltare i suoi meravigliosi riff c’hanno ispirato tantissimo”

La scrittura dell’album è iniziata a Luglio 2015, quando la band ha anche annunciato di aver ‘eliminato’ Arin Ilejay dalla band dopo solo un album. È stata una decisione presa da Shadows, che non si sentiva felice della mancata chimica nella band.
“Cercavamo un batterista” spiega, con grande nonchalance. “Conoscevamo Brooks dai tempi del Warped Tour e l’ho sempre rispettato e cercavo qualcosa di diverso. Non c’era quel qualcosa in più con Arin creativamente parlando, non funzionava. Non abbiamo scritto niente con lui, era un semplice ‘ecco un riff, suonaci qualcosa sopra ‘ È stato un lungo processo perché ho dovuto convincere tutta la band. Potevamo rimanere stagnanti come A7X e girare il mondo o puntare ad un altro livello e parlare con Brooks. Lui mi disse che stava cercando qualcosa di nuovo e che gli sarebbe piaciuto lavorare con noi. È stata la migliore idea in assoluto. Quando le cose non vanno bene, non puoi permettere alla nave di affondare perché ti senti in colpa per qualcosa. Non potevamo vivere in miseria per il resto delle nostre vite pensando che gli album potevano essere migliori. "

La nuova line up ha creato un nuovo tipo di canzoni, ispirati dal nuovo batterista. Il loro nuovo entusiasmo e soprattutto approccio interessato è stato fondamentale, Shadows ha iniziato a prendere il controllo sui testi, introducendo idee dai libri di astrofisica che stava leggendo.
Filosofi ed inventori come Carl Sagan e Elon Musk lo hanno influenzato moltissimo ee si accende di entusiasmo quando parla delle sue nuove scoperte
“L’album si basa sul concetto di intelligenza artificiale e e il nostro bisogno di porre domande come esseri umani. Alcune delle domande più sci-fi sono:
Siamo in una simulazione?
Ma alcune delle più realistiche sono: C’è altra vita nell’universo? L’intelligenza artificiale ci permetterà di raggiungere nuove frontiere della conoscenza, o ci distruggerà?
Il nuovo cd parla di tutti questi aspetti unendo l’aspetto scientifico e quello umano. Va dalla guerra alla politica ai nanorobot.”

La ballata ‘Fermi Paradox’ prende il nome dalla teoria secondo cui gli alieni devono essere lì fuori da qualche parte mentre il coro di ‘Higher’ racconta la storia di un astronauta che passa la vita nello spazio per sentirsi più vicino ad i colleghi morti durante un lancio andato male. L’album termina con 15 minuti di orgasmo racchiusi nella canzone ‘Exist’ che include un monologo del famoso Neil deGrasse Tyson. Parla dei senza tetto, la guerra, i conflitti religiosi, il terrorismo, la dittatura come piaga del mondo, tutto guidato dal grande egoismo della razza umana, e come l’enormità dell’universo metta tutti i nostri difetti in prospettiva. ‘Abbiamo il coraggio di ammettere che tutti i nostri pensieri e comportamenti nascono dalla convinzione che il mondo giri intorno a noi?’ si chiede Neil ‘Quando litigate tra voi, non vedete la meteora che sta arrivando per uccidervi’ dice Shadows senza mezzi termini.

Oltre ai pensieri politici ed i messaggi al popolo, la band ha anche ristabilito un po’ la sua posizione politica. Anni fa, Shadows era un orgoglioso riconosciuto Repubblicano, al punto da fare commenti condannando il matrimonio gay – cosa che ha poi successivamente ritrattato.
Nel 2016 vuole che la gente sappia che non sono più quei ragazzini conservatori del passato, la famiglia ed il tempo hanno ammorbidito la loro visione della società. La title track ‘The Stage’ racconta la storia di uno che cresce e diventa consapevole della corruzione che lo circonda ‘Stay awake’ come direbbe l’internet.
“Siamo stati a lungo incompresi, perché non abbiamo mai parlato troppo delle nostre idee politiche. L’abbiamo fatto ai tempi del Warped Tour ma siamo persone diverse ormai e ritengo che piuttosto che dirlo esplicitamente, posso mettere queste nuove idee in un album.”
Il video di ‘The Stage’ mostra un audience intenta a guardare una serie di marionette che mettono in scena momenti della storia umana dagli uomini delle caverne che andavano in giro nudi al freddo, fino alla rivelazione dei potenti che muovono i fili della società: Putin, Clinton compresi. Questa visione è stata ideata da Chris Hopewell che aveva già lavorato con i Radiohead, e sorprendentemente viene anche dalla mente di Zacky, il più tranquillo e riservato della band.
“Penso sia meglio di qualunque altro video abbia mai visto” dice Zacky “penso che i nostri fans potrebbero guardarlo per anni ed è questo che mi interessa. A questo punto, non si tratta solo di riconoscimenti. Non mi interessano. Voglio solo che i nostri fans siano felici e voglio fare arte nel modo in cui la facciamo noi.”

Questa dichiarazione arriva proprio in un momento di alta tensione per gli Stati Uniti, qualche ora prima la stella di Trump sulla ‘Walk of Fame’ era stata distrutta come atto di protesta. Poche settimane dopo, è diventato Presidente.
Mentre si occupa dei problemi di ogni giorno Shadows riflette anche sulla domanda che tiene gli agnostici svegli la notte: Dio esiste? Ed usa un trio di canzoni – God Damn, Creating God ed Angels – per condannare le organizzazioni religiose ed esplora la sua ansia nell’idea di un’intelligenza artificiale che possa diventare un nuovo tipo di Dio.
“Non sono una persona religiosa, quindi per me una canzone come ‘God Damn’ riflette lo scenario da grande fratello dove tutte queste persone nel mondo credono alle teorie cospirative. Non ci sono nazioni, ne’ divinità in cui credere. Siamo tutti un'unica persona. Il problema è che siamo più grandi del semplice ‘tu sei diverso da me‘ o ‘non credo nel tuo libro’ . C’è un problema vero e quel problema siamo noi che non riusciamo ad andare d’accordo gli uni con gli altri.
Questi sono grandi temi per una band che ha precedentemente scritto canzoni su belle ragazze, ribellione e fantasia, spesso usando metafore teatrali che avevano un significato più profondo. Siete finalmente una band cresciuta?
“Non so se è maturità ma questi argomenti mi interessano davvero. Non voglio scrivere sempre delle solite cose .Non voglio tirare fuori storie e renderle magiche, mi piace avere un piede nel realismo, nella realtà di ciò che succede nel mondo.
Sicuramente c’è un evidente crescita nel modo di scrivere della band. L’aggiunta del nuovo batterista Brooks ha rivitalizzato tutta la band e tutti ringraziano il suo contributo. Arrivando da un background punk, il suo approccio frenetico è un bel cambio rispetto allo stile di HTTK e la sua esperienza creativa ha cambiato le dinamiche della band portando il nuovo album ad uno stile più progressive. Brooks è entusiasta di stare in una band del genere e si sente già parte della famiglia.
“Il mio tempo è tutto dedicato a questa band, è questo che voglio.” Dice Brooks “ seduto ad un tavolo nella sala conferenze, con un aspetto decisamente meno metal di tutto il resto della band. “non voglio essere un momentaneo, sto dando il sangue, il sudore e le lacrime a questo progetto. Quindi voglio esserne parte e vederlo crescere. E loro stavano cercando qualcuno di permanente… fortunatamente ha funzionato.

Ad aprile, la band ha iniziato a registrare con il producer dei Bad Religion nonché amico di Brooks, Joe Barresi. In estate, sono passati al mixaggio del cd a New York con Andy Wallace ( che aveva precedentemente lavorato in City of Evil), trovando anche il tempo di supportare i Metallica nello loro spettacolo al Bank Stadium. Sarebbe stato il debutto di Brooks alle pelli se non avessero organizzato uno spettacolo due giorni prima al First Avenue club. Ma non è esattamente andata come nei piani…
“La prima canzone è iniziata e Brooks non era ancora a posto, doveva suonare la batteria ma non è successo.” Spiega Johnny, “ ci siamo tutti messi a ridere, subito dopo l’intro di Nightmare con le campane e tutto il resto. Ci siamo girati a guardarlo e lui guardava noi ma non aveva le cuffie e non riusciva a sentire quindi abbiamo detto “Ok, riproviamo.” Non poteva esserci un modo migliore di dargli il benvenuto. Cose del genere ci avrebbero devastato in altri momenti ma adesso possiamo davvero riderci su.”
A quel punto nessuno sapeva che la band stava già lavorando in studio per preparare l’uscita del cd. Poi, un giorno di ottobre, dei Deathbat hanno cominciato ad apparire sui palazzi in giro per il mondo, da Londra a Berlino, fino a Toronto. Subito, il web è esploso e le speculazioni erano incontrollabili…
Cosa stanno combinando i Sevenfold?
“Abbiamo amato cosa ha fatto Kanye West, e Beyoncè, ed i Radiohead anche. E abbiamo considerato che molte persone che non erano interessate alla loro musica se ne sono interessati per il modo in cui l’album è venuto fuori.”spiega Shadows.
“Mi piace questo nostro cercare di mantenere un certo mistero, in un periodo in cui molte band ormai non lo fanno più” concorda Johnny “E’ un altro passo nel fare qualcosa di diverso.”
Synyster lo spiega in maniera ancora più diretta “Vuoi mostrare video in bianco e nero della tastiera per il mixaggio? Non entusiasmi la gente, la fai incazzare.”

Quindi gli Avenged Sevenfold sono il Kanye West del metal?
“Penso ci siamo molte similitudini” dice Shadows “ E so che molte persone prenderanno questa frase e la useranno come citazione per avere qualche click in più ma penso che nel modo in cui facciamo merchandise o come faremo i nostri show e rilasceremo il nostro album e porteremo la musica alla gente, tutto questo segue un po’ quello stile. Non torneremo indietro alle vecchie maniere.”
Quasi 10 anni fa i Nine Inch Nails pubblicizzarono il cd tramite vestiti e USB ma nessuna band prima aveva usato una strategia del genere. Questo tipo di segretezza e successivamente conquista a tappeto del web è piu comune nel mondo hip-hop- e pop, quando gli artisti vendono miliardi di copie su itunes senza il minimo bisogno di una campagna pubblicitaria. Al contrario, gli A7X hanno venduto più copie fisiche che digitali e sono la prima band a rilasciare il cd in entrambi i formati simultaneamente senza nessun avviso. Un rischio monumentale, sicuramente, ma non è un problema per una band che cerca di modificare le regole di un sistema ormai vecchio.
‘Ho visto cosa molte band nel nostro genere stanno facendo e lo trovo estenuante. ‘ si lamenta Shadows annoiato ‘ non ho bisogno di 4/5 singoli prima che l’album venga pubblicato. Non ho bisogno del preview del video. Niente di questo è necessario. Questo tipo di release annoia quindi scoprire che ci sono artisti che infrangono le regole e fanno quello che gli pare, ci ha veramente intrigato, me e Zacky soprattutto. Abbiamo detto che se avessimo fatto un nuovo cd non l’avremmo pubblicato allo stesso modo’

‘Ci farà guadagnare un altro tipo di rispetto dai fans’ dice Zacky ‘penso che daranno un’occhiata e penseranno che alla fine abbiamo avuto le palle di fare qualcosa di totalmente differente in un mare di band terribilmente compiacenti. Non è mai stato fatto. È una delle cose piu’ rischiose da fare. Potremmo anche non vendere un singolo album ma finchè i nostri fans sono felici, non può fregarmene di meno.’
Questo è sicuramente un motto che hanno fin dall’inizio della loro carriera.

Una settimana dopo l’uscita di The Stage, si è parlato del fatto che abbia venduto la metà di quanto aveva precedentemente fatto HTTK nella prima settimana. Imperterrito, Shadows, ha postato una dichiarazione sostenendo l’idea che ‘76 milioni dischi venduti nella prima settimana da una band metal, dopo una release a sorpresa con nessun tipo di promozione alle spalle ed un singolo di 8.30 minuti può solo considerarsi un successo. Ha inoltre sottolineato nuovamente che ‘Abbiamo fatto tutto questo per i nostri fans e la nostra sanità mentale’ e ‘non abbiamo intenzione di cambiare’.
Questo tipo di statistiche ormai appartengono ad altri tempi. Stasera, ai piedi del Capitol Bulding c’è un pandemonio, 18 mesi di scrittura, registrazione, pianificazione e troll ai fans hanno dato i suoi frutti. 500 fans con le t shirt della band e tatuaggi del deathbat si sono accampati dall’ora di pranzo dopo aver vinto un contest in cui hanno partecipato oltre 5000 persone. Non solo guarderanno lo spettacolo che avrà luogo sul tetto su un maxi-schermo, ma lo vedranno in realtà virtuale tanto da sentirsi nella prima fila di un concerto. Figo, eh? Per la prossima mezz’ora sarà l’Avengedfest 2016, mentre fans di tutte le età si incontrano per questo momento memorabile. Una proiezione del deathbat adorna il palazzo accanto, ed un’enorme bandiera con il Deathbat sventola sul tetto del palazzo come un Jolly Roger dell’heavy metal. Nonostante la notizia del nuovo album giri sul web (Non mi interessa- ride Syn) c’è un’aria di confusione ed eccitazione riguardo a ciò che succederà. La band avrà preso in giro tutto il mondo?

La band si è poi esibita in un set di 4 canzoni inclusa la nuova ‘The Stage’ in live stream per i milioni di fans nel mondo. Subito dopo, il gigantesco Deathbat della copertina è apparso sullo schermo esterno con la scritta ‘in vendita adesso’. E subito dopo un’orda di fans si è precipitata ad assicurarsi la propria copia del cd, prima di mettersi in fila per incontrare Shadows e co. che è rimasto li in giro per delle foto con tutti. Nel mentre, la casa discografica rilasciava numeri riguardanti la posizione in chart di iTunes del disco, non che alla band interessasse.
‘Se va male, l’industria musicale sta fallendo comunque.’ Dice candidamente Shadows, quasi ridacchiando. “Le persone devono provare nuove cose per eliminare la muffa e magari vedere una luce alla fine del tunnel, perché vendere 40000 copie nella tua prima settimana e poi finire a 2000 e poi a 500 di colpo e a nessuno interessa, è brutto come rilasciare un album cercando di fare qualcosa di divertente e innovativo ma che ha lo stesso impatto di una – scoreggia che si perde nel vento – ah ah ah! (Ragazzi, il nostro frontman usa delle metafore discutibili, è pazzo, perdonatelo… - A.) Alla fine del conti abbiamo provato qualcosa di nuovo e nessuno vuole le vecchie cose perché ormai non funzionano…”
I loro piani per l’imminente tour che toccherà il Regno Unito a gennaio si prospetta qualcosa di epico. La band ha ingaggiato la compagnia che gestisce il Cirque du Soleil e Shadows pianifica di ristrutturare intere venue per ospitare gli strepitosi progetti della band. Gli Avenged sono ormai all’alba di una nuova era, andando coraggiosamente avanti, come nessun altra band ha fatto fin’ora.
“Siamo particolari “ dice “ ci sono molte band che appartengono alla scena del metal 2016 ma noi viviamo fuori dal mondo e cerchiamo di fare le cose a modo nostro. Non ci ritengo neanche particolarmente integrati. Saremo quello che vogliamo essere e se questo cambiera’ un po’ l’industria musica, beh fantastico.”
Il palco è pronto, le possibilità illimitate, quello che succederà in seguito è scritto nelle stelle. ----






[Stage Misdirection: Come il wrestler e vocalist dei Fozzy confuse il mondo rilasciando dettagli sull’album via instagram.
Quando avete deciso di ingannare il mondo rilasciando informazioni sbagliate?
Matt aveva paura che sarebbe stato ‘leakato’ quindi gli ho detto se inizi a sentire la pressione fammelo sapere ed io diffonderò dei falsi dettagli come se l’avessi fatto per sbaglio. Mi ha chiamato 2/3 settimane prima della data di uscita del cd dicendomi che dovevamo farlo. Abbiamo scelto il 9 dicembre perché sembrava una buona data. Due ore dopo ho eliminato il post, era tutto ciò che ci serviva.

Da dove viene fuori il titolo ‘Voltaic Oceans’?
Volevo chiamarlo ‘Warmonger’ ma ho pensato fosse troppo. Stavo ascoltando la canzone dei Cult ‘electric ocean’ e ho pensato che fosse un titolo figo, ma che una parola diversa piuttosto che ‘electric’ sarebbe stata meglio. Sono andato sul sito Thesaurus.com, ho visto ‘voltaic’ e ho pensato ‘Wow, è fantastico’. Potrebbe davvero suonare come un disco degli Avenged Sevenfold. Matt l’ha trovato divertente. L’ho quasi sentito come se fosse un mio cd perché ero sempre a controllare non fosse già in circolazione. Non che l’abbia fatto io, ma sono stato coinvolto personalmente nel preservarlo.
Cosa ne pensi della release a sorpresa?
Rispetto Shadows perché non si basa sui Maiden per le idee, ma su Kanye e Beyoncè. Ha inciso sulle vendite? Potrebbe, perché la gente non era preparata, ma in compenso rimarrà nella storia. Il fatto ‘cool’ e i social media sono una mossa intelligente. Forse gli è costato una prima posizione ma non penso sia importante oggi come sarebbe potuto essere tre anni fa.
Cosa ne pensi di the stage?
È il cd migliore dai tempi di City of Evil. HTTK è stato un interessante cambiamento ma non mi piace quanto Nightmare perché non ha perso la parte progressive ed alcuni elementi musicali che suonavano da pazzi. È come se fossero tornati i miei A7X. È un City of Evil ma per le nuove generazioni. ]


Edited by NirvanA7X - 7/12/2016, 11:15
 
Top
244 replies since 25/11/2007, 17:38   1082 views
  Share