Avenged Sevenfold Italia -  www.avengedsevenfolditalia.it

A7X su KERRANG!, (copertine, articoli, scan e poster)

« Older   Newer »
  Share  
°Meister Vengeance°
view post Posted on 5/1/2017, 18:55 by: °Meister Vengeance°
Avatar

I'm addicted and I just can't get enough.

Group:
Crew
Posts:
2,780
Location:
Somewhere between heaven and hell

Status:


Kerrang! #1652


15826427_1587402701275012_7640685593081953098_n


15826639_1587403114608304_3921173383094980289_n



15894512_1587403167941632_8035095718670483408_n

15822882_1587403181274964_6366969937832815042_n

CITAZIONE
Circondato dal fumo, appare un enorme Deathbat. Il video trema come se il segnale della telecamera fosse interrotto da una grande forza inspiegabile. Le prime note di piano della canzone Nightmare si perdono nell’aria accompagnate da un tramonto Californiano bellissimo. Sul tetto della Capitol Building, loro nuova casa discografica, gli Avenged Sevenfold sono inghiottiti da un mondo dove il sistema solare e le luci collidono, e gli effetti visivi, che non stonerebbero in un film come Indipendence Day, consumano il cielo intorno a loro.
Tutto d’un colpo, la band – con il frontman M Shadows, i chitarristi Syn Gates e Zacky Vengeance, il bassista Johnny Christ e il nuovo batterista Brooks Wackerman – sembrano indifferenti a questa apparente fine del mondo. Al contrario, se questi sono gli ultimi loro momenti sulla terra preferiscono concentrarsi passando da Nightmare alla title track del loro nuovo cd ‘The Stage’, per poi proseguire con Planets e Acid Rain, con un fascino inconsueto. Il mondo come lo conosciamo probabilmente non stava finendo, ma sicuramente sta cambiando. Usando la realtà virtuale la band ha reso la propria performance e l’esperienza dei fans ancora più d’impatto, uno show per la prima volta in 3D e con uno streaming a 360 gradi: in questo modo gli Avenged Sevenfold hanno inaugurato l’inizio della loro Era più selvaggia ed ambiziosa.
Quello a cui stavamo assistendo non era semplicemente l’ultima mossa di una band che ha aiutato a ridefinire il sound e il look del moderno heavy metal fin dagli inizi. Non era solo lo svelare il loro nuovo album, senza preavviso; era invece un assaggio nel futuro della musica, dove l’audience non dipende dalla geografia e la produzione non si limita al palco. Come c’ha detto Gates poco dopo, una volta tornati con i piedi su suolo californiano “ Ci sono così tante cose magnifiche da fare e da scoprire.”
Questa settimana il tempo della scoperta arriva in Inghilterra per la band “Ciò che faremo durante lo show sarà totalmente diverso, rinnovato – vogliamo che sia differente. – dice il Shadows, con un luccichio negli occhi mentre cerca di controllare la voglia di svelare tutti i loro piani. Questa nuova corrente di pensiero sta accompagnando la band nel nuovo viaggio, l’ansia di essere headliner in Festival, come fu per il Download nel 2014 è ormai scomparsa.
La band ha imparato molto in questi 17 anni di carriera, e stanno tornando con nuove idee per rendere questo il loro tour più entusiasmante. E se la gente non apprezzerà quello che avete in programma? “Se non ti piace, allora non venire allo show” ride Matt.
Fortunatamente però, come Kerrang sta per scoprire, questo è un tour imperdibile. Potete lasciare le vostre preoccupazioni insieme alle giacche nel guardaroba. Quando si tratta di live, gli Avenged Sevenfold hanno sempre dato spettacolo. Nel 2010/11 il Nightmare tour, per il loro quinto cd ha avuto perfino un uomo impiccato sul palco. Nel 2013/14 per Hail to the King oltre al colossale Deathbat King vi erano le enormi mura di un castello. Cosa possa esserci a rappresentare i concetti di cosmo ed intelligenza artificiale trattati nel nuovo cd è una domanda interessante.
I piani per le arene sono stati concepiti molto tempo fa. “Avevamo queste idee, ispirazioni per lo show, ancora prima di scrivere qualche riff per il cd.” Sorride Johnny Christ. Dall’architettura del set ai video di accompagnamento, al nuovo merch unico nel suo genere. The Stage non doveva iniziare e finire con i 73 minuti totali delle canzoni. La band ha messo tutto nell’intensivo ed estenuante lavoro in studio per renderlo un progetto senza limiti. E invece di sentirsi oberati dalla sfida, il compito di ottenere un enorme progetto è stato più che entusiasmante. Il loro tentativo di reinventare la realtà – sia musicalmente che nelle performance live – ha rinvigorito la band.
“Siamo stati tutti coinvolti ma io e Matt avevamo le idee molto chiari riguardo a tutto. – artisticamente e visivamente parlando. Penso che probabilmente questo è il mio punto di forza.” Dice Zacky Vengeance - una parte del cuore dinamico e creativo della band. “Tutti condividevamo la stessa idea ma soprattutto in quest’album ci siamo lasciati andare e le idee arrivavano da qualunque cosa o persona.”
“Penso sia la cosa migliore che abbiamo fatto” ammette JC “ sono veramente emozionato perché è qualcosa di completamente diverso – un vibe totalmente differente. Allo stesso tempo siamo sempre noi e ci divertiremo.”
“In un certo senso… il fottuto fuoco. FUOCO FUOCO FUOCO E ANCORA FUOCO, con una folle scenografia questo è quello che sono gli spettacoli degli Avenged Sevenfold – non potrebbe essere niente di diverso.” Gates commenta. “Ci piace avere delle solide basi ma allo stesso tempo viaggiare e sperimentare per mantenere tutto originale”
M Shadows non fa segreto di essere stato ispirato da Kanye, Beyoncè ed i Radiohead quando si è trattato di rilasciare a sorpresa il nuovo cd ad Ottobre e di essere rimasta sbalordito dalla performance live del primo, così tanto da andare a tre suoi concerti e nonostante ci sia andato da fan, ha appreso molto di quel tipo di approccio da portare poi nel mondo degli Avenged Sevenfold.
“Il miglior show a cui sono stato da parecchio tempo è stato lo show di Kaney. Assurdamente innovativo. E’ stato su una piattaforma sospesa sul pubblico per tutto il tempo, la musica arrivava da ogni lato non c’era una postazione fissa. Era uno shop hip-hop ma c’era un pit, tutti sotto e lui sopra. Mai visto prima. Quindi abbiamo cercato di pensare in grande, come questo.” Matt descrive lo spettacolo che aspetta i fan nel 2017 come “ Star Wars a Disneyland” perché spera di portare la gente nel mondo dello spazio e dell’intelligenza artificiale. E anche se avrebbe senso usare la realtà virtuale per raggiungere questi obbiettivi non è una cosa fattibile. Per iniziare, si dovrebbe far scaricare ad un’intera arena un’applicazione prima dello show, e dovrebbero costantemente stare al telefono durante lo spettacolo. E anche se gli effetti sicuramente sarebbero fantastici non è una cosa che Shadows considera fattibile nell’immediato futuro. – soprattutto perché ti estranea dallo show di per sé che è il motivo principale per cui i fans sono lì. “ Dobbiamo chiederci vogliamo davvero 15000 persone sedute li attaccate al telefono per tutto il tempo? Non sarebbe bello.” Ammette.
Tuttavia, la band sta usando a proprio vantaggio una delle migliori compagnie mondiali nel campo delle performance: il Cirque du Soleil. “Le persone hanno visto la Capitol Records con tutti i pianeti ed il resto – questo è il lavoro della compagnia che stiamo usando nel tour – quindi quando sarai la, sarai circondato da una marea di cose come immagini di pianeti che impattano e luce e la cover dell’album che si muove e poi zomma sulla terra. Questo è quello che vogliamo succeda durante lo show.
“Quando si tratta di roba trascendentale se hai l’immaginazione, i soldi e la tecnologia penso tu possa fare qualunque cosa” aggiunge Gates “Ci sono una moltitudine di cose che si possono fare ma che necessitano di un grosso budget e tecnologia. Abbiamo un po’ di queste cose fortunatamente. Quindi faremo qualcosa di forte!”
Ovviamente gli Avenged Sevenfold potrebbero essere i primi ad ammettere l’impatto che ha avuto sulle vendite la scelta della release a sorpresa ma essendo i primi a scegliere un percorso mai fatto nella realtà della musica metal è ovvio ci siano anche dei lati negativi. Dal sound di The Stage, al modo in cui è stato reso pubblico fino alle novità dei live show, siete preoccupati per come reagirà la gente?
“Non mi preoccupa perché non mi interessa cosa ne pensano gli altri.” Dice M Shadows. Il suo scopo è quello di fare arte, chiarisce, una scuola di pensiero a cui gli Avenged sono sempre appartenuti nonostante le opinioni esterne. “So che quando si crea un disco come The Stage, ci sono persone che non lo capiranno. E lo stesso può succedere con la produzione. Ci sono persone che adorano indossare t shirt con sopra dei teschi e adorano indossare giacche di pelle e vogliono vedere le fiamme e va bene. Ma non è la band giusta per loro. Vogliamo fare molte cose diverse e non finirà con gli show.”
“Vivo per questo” concorda Zacky che insieme ai suoi compagni di band si sente rinvigorito da questa libertà artistica. “Non ho paura. Ed invecchiando ho affrontato tante cose ed ho capito che non importa cosa fai puoi sempre rialzarti. E so anche che non importa cosa facciamo, ci saranno sempre opinioni diverse, non puoi rendere tutti felici quindi la cosa migliore che puoi fare è provare a fare del tuo meglio per entusiasmare le persone e stare davanti alla folla.
Mentre i contenuti testuali di The Stage sono la vera forza del nuovo album della band, la musica riesce perfettamente a sposarsi con questo show da fine del mondo – dagli elaborati corni di Sunny Disposition, l’inizio all’organo della title track ed il coro alla Faith No More di Creating God.
Ma cosa possiamo dire di quelle canzoni che sono le preferite dei fans e magari non suonano così maestose? Canzoni come Unholy Confessions e Second Heartbeat si sposano bene con tutto questo progetto?
“Stiamo costruendo una set list intorno a cose che possiamo plasmare “ assicura Matt “ quindi la gente potrebbe vedere una diversa interpretazione delle vecchie canzoni. – Potrebbero pensare ‘Beh, durante il Nightmare tour mentre suonavano Nightmare un uomo si è lanciato sul palco e si è impiccato’ ma adesso è tutto diverso, un nuovo look per le vecchie canzoni, assicurandosi che tutto sia armonico con il nuovo vibe. Non vogliamo che sia un vagare da vecchio a nuovo ma allo stesso tempo non vogliamo suonare solo canzoni di The Stage – non ancora. Faremo in modo che funzioni.”
E per il nuovo batterista Brooks Wackerman –che farà la sua prima apparizione da noi il 7 Gennaio a Dublino – la set list della band è qualcosa a cui tiene particolarmente. “E’ importante per me studiare le parti di Jimmy nel dettaglio –quelle che ha scritto – Ne sento la responsabilità.” Ammette. “Ci ho messo una settimana a sentirmi a mio agio nel suonare un’intera set list per la prima volta. Adesso invece è fantastico. Non vediamo l’ora di vedere cosa ci sarà nella set list, vogliamo che tutto si amalgami con 4/5 canzoni nuove.”
Hai altri 6 cd della band da studiare e molto da recuperare, è stato duro?
“C’è voluta molta pratica, anche in tour la band mi diceva ‘ehi puoi studiare questa canzone?’ Ed io ‘Volete che impari una canzone di 9 minuti? Ok vado subito.” Ride “ma è stato davvero bello.”
Oltre al suo impegno totale nei confronti della band la cosa straordinaria è stata la calorosa accoglienza dei fan che lo fa sentire come già uno di famiglia “ Non potevo chiedere di meglio. “ sorride “ l’accoglienza dei fan è stata fantastica, andare in una nuova band – cosa che ho già fatto qualche volta – non ti permette di prevedere come la gente reagirà. E soprattutto con l’eredità che si porta dietro questa band. Hanno davvero un fanbase fedele e mi hanno dato davvero molto supporto, è fantastico.”
Con tutto l’impegno che ci stanno mettendo non dubitiamo che la band farà davvero qualcosa di speciale. E la buona notizia è che il tour UK è solo l’inizio. La band è volata a Dublino in anticipo per sistemare le questioni logistiche ma questo non impedisce a Matt di pensare in grande e già al futuro. Pensate solo al fatto che sono riusciti a mettere un cameo di DeGrasse Tyson in una canzone di 15 minuti, Exist.
Rappresenta un momento straordinario nell’album, è qualcosa che si può traslare in un live show?
“Voglio fare uno show al Hollywood Bowl dove abbiamo registrato tutto lo show con i corni e l’orchestra e vorrei che ci fosse lì Neil a leggere il suo discorso. Ovviamente lui non verrà con noi in tour ma se faremo questa canzone cercheremo di farlo parlare e creare un’atmosfera. Non penso neanche lontanamente di fare un video con lui o Harris perché abbiamo davvero molto in ballo…
Comunque non credo che la faremo in tour. Ma, sì, tutto è comunque possibile.
Oltre alla preparazione per il tour, Shadows punta ai festival “Vorremo fare un altro Download ma anche il Reading e Leeds sarebbero interessanti. Vorremmo fare molti festival, non penso ci sia alcun motivo per cui non dovremmo sentirci a nostro agio a salire su un palco e suonare con gli Arctic Monkeys o chiunque altro. Non siamo elitaria in quel senso, vogliamo suonare per tutti. E pensiamo che più band riescono a fare questo più diventa positivo per il nostro genere e per il rock ed il metal in generale. Siamo aperti a tutto ormai, finchè possiamo essere comunque noi stessi. Tutto mira a permetterci di fare quello che effettivamente vogliamo. Sarà interessante – vedremo cosa succederà. “(ride.)
“Ad essere onesto, è una delle cose più interessanti e allo stesso tempo preoccupanti che abbiamo fatto da molto tempo a questa parte” conclude Zacky “ ogni volta che provi a fare qualcosa di diverso per la prima volta, ti stai avventurando in un territorio inesplorato, ed è entusiasmante e rinvigorente, ma ovviamente ci sono molte cose che non puoi prevedere. Ma considerando solo l’entusiasmo, si, è stato estremamente eccitante!”
Prossima settimana, la band non sarà la sola a provare entusiamo. E mentre centinaia di fans da tutto il paese raggiungeranno la venue per il primo enorme tour dell’anno - e possibilmente il più grande del 2017 – il livello di entusiasmo raggiungerà il suo punto critico. Se riusciranno a costruire un successo con The Stage e trasformare le loro idee in realtà è ancora da vedere ma non si può che ammirarne l’ambizione. E a questo punto nessuno oserebbe scommettere contro gli Avenged Sevenfold sul futuro e più impressionante show della loro carriera che andranno a creare. La vera domanda è: voi, riuscirete a tenere il passo?


Edited by °Meister Vengeance° - 5/1/2017, 21:22
 
Top
395 replies since 11/1/2007, 20:44   2840 views
  Share